Frankfurt am Main, (13 Settembre/3 Ottobre)

« Older   Newer »
  Share  
_Gingy
view post Posted on 10/10/2009, 13:51




Frankfurt am Main
(von 13 September bis 3. Oktober)


image



Finalmente riesco a trovare qualche attimo libero per potermi sedere al Computer e commentare un'esperienza bellissima che mi ha insegnato tanto :)
Come saprete probabilmente (perchè ho messo in subbuglio tutto il Forum per la mia partenza per la Germania!) sono andata a fare uno stage di ben tre settimane a Francoforte sul Meno, tra studio e soprattutto lavoro.
Per ricordarmi tutto ciò che ho fatto là e tenere impressi nella mente non solo immagini ma anche momenti e avventure che con il tempo probabilmente avrei dimenticato, ho scritto ogni sera ( o quasi! ) un resoconto di quel che mi era successo durante il giorno. Mi è così possibile descrivervi bene cosa mi è capitato..

Il 13 Settembre mi sono svegliata abbastanza presto perchè mio padre se non parte miliardi di ore prima non è contento.. e dunque prima di andare all'aereoporto di Fiumicino dal quale avrei ''spiccato il volo'', ci siamo fermati al centro commerciale ''Leonardo'' a gustare un panino del Burger King.. convinta che sarebbe stato l'ultimo per diversi giorni, incosciente del fatto invece, che sarebbe stato solo uno dei primi panini del BK che sarebbero finiti nel mio stomaco!! All'areoporto ovviamente c'è stato il solito saluto di Arrivederci con la mia famiglia e il mio ragazzo e non vi nascondo il fatto che è stato abbastanza difficile vederli andarsene senza di me.. non mi era mai successo di essere così malinconica per una partenza, sarà che quest'anno c'era una presenza in più da salutare! Il volo Fiumicino/ Francoforte è andato molto bene, durante il volo io e gli altri abbiamo iniziato a conoscerci. Eravamo quattro ragazze e un ragazzo che poi sarebbe diventato la nostra sveglia personale.. è sì, perchè ogni mattina ci sarebbe venuto a svegliare aprendo senza scheda la porta difettosa della nostra camera urlando '' Buongiorno principessa!!'' ahahaha :lol:
Atterrati, è stato un po' difficile arrivare all'ostello, all'Haus der Jugend. Non a caso l'areoporto di Francoforte è il più grande d'Europa ( o almeno così mi hanno detto!) .. abbiamo dovuto prendere addirittura una specie di tram per arrivare all'entrata! Ed è stato tragico anche con questo soprattutto per me.. la mia valigia è una di quelle con il manico cortissimo che si portano ''a peso morto'' e le mie mani erano diventate rossissime per trasportarla di qua e di là! La prossima volta comprerò sicuramente un'altra valigia, l'ho già aggiunta nella mia wishlist.
image


Ci si sono illuminati gli occhi quando abbiamo notato il nostro ostello che ci osservava dall'alto e che aspettava solamente che noi entrassimo e ci sfamassimo :lol:
Eravamo in ritardo per la cena ma molto gentilmente ci hanno offerto qualcosa da mangiare al bar.. Riso con carotine, una salsa strana e un wurstel molto molto speziato. In più anche un ''dolce''.. un budino al cioccolato.. la prima sera poteva risultarci mangiabile, però nei giorni a seguire essendomi ritrovata come dolce sempre questi budini freddi o in gusto o in un altro, posso dire oramai di esserne stufa! Nonostante la stanchezza siamo volute uscire lo stesso a fare un giro, per respirare un po' di aria tedesca e convinte che di domenica in una città come quella avremmo trovato tantissima gente in giro. E invece no, sorpresa! Non c'era anima viva :blink: e quelli che incrociavamo per le strade erano per di più ragazzi, di ragazze neanche l'ombra..
E dunque ancora incredule siamo tornate all'Haus der Jugend e ci siamo messe a dormire, immaginando come sarebbero stati i ventuno giorni li a Francoforte..
Com'è che si dice? To be continued.
La prossima volta inizierò a parlare un po' più della città ed eventualmente cercherò di accorciare il racconto! A rendervi partecipi di ogni giorno che sono stata là considerando che in totale non sono pochi, diventerebbe stancante per voi leggere tutto.. me ne rendo conto, lol. Solo che son fatta così, vorrei rendere giustizia a tutto quello che ho vissuto e quindi scusate se mi sono dilungata e mi dilungherò in futuro.
Baci, Angela.


P.S Le foto che posterò d'ora in poi a parte quella in alto di una Francoforte notturna presa dal web, sono le mie salvo diversa segnalazione.
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 17:54


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Bentornata Gingy! Ci sei mancata :)
Aspetto con ansia il seguito :P :Emoticons%20%28382%29.gif:
 
Web  Top
Heidi_
view post Posted on 16/10/2009, 07:56




Hallo Gingy, che bel racconto!!!!! ben tornata!!!! :lol:
è divertentissimo leggerti, non fermarti e non abbreviare ^_^

lol, le strade vuote di sera e il budino fatto di polvere, che risate, tutto tipico quello che racconti, sono curiosa che altro hai notato :lol:

peccato che fra poco partirò, probabilmente leggerò i prossimi racconti solo al mio ritorno, ma aspetto con impazienza, racconti cosi bene e vivace, sarà un piacere leggerti

lol, l'aeroporto di Francoforte, pure io sudo ogni volta che ci vado, ma già so che ci vuole assolutamente una valigia con le ruote :P

sisi, c'è una "metro" automatizzata, la Sky-Line, che collega il Terminal 1 al Terminal 2, viaggia su un binario in alto, è divertente ma palloso da raggiungere, si devono fare un sacco di scale a piedi, mancano ancora scale mobili, una vera palla, adesso stanno progettando il Terminal 3, e se non ci fossero tutte le proteste dei "verdi" (devono abbattere 220 ha di bosco) avrebbero già cominciato, e a noi toccheranno altri kilometri a piedi, particolarmente a chi usa le linee economiche come me che piazzano sempre ai posti più lontani :D
 
Top
_Gingy
view post Posted on 18/2/2010, 18:55




Dopo ben quattro mesi di assenza eccomi qua, per continuare un po' di quel racconto di cui vi ho fatto assaporare solo l'inizio..
Bene, 14 Settembre. Dopo la prima notte in ostello e lo stancante arrivo del giorno prima, non è stato piacevolissimo alzarsi presto per andare al centro di Lingue Mediterranee, dove avremmo studiato per una settimana con Buelent, il nostro insegnante. Già al primo incontro ci siamo presentati come i ''soliti'' italiani ( probabilmente è così che avranno pensato!) a causa del nostro ritardo di 25 minuti. Ma da perfetti turisti avevamo sbagliato fermata e per trovare il centro avevamo perso un bel po' di tempo. Si lo so, non è una giustificazione accettabile.. ma c'è da dire che eravamo anche molto assonnati e neanche la professoressa che ci ha accompagnato, si è destreggiata brillantemente nella lettura della cartina! Finita la lezione, abbiamo iniziato a cercare il posto dove una ragazza del gruppo avrebbe lavorato proprio da quel giorno, un'Agenzia di Viaggi specializzata per l'America (quella dove sarei dovuta andare io e che se non sbaglio vi avevo accennato, ma poi ci hanno scambiato e io sono stata impiegata in un museo privato di cui poi vi parlerò..), mentre io insieme ad un'altra abbiamo potuto svignarcela a ''casa'' perchè i Musei li sono chiusi di lunedì. MA, perchè c'è sempre un MA, noi due sole abbiamo nuovamente sbagliato bus e sotto la pioggia siamo tornate in ostello dopo circa un'ora e mezza!!! Cosa ''curiosa'' che ho appuntato quasi ogni giorno sono i prezzi del cibo, dei vestiti o di qualsiasi cosa che ho comprato.. ed il biglietto del pullman che li è di ben 2.20Euro ( non so voi, ma qui da me un biglietto costa 60 centesimi..)! Inoltre mi sono informata e il biglietto mensile se non sbaglio costa sui 60 euro, carissimo!
Di interessante in questi primi giorni là non c'è un granchè, tranne la visione dei miei occhi che guardava un po' tutto con meraviglia.. quindi vi riassumo solo che il 15 Settembre siamo andate in discoteca, perchè benchè io non ami particolarmente ballare musica house e quindi frequentare questi tipo di posti, le mie amiche di viaggio erano di altro parere. La discoteca prescelta si chiamava Cooky's. Il 16 Settembre invece, io che sono ''bocca buona'', ovvero che non disdegno nessun cibo e assaggio tutto soprattutto se diverso dal solito e che quindi non posso non citarvi ogni cosa che ho assaggiato lì (perfino se esiste qui in Italia), alla ''Casa del gelato'' ho assaggiato a soli 80 cents il gelato al cocco! Cosa alquanto strana, c'era un gusto che qui nella mia città si trova ad una gelateria ma non è facile da trovare in giro per l'Italia e che quindi sono stata ancora più sorpresa di notarlo lì.. ovvero Mister Nico. Non so ne avete mai sentito parlare.. ( ma cosa vado a notare???!)
La mia asperienza all'Explora Museum, è iniziata il 15 Settembre, quando tra un po' di panico e l'altro ho conosciuto il signore, proprietario del museo e la signora Schneider, la mia tutor. Ma di questo ve ne parlerò la prossima volta, insieme alla mia prima Domenica e la prima visita della città di Frankfurt.. (dal punto di vista turistico quindi sarà un po' più interessante del noioso racconto al quale vi ho sottoposto quest'oggi ;) ).


