Portogallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2009, 12:10


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Portogallo

image

Il Portogallo è una nazione dell'Europa meridionale, che occupa insieme alla Spagna la penisola iberica situata all'estremità occidentale del continente. Geograficamente e culturalmente presenta caratteri peculiari che lo distinguono dalla vicina Spagna. Il paese ha una ricca cultura e storia e vanta bellissime città oltre a una campagna deliziosa. Il Portogallo rimane uno dei paesi più poveri del suo continente, anche se la sua integrazione nell'Unione Europea ha significato un progresso notevole e una prosperità maggiore e un incremento dei prezzi per i visitatori stranieri. Nonostante l'ascesa dei prezzi nel settore turistico, il paese è considerato a tutt'oggi come una delle migliori mete turistiche in Europa. Ciò è dovuto alla varietà dei suoi paesaggi, al patrimonio artistico delle sue città anche quelle minori, ai bei litorali dell'Algarve. In un solo giorno si può passare dalle verdeggianti montagne del Nord coperte da vigneti e più in alto da grandi varietà di alberi di latifoglie alle steppose piane dell'Alentejo e, ancora più giù alle splendide spiagge dell'Algarve. Se vi piace questo condensato d'Europa in così piccolo spazio, allora il Portogallo fa al caso vostro.



Città e regioni:
Lisbona e dintorni
Porto e il Nord del Portogallo
Coimbra
Evora e l’Alentejo
Lagos e l’Algarve
Sintra



Patrimonio naturale e storico:
Valle del Douro
Parque Nacional da Peneda-Gerês
Arcipelago dlele Berlengas
Monastero di Tomar
Monastero di Batalha

Informazioni pratiche:
Documenti: i cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare il Portogallo con la carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto (non serve la marca da bollo sul passaporto) I minori sotto i 15 anni devono essere muniti di carta bianca valida per l'espatrio oppure devono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori. Il Portogallo fa parte dello "spazio Schengen".
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria, consente di ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale.
La patente di guida italiana è valida anche in Portogallo.
Fuso orario: un’ora in meno rispetto all'Italia.
Lingue: Portoghese. Ulteriori lingue conosciute sono l'inglese, il francese, lo spagnolo.
Moneta: Euro
Indirizzi e telefoni utili:
Ambasciata d'Italia a Lisbona, L.go Conde Pombeiro, 6 - 1150-100 Lisbona - Tel. 00351 21 3515320
Ambasciata del Portogallo a Roma, Viale Lieigi, 23 - 00198 Roma – Tel. 06.844801
Numero unico di emergenza: 112
Soccorso stradale: 00351 219 429 113
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00351
Clima: Il clima portoghese è temperato e il tempo è quasi sempre bello da aprile a ottobre (tutto l'anno nell'Algarve). In linea generale, le precipitazioni si concentrano tra novembre e marzo: le regioni più piovose sono quelle nell'estremo nord e nella regione montuosa della Serra de Estrela, al centro del paese. Le Azzorre e Madeira registrano temperature miti durante tutto l’arco dell’anno.
Compagnie aeree: la compagnia di bandiera portoghese è la TAP Air Portugal - www.tap.pt ; SATA www.sata.pt per i collegamenti con Madeira e le Azzorre.
Ricettività: la ricettività è buona. Oltre agli alberghi di tutte le categorie, sono da segnalare, le “pensoes”, che sono la soluzione più economica, le “pousadas”, inserite in monumenti storici o situate in località di grande bellezza naturale e il Turismo no Espaço Rural – TER, caratterizzato da un’accoglienza familiare da parte dei proprietari delle unità abitative e che consente un contatto più diretto con gli abitanti, i loro usi e costumi e con la natura stessa. I TER sono distinti in diverse categorie.

Per informazioni consultare anche:
Sito Ufficiale del Turismo Portoghese: http://www.visitportugal.com/Cultures/it-IT/default.html
Se vi servono consigli o informazioni, potete chiedere in questo topic e faremo il possibile per rispondervi :)

Edited by S o n i a - 7/12/2009, 16:10
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2009, 15:36


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Lisbona e dintorni
Lisbona è la capitale e anche la città più grande del Portogallo, con 564.657 abitanti, mentre l'area metropolitana ha più di 3 milioni di abitanti, pari a circa un terzo dell'intera popolazione portoghese.
Distesa lungo la sponda destra del Tago, Lisbona è una città leggendaria, con oltre duemila anni di storia.
I viaggi marittimi dell’epoca delle Scoperte fecero di Lisbona uno dei maggiori porti del mondo, centro di un impero che si estendeva dal Brasile (a occidente) all’India (a oriente). Lungo il fiume, grandi monumenti testimoniano la grandezza di quel periodo. Lisbona è una città piacevolissima, con la sua atmosfera semplice e accogliente.
Nella zona storica di Belém si trovano i monumenti più rappresentativi di Lisbona: la Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerónimos. Esempi altissimi di bellezza architettonica e dello stile manuelino, che evoca le scoperte portoghesi, fanno parte del Patrimonio Mondiale.

Sempre a Belem, si trova il Padrão dos Descobrimentos, il monumento eretto in omaggio ai grandi navigatori portoghesi: salendo fino alla cima, potrete osservare la Rosa dos Ventos disegnata nel terreno.

Non mancate di visitare il Castelo de São Jorge, conquistato ai mori, nel 1147, da D. Afonso Henriques, primo re del Portogallo, da cui si gode una spettacolare vista sulla città.
Da vedere inoltre la Sé Catedral la chiesa di São Roque, la Basílica da Estrela.
Nel Mosteiro de São Vicente de Fora si trovano interessanti azulejos, ispirati alle favole di La Fontaine.

Non potrete dire di aver visto Lisbona se non salirete su di una delle sue sette colline con uno degli ascensori o delle funicolari esