Frankfurt am Main

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 3/8/2009, 19:35




Hallo cara Gingy,
che bella presentazione hai fatto, era un piacere leggerla. Hai visto davvero già tanti posti e il tuo desiderio, di lavorare nel settore turistico, mi sembra una cosa fattibile. Meno male che fai il classico, avrai una ottima preparazione per altre lingue, perché sono quelle che ti apriranno le porte nelle agenzie di viaggio. Hanno bisogno di persone che parlano una lingua straniera, per svolgere tutto il necessario fra il gruppo e il resto del mondo straniero. Non è cosi importante sapere le cose storiche, per quelle ci sono poi le guide specializzate. Buona fortuna allora!!!

3 settimane in Francoforte, wau, complimenti per essere stata scelta. Io sono nata e vivo 100 km a nord di Francoforte, ma negli ultimi anni ho vissuto in Italia, perciò non ho più visto questa città da tanto tempo. Però so che ci sono delle cose da vedere. Purtroppo, Francoforte è stata distrutta nella II. guerra mondiale per il 70 %, ma qualche cosa si è salvata o è stata ricostruita fedelmente.

Che Francoforte è il centro finanziario della Germania e uno dei principali in Europa, che ha uno dei aereoporti e stazioni ferroviarie più grandi del mondo già parla per se: vedrai una città moderna, detta anche "Mainhattan" per via dei suoi grattacieli lungo il fiume Main che ricordano vagamente Manhattan. Ma ogni citta con un fiume ha già una atmosfera particolare, non è vero?

image

Frankfurt ha tanto da vedere, non vi mancheranno le idee. Famosi sono:
Zoo, uno dei più antichi del mondo con 4.500 animali da tutto il mondo, è famoso per il Borgori-Wald (un bosco), che imita l'ambiente naturale dei primati e ne ospita tutti i tipi; è anche unico per il settore dedicata agli animali notturni (biglietto 8 Euro)
Palmengarten, Giardino delle Palme, un enorme parco dedicato alle piante di tutto il mondo, è bellissimo, mentre ci sei c'è la mostra: Farben der Natur (Colori della natura) dove troverai, ma solo durante le fine settimanali, nei bars e ristoranti anche cibo di "tutti i colori" (biglietto 5 Euro)
Musei, Frankfurt ha i più numerosi della Germania, ne trovi 60 dedicati a tutto, dall'antichità all'arte moderna, film. architettura, fotografia, scienza, cultura ecc. ecc. Sono quasi tutti collocati lungo il fiume Main, la zona si chiama perciò Museumsufer, Sponda dei Musei, guarda qui: Pianta dei Musei. Uno dei più famosi dell'Europa è il Senckenberg-Museum con i suoi dinosauri, o il Geld-Museum, dedicato ai soldi di tutte l'epoche, o il Fotografien-Museum, dedicato alle fotografie di tutto il mondo. Se ti piace il pittore norvegese Edvard Munch, trovi proprio una sua mostra nel Städel-Museum. Nella Kunsthalle non devi perdere la mostra cinese del periodo Mao, la prima volta visibile nel ovest, un gruppo di 100 alte sculture, prodotte negli anni '60 per introdurre la revoluzione culturale, è una cosa unica al mondo! Se mi dici i tuoi gusti ti posso indicare il museo giusto.
Teatri, Frankfurt ne ha 20, per forza visto che a Frankfurt è nato Johann Wolfgang von Goethe. La città è anche importantissima per il suo programma di opere nella Alte Oper.
Antiche case e strade di Frankfurt vedi particolarmente nella piazza centrale, il Römerplatz e nel quartiere Höchst (Frankfurt è suddivisa in 46 quartieri). Nella Saalgasse vedi invece case creati da famosi architetti moderni: ogni casa è differente, di forma e colore!
Dippemess, una enorme festa tipo Lunapark, si svolge proprio mentre ci sei, la trovi al Ratsweg, all'ultimo giorno, il 21.09., ci sono i fuochi d'artificio finali alle ore 22.00, da non perdere!
IAA, l'internazionale fiera dell'automobile, si svolge dal 17.-27.9. sulla Messe Frankfurt, la piazza delle fiere. Vedrai l'innovazioni di tutti i produttori di macchine del mondo, sarà spettacolare!
Concerti, se qualcuno famoso da un concerto, allora c'è sempre una data anche a Frankfurt, ma mi pare che non ci sia nessun gruppo importante mentre ci sei, a parte se ti piace Tom Jones, lol. Il programma trovi qua: Concerti a Frankfurt.