image



Angela.
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 20:02


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


sono curiosa di sentire il seguito della tua avventura a Frankfurt. :)
... e di sapere anche cosa ha mangiato di caratteristico (oltre ai Frankfurter mit Senf :lol: )
 
Web  Top
Heidi_
view post Posted on 18/2/2010, 22:11




che bello che bello che bello, Angela Gingy :)
pure io aspetto con curiosità il seguito, è così divertente leggerti, scrivi molto bene, non risparmiarti, vogliamo sapere tutto (sì, anche dei Frankfurter mit Senf :lol: )
 
Top
_Gingy
view post Posted on 29/7/2010, 19:51




image Eccomi di nuovo :] Con la fine degli esami, finalmente potrò continuare questo lunghissimo racconto. Il ''problema'', come vi ho già accennato, è che sono piuttosto logorroica e ogni volta mi prendo molto tempo per scrivere.. e non ne ho mai molto.
Nell'ultimo post, vi ho introdotto il mio ingresso all'Explora Museum.. e bene, quel giorno ero davvero agitatissima. Anche perchè, la mia tutor e il proprietario del museo parlavano tedesco in modo velocissimo ( ehm, per me era veloce, avendo sentito parlare tedesco solo dalla mia insegnante e in modo piuttosto lento per far comprendere a tutti..), quindi le prime volte che mi parlavano andavo un po' nel pallone. Ma non parliamo del mio ''confusionale'' stato emotivo, piuttosto del museo.
Il Museo Explora ( Museo+Wissenschaft+Technik) si trova in Glauburg Platz nr.1 ed è aperto dal Sabato alla Domenica dalle 11 alle 18.00. E' stato creato dal signor Stief, collezionista che iniziando ad avere fin troppe cose, ha aperto questo ''spazio'' dove tenere i suoi oggetti d'interesse e condividerli con tutti, non solo a Francoforte ma anche in un'altra città tedesca : se non sbaglio Berlino, ma non ricordo con precisione. Se volete visitare il sito andate su : www.explora.de .. troverete cose alquanto strambe e allo stesso tempo affascinanti. All'entrata danno occhialini 3D, poichè nel Museo vi sono immagini tridimensionali, giochi da fare, illusioni ottiche etc.
Ad esempio, guardate cosa c'è nella mente di un uomo ___ immagine qui a sinistra.

image
Beh, devo ammettere che inizialmente non mi ero accorta di niente.
Per tutto il museo, vi erano attaccati cartelli con i polindromi. I polindromi, sono frasi che lette al contrario sono praticamente identiche! Qualche esempio che mi son scritta sul mio ''diario prendi appunti'' :

● Alle Bananen, Anabella!
● God saw i was dog.
● Zeus a été à Suez.

