Germania e le sue bellezze

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 29/9/2009, 13:38




Deutschland - Germania

Vi presento il mio paese d’origine: la Germania.
Viaggiare in Germania è molto bello, il paesaggio varia notevolmente e ogni regione è ricca di particolari attrazioni e bellezze ben organizzate per una varietà di attività turistiche.

Germania Nord

image

Nel Nord della Germania si stendono vaste zone pianeggianti fra il Mare del Nord e il Mar Baltico, il primo con coste e dune di sabbia chiara, l’altro con una variazione di falesie e lagune. Sulle spiagge si usa una sedia da spiaggia curiosa, der Strandkorb, che serve per ripararsi dal vento che soffia di frequente, i vecchi mulini al vento ne sono antichi testimoni. Uno spettacolo unico al mondo offre il mare del nord con la sua marea, das Wattenmeer, dove con ritmo regolare, circa due volte al giorno, spariscono ed appaiono tratti di terra dal mare. L’architettura tipica vanta case con tetti di cannuccia e celebri fari marittimi, particolarmente sulle isole frisone, die friesischen Inseln, a pochi km davanti alla costa del mare nord, tutte raggiungibili con traghetti, durante la bassa marea qualcuna anche a piedi camminando sul fondale marino. Le isole baltiche sono tutte collegate alla terraferma con imponenti ponti e ospitano bagni termali "imperiali" e delle locomotive a vapore per turisti. Qui è di casa l'ambra, l'oro del mare. Nell’entroterra è il territorio degli allevatori di cavalli famosi in tutto il mondo. La Brughiera di Luneburgo, die Lüneburger Heide, è un paesaggio caratterizzato da torbiere, erica viola e fattorie con travi di legno e tetti di cannuccia che ricordano l’antica vita dove uomo e animale vivevano sotto lo stesso tetto. Un paradiso per canoisti è la Terra dei laghi della Meclemburgo, die Mecklenburger Seenplatte, la “terra dei 1000 laghi” offre tanti luoghi da visitare per ammirare le bellezze naturali e architettoniche del passato. Molte grandi città del nord sono antiche città anseatiche, Hansetädte, e mostrano una storia di ricchi mercanti della Lega Anseatica tardo-medievale. Nelle costruzioni storiche prevale il mattone rosso innalzato su ampi edifici con linee slanciate e cupole appuntite tipiche del gotico e, più tardi, spesso abbellite con intonaco colorato.


Germania Centro

image

Il Centro della Germania offre tanti parchi naturali intorno a piccole formazioni montuose, un paradiso per escursionisti di ogni età con sentieri romantici ben indicati. Qui si trovano le viticulture di livello mondiale, coltivate sulle colline lungo i fiumi. Il Massiccio Scistoso Renano, das Rheinische Schiefergebirge, è attraversato dai fiumi Reno e Mosella con tanti famosi castelli lungo il loro percorso, visibili comodamente con una gita in battello; la Selva di Turingia, der Thüringer Wald, e la Foresta de Teutoburgo, der Teutoburger Wald, sono zone boscose di particolare bellezza naturale. Talvolta la morfologia è cosi montuosa da guadagnarsi il nome Svizzera in miniatura, come die Fränkische Schweiz e Sächsische Schweiz con formazioni rocciose spettacolari amate dagli scalatori internazionali. I Monti Metalliferi, das Erzgebirge, con un paesaggio di laghi e fiumi fra colline ondeggiati e folti boschi, sono la terra tradizionale dei giocattoli di legno. Ma ci sono tante altre regioni con colline verdi, tutte con un tocco morfologico e culturale individuale, molte adatte per sport invernali, altre con valli fluviali ideali per la viticultura come la regione Franconia famosa per il Frankenwein, immesso al consumo in bottiglie ovali. Tante città hanno radici storiche e culturali importanti. Numerosi castelli, teatri, chiese e piazze rispecchiano ancora lo splendore del passato e costituiscono attrazioni stupefacenti che attirano i turisti da tutto il mondo. Mentre nella solenne architettura storica domina il barocco, nelle case popolari affascinano le strutture a travi di legno, die Fachwerkhäuser: piccoli gioielli ornati con incisioni e pitture. Curiose finestre e tetti ripidi raccontano l’arte dell’antico artigianato. Ogni regione aveva una sua tradizione nell’allestire la graticcia e abbellire le facciate e i turisti fotografi non sanno più quale motivo scegliere. Non per caso si trova qui la culla delle fiabe dei fratelli Grimm. Camminare in mezzo alle vie degli antichi centri e fermarsi ogni tanto per assaggiare un tipico spuntino regionale è un piacere.