E per ultimo il cibo:
Eppelwoi (dialetto di Francoforte, il resto della Germania lo chiama Apfelwein) è la bevanda più tipica e assolutamente da bere, è un vino fatto di mele, il posto speciale per berlo è il quartiere Alt-Sachsenhausen, con le sue strade antiche dove un bar sta accanto all'altro. L'Eppelwoi si beve da un tipico bicchiere, uno alto con righe a rilievo, e viene servito da un Krug di terracotta grigia con motivi di colore blu
Frankfurter Würstel sono fatte di carne bovino e si mangiano spesso con senape, il tutto in un pannino
Grüne Soße, salsa verde, è una salsa fatta di 7 erbe
Frankfurter Kranz è il dolce più famoso, una torta fatta con crema di burro
Krauti con Kassler, verza con carne di maiale affumicata, da non perdere ... intanto già so che i panefici e le pasticcerie ti faranno impazzire: hanno cose terribilmente buone che non vedi in Italia.

Un ufficio turistico trovi sulla piazza centrale, il Römerplatz, li ti danno gratis la pianta della città, i calendari con programmi culturali, lì puoi anche acquistare i biglietti per i mezzi pubblici per turisti, validi per più giorni e con i quali avrai anche uno sconto per musei ed altro.

Che altro ti posso dire? Chiedi pure ... un saluto
Heidi

allego una immagine del Museumsufer

Attached Image: Museumsufer.jpg

Museumsufer.jpg

 
Top
_Gingy
view post Posted on 7/8/2009, 11:31




Prima di tutto, grazie Heidi per il benvenuto! Già con il dire che il mio sogno è fattibile ti sei guadagnata un sorriso e la mia gratitudine.. ancor prima di leggere la descrizione di Francoforte!^_^
Avendo già diciott'anni quest'anno avrei voluto fare esperienza in un'Agenzia Viaggi ma mia mamma mi ha diverse volte ripetuto che è molto difficile che mi prendano. Uno, perchè non ho ancora conseguito il diploma di Scuola Superiore e due perchè, la maggior parte delle agenzie assumono personale di famiglia/amici e così via. Quindi non ho neanche provato.. chissà, magari l'anno prossimo!
Passando a Francoforte.. tutti i luoghi di cui mi hai parlato penso siano da visitare! Non me ne perderei uno per nulla al mondo. Il giardino delle palme! Che cosa strana, non mi ero mai capitato di sentirne parlare.. in nessuna città che fin'ora ho visitato. I musei mio dio, sono infiniti! Non so bene cosa mi interesserebbe.. già ho adocchiato però il Fotografien-Museum, quello dedicato a Munch, la mostra cinese ( l'arte orientale è quella che fa per me!) e infine il Goethe Museum.. già sono andata a vedere quello qui a Roma in via del Corso, dove Goethe si trasferì dal suo amico Tischbein per due anni. E che fosse nato a Frankfurt ce l'avevo ben presente.. quest'anno essendo in quarto la nostra professoressa ci ha fatto approfondire Goethe e Novalis. Ancora mi risuonano in mente le parole d'inizio.. Johann Wolgang von Goethe wurde 1749 als Sohn einer hochbürgerlichen Familie in Frankfurt geboren, lol.
Della fiera dell'automobile ne avevo sentito parlare al telegiornale pochi giorni fa e avevo proprio constatato che è lo stesso periodo durante il quale sto là! La Saalgasse *_* uau, queste cose le adoro. E andrò alla Dippemess! Per non dimenticarmi tutte queste cose sai che faccio? mi stampo la pagina haha, davvero. E per finire.. il cibo! Io che mangerei qualsiasi cosa e che amo le cose tedesche! sehr gut :shifty:
Dello shopping sai dirmi qualcosa? Io so che c'è ad esempio la Zeilgalerie che dicono tutti di non perdere. Poi nelle vicinanze di Francoforte ( sperando che ci lascino liberi di andare un po' dove vogliamo ) ho letto che c'è un paesino di nome Heidelberg. Tu l'hai visitato? Secondo te vale la pena di andarci? Perchè bisognerebbe fare circa un'ora di treno!
Grazie ancora, tutto quello che mi hai detto mi sarà di grande aiuto.
 