Il mio compito qual'era? Io mi trovavo dietro al bancone, alla cassa, e cercavo di accogliere i clienti : tedeschi, spagnoli o francesi che fossero. In genere venivano gruppi scolastici, molte volte di piccola età, che lasciavano un putiferio quando se ne andavano.. sedie spostate, briciole al bar etc :lol:
Il 18 Settembre, dopo il lavoro ovviamente, siamo andati a fare shopping ( magari!! ) alla My Zeil, centro commerciale futuristico situato appunto sulla Zeil ( google map here ), un lungo viale alberato dove si trovano tutti i tipi di negozi e ci si arriva scendendo alla fermata Konstablerwache ( chi se lo dimenticherà mai : Nächste Haltestelle, Konstablerwache. La voce, sempre uguale, che ogni volta ti annunciava la prossima fermata del bus :lol: ). Questo grande centro commerciale comunque, vanta di avere una delle più lunghe scale mobili d'Europa (img qui a destra) e proprio li affianco vi è la Zeilgalerie : un altro centro commerciale con 70 negozi e infiniti piani (dieci?). Il 19 Settembre invece, per la nostra prima domenica lì, era prevista la visita alla casa di Johann Wolfgang Goethe, l'autore tedesco per eccellenza. Colui che scrisse "I dolori del giovane Werther" ( "Ho tanti sentimenti in me e l'immagine di lei sovrasta tutti ; ho tante cose, e senza di lei ogni cosa si dissolve." citaz.), il Faust e che fu affascinato fin da piccolo, grazie ai racconti del padre, dall'Italia. Infatti, attaccate ad alcune pareti vi sono i disegni del nostro paese e più precisamente di Roma, dove si stabilì per circa due anni nella casa del suo amico pittore Tischbein in Via del Corso e che ancora oggi potete andare a visitare poichè è diventato un museo. Senz'altro interessante, per chi soprattutto ha letto i suoi libri, visitare i luoghi della casa in cui nacque. Essa ha un grande giardino all'interno, molto verde, che Goethe vedeva direttamente dalla sua finestra e dalla cui visione traeva grande ispirazione per le sue rime. Inoltre, è stato bello vedere anche la sua biblioteca con tantissimi scritti dell'epoca!
Qui sotto qualche foto ;)


imageimage image image image

Il pomeriggio invece, siamo andati al Palmengarten ovvero il giardino delle palme (Siesmayerstraße 61). Questo grandissimo giardino botanico offre, oltre ai tanti ''giardini differenti ( quello dei Rododendri ad esempio, con un'estesa di fiori coloratissimi!), anche diverse attrazioni come un giro sul trenino, il mini golf o la gita in barca. Noi abbiamo scelto quest'ultima opzione, più che altro per le pressioni del ragazzo del gruppo che voleva assolutamente farsi un giro in barca.. e per il quale, tra l'altro, ci stavamo ribaltando in acqua. Un uccello stava planando su di noi e lui tutto impaurito ha iniziato a scalpitare per la barchetta, di quelle in legno, non completamente affidabili e che eravamo già in cinque ad occupare. Vi immaginate cinque italiani caduti nell'acqua del lago tra carpe e papere? :lol: :lol: bè.. io si.
Qui vi linko lo slide con qualche foto del Palmengarten : http://img686.imageshack.us/slideshow/webp...id=img1340f.jpg
Penso di avervi raccontato molto quest'oggi.. quindi continuerò la prossima volta con l'IAA, il centro della città che in realtà visitavamo ogni giorno e magari qualche avventura culinaria che non ho ancora avuto il piacere di citare : per i Frankfurter mit Senf insomma, dovrete aspettare :lol:


Edited by _Gingy - 27/8/2010, 17:27
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 20:07


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere il tuo diario di Francoforte :) aspetto di sapere tutto sui Frankfurter mit Senf :lol:

P.S.: scusa se ho editato il tuo testo, ma la prima immagine si sovrapponeva al testo
 
Web  Top
_Gingy
view post Posted on 30/7/2010, 10:05




Grazie Sonia, se oggi ho un po' di tempo continuo :)
A me la prima immagine non si sovrapponeva al testo, però forse dipende dai pc.. quindi hai fatto bene a modificare! ;)
 
Top
8 replies since 10/10/2009, 13:51   200 views
  Share