Germania Sud

image

Il Sud della Germania è dominato dall’altopiano Svevo-Bavarese, die schwäbisch-bayerische Hochebene, che precede le alpi tedesche ed è attraversato da diversi affluenti del Danubio. Si annuncia con le cupole delle chiese a forma di cipolla. Spicca la regione della Baviera, scherzosamente chiamato il Weisswurstäquator, letteralmente “l’equatore della salsiccia bianca” indicando ciò che è uguale per tutto il territorio: una salsiccia lessa e non grigliata. Nessun altra regione è riuscita a conservare gli usi e costumi tradizionali in modo altrettanto naturale come la Baviera. Tutt’oggi si vestono gli abiti tradizionali: das Dirndl per le donne e die Lederhose per gli uomini, e qui gli uomini danzano Schuhplattler, dove si battono le mani sulle gambe e sulle suole delle scarpe. Qui si trova anche il Castello delle Fiabe, das Schloss Neuschwanstein, il monumento più visitato della Germania e il castello più fotografato del mondo. Qui si svolge anche la famosa Oktoberfest di Monaco, la festa della birra di München con musica e vestiti tradizionali e luna park famoso. Nella Svevia si trova la Foresta Nera, der Schwarzwald, con città romantiche e il più grande parco naturale della Germania. Qui è nato, durante i lunghi inverni, dalle mani di agricoltori l’orologio a cucù, die Kuckucksuhr. La zona delle Alpi stesse ha idillici paesi fra colline e vette famose e tanti luoghi dedicati agli sci invernali. C’è anche la Zugspitze (2.962 m s.l.m.), la più elevata montagna della Germania. L’Algovia, das Allgäu, è famosa per le sue case riccamente dipinte con affreschi, die Lüftlmalerei.



image

Un’esperienza particolare per il visitatore italiano è senz’altro l’opportunità di poter passeggiare nella natura liberamente dove il cuore lo porta, nessuno vi disturba, nessuno si meraviglia, gite a piedi o in bicicletta e sport all'aria aperta sono normali attività. Molte città hanno percorsi appositi per ciclisti e dei noleggi di biciclette in punti centrali. I parchi naturali e parchi nazionali sono ottimamente organizzati e abbinati a un'ampia gamma di attività sportive e non solo. Molto speciale è il viaggio durante Natale, festeggiato con ricchi addobbi in ogni luogo, il tutto particolarmente magico se c’è anche la neve, che prima o poi arriva in tutta la Germania, senza eccezione. Anche l’autunno è fatato perché la flora conosce le stagioni e la colorazione degli alberi dona tocchi bellissimi a parchi e paesaggi. L’estate invece è sempre verde e fiorita, non esiste il periodo secco e la natura circonda sempre piacevolmente le zone turistiche e castelli, parchi e giardini sono un vero piacere per l'anima.

100 percorsi turistici tematici esistono in Germania, alcuni molto famosi e frequenti nelle offerte delle agenzie di viaggio:
Burgenstrasse: castelli e fortezze, 1000 km, qui
Fachwerkstrasse: l’arte delle case con travi di legno, 3000 km, qui
Weinstrasse: località di viticultura di qualità, 85 km, qui
Märchenstrasse: località legate a favole e leggende, 600 km, qui
Romantische Strasse: località e castelli romantici, qui

Il mio testo è linkato all'ottimo sito in italiano dell'Ente Nazionale Germanico per il Turismo. Il sito è ricco di informazioni, come arrivare, che cosa vedere, il calendario degli eventi, cenni culinari e tanto tanto altro, elenco alcune:
Immagini panoramiche di tutta la Germania, qui
Brochure elettronica "Germania da scoprire", qui
Germania in video, qui
Cartina interattiva: sulla homepage in fondo alla destra

Altrettante informazioni vaste per turisti ma anche per chi vuole lavorare e studiare in Germania si trovano sulla webpage in italiano Viaggio in Germania.

Se avete delle domande chiedete qui, guardate anche il thread con informazioni su quello che è da sapere se si viaggia in Germania.

Edited by Heidi_ - 3/10/2009, 12:22
 
Top
lafo
view post Posted on 9/5/2010, 21:43




Ci sono stato un paio di volte, è senz'altro un paese meraviglioso l'unica pecca è la lingua incomprensibile degli abitanti <_<
 
Top
_Gingy
view post Posted on 10/5/2010, 19:52




Quanto può essere fantastica questa terra? E anche la sua lingua, è assolutamente affascinante e più di ogni altra ha termini precisi che riescono a cogliere ogni singola sfumatura dell'essere.
Das Schloss Neuschwanstein l'ho visitato nell'estate del 2008! Considerate che stavamo in vacanza in un paesino in Austria di nome Neustift e ho dovuto supplicare tanto i miei affinchè mi ci portassero :wub: Ci abbiamo messo circa due orette e mezza.. e ho mangiato ai piedi del castello tipiche cose della zona! Poi, poi.. ho visto altre volte la Germania, comprese le tre settimane a Francoforte passate a Settembre, e se non si fosse ancora capito io me ne davvero sono innamorata..
P.S Grazie Heidi per questo bel riassunto! Vorrei tanto saper parlare il tedesco come te, sai? Devo studiare, studiare, studiare.
 
Top
Monster65
view post Posted on 22/10/2011, 10:46




Ciao, manca una piccola cosa nella Germania del sud..
Io ho parenti ad Ulm, li c'è il campanile più alto d'Europa ( se non addirittura del mondo)
l'Ulmer Munster. Dalla cima dei suoi 162 mt si può godere di una vista mozzafiato :), però arrivare a quella quota non è facile ci sono 760 gradini (scala a chiocciola).
poi c'è da dire anche che Ulm è la città natale di Einstein e nei dintorni ci sono molti parchi e attrazioni turistiche..
La Germania?? Bellissima :)

 
Top
3 replies since 29/9/2009, 13:38   3473 views
  Share