Top
Heidi_
view post Posted on 10/8/2009, 13:32




Hi Gingy, che bello il tuo entusiasmo ^_^

la Zeil di Frankfurt è la più famosa via della città, certo che ci devi andare, è la strada commerciale con il più alto fatturato di tutto Europa, ci passerai per forza, è nel centro antico della città e lunga oltre 1 km, per maggior parte zona pedonale! ... il nome significa riga perché una volta le case stavano in riga lungo un solo lato

oggi ci troverai 100naia di famosi negozi su tutti e due i lati

dal Febbraio 09 è aperto un nuovo centro commerciale, la My Zeil, dell'architetto italiano Massimiliano Fuksas, tutto di vetro, che ospita su 8 piani 100 negozi e ha la più lunga scala mobile autoportante d'Europa
pensa: lì un 1 mq di spazio commerciale costa 485 Euro d'affitto - facendo i calcoli, un piccolo negozio di 20 mq costa 10.000 Euro d'affitto al mese, di solito si paga 250 Euro a mq lungo la Zeil

subito accanto c'è la Zeilgalerie, un palazzo futuristico di 7 piani e 50 negozi all'interno e un belvedere sull'ultimo piano con una visuale su tutta Frankfurt

presso la Hauptwache, un Cafè stile barocco alla fine ovest della Zeil, la metropolitana offre armadietti a pagamento per depositare buste di spese mentre si fa shopping, lol

alla Konstablerwache, altra casa barocca alla fine est della Zeil, troverai Giovedì e Sabato il mercato della città


image





Heidelberg, è stupenda, certo che devi approfittare e visitarla, non è un villaggio ma una città universitaria con un castello e un bel centro con case e strade antiche!!!!

image

 
Top
_Gingy
view post Posted on 14/8/2009, 11:41




Heidelberg se riuscirò a visitarla penso che la troverò incantevole! :wub:
e.. WOW, i miei occhi si sono vivacemente illuminati a leggere della MyZeil, la Zeilgalerie e via dicendo! Per vedere accuratamente tutta quella via e tutti i negozi penso che ogni giorno dovrò andare li per due tre ore hahaha :D Ho già informato amici e familiari di cosa mi aspetta e tutti ovviamente mi hanno ricordato che dovrò pensarli mentre farò shopping!! ( ..come se mi portassi milioni da casa!! :lol: )
In questo momento non mi sembra di avere qualcos'altro da domandarti.. ma ripeto nuovamente che sei stata preziosissima!^_^ come fare per ringraziarti?!
 
Top
Heidi_
view post Posted on 18/8/2009, 17:34




lol, è stato un piacere, però potete venire a Fulda, la mia città, 1 1/2 ore da Frankfurt col trenino regionale (però 13 Euro il biglietto, solo andata, grrr, ma fine settimana c'è, se non mi sbaglio, una offerta: si viaggia in 5 pagando solo 1 biglietto!) e velo faccio vedere, è carina, metto una immagine



image

 
Top
_Gingy
view post Posted on 21/8/2009, 10:57




Caspita Heidi.. ora se è possibile ti invidio ancora di più!:P
Prometto di venire a visitare Fulda se me lo permetteranno!

Edited by _Gingy - 27/8/2009, 12:57
 
Top
5 replies since 3/8/2009, 19:35   1215 views
  Share