Reims, città storica per eccellenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2009, 11:14

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Reims (188.000 ab.) si trova nel dipartimento della Marna nella regione della Champagne-Ardenne.

Parlare oggi di Reims, anche in chiave turistica, non può prescindere da una breve sua cronistoria, in quanto Reims è una delle città francesi storicamente più importanti, e il patrimonio artistico, storico e culturale ne è una viva testimonianza.

image

STORIA

Il nome di Reims è di origine celtica del ceppo belga dei Remi, i Romani la chiamavano Durocortorum, vi concorrevano ben otto strade commerciali e Cesare nel 57 a.C. la creò capitale della Gallia conquistata. Fu sede vescovile e gli arcivescovi di Reims esercitarono funzioni importanti nella storia di Francia. Nella cattedrale costruita sul luogo dove fu battezzato, dall'arcivescovo san Remigio, il re dei dei Franchi Clodoveo, vennero celebrate le incoronazioni di tutti i re di Francia (a partire dal 987 quando il conte di Parigi, Ugo Capeto, fu incoronato re di Francia iniziando la dinastia dei Capetingi, fino all'incoronazione nel 1825 di Carlo X).

La santa guerriera Giovanna d'Arco, dopo la vittoria di Orléans e la liberazione del re che era stato rinchiuso a Bourges, il 17 luglio 1429 accompagnò Carlo VII a Reims per la cerimonia d'incoronazione, ma fu sorpresa e catturata dai Borgognoni, giudicata per eresia e condannata al rogo.

Nella prima guerra mondiale Reims fu bombardata ininterrottamente dalle artiglierie tedesche per quattro anni ed ebbe l'80% degli edifici distrutti o danneggiati, cattedrale compresa, ma venne ricostruita immediatamente. Anche la seconda guerra mondiale arrecò a Reims gravi danni. Il 7 maggio 1945 vi fu firmata la resa della Germania agli Alleati.

VISITARE REIMS

image

Dalla breve introduzione storica non è difficile comprendere il ruolo fondamentale nelle vicende francesi che Reims ha sempre avuto.
E una visita a Reims non può non cominciare dal suo simbolo, l'imponente Cathédrale de Notre-Dame de Reims, ornata da oltre 2300 sculture e famosa per le sue vetrate realizzate da Chagall.

image

Altri monumenti importanti di Reims sono:
- la Basilique de Saint-Remi, con le caratteristiche vetrate risalenti al XII° secolo, con annesso museo-abbazia che illustra la vita di Saint-Remi
- Il Musée des Beaux-Arts, soprattutto grazie alla sua importante collezione di tele di Corot, che ne fanno una tappa obbligata per gli amanti del genere
- la Chapelle Foujita, assolutamente da non perdere, interamente decorata dall'artista giapponese nel 1966

DINTORNI DI REIMS:

Un'interessante divagazione durante una visita a Reims può essere quella che sconfina nell'eno-gastronomico: Reims infatti è famosa in tutto il mondo per la produzione di Champagne. A Reims e nella vicina Epernay è possibile visitare le vere cantine dove si produce e conserva lo champagne.

image

Edited by denis_bellone - 5/11/2009, 17:03
 
Top
0 replies since 21/10/2009, 11:14   332 views
  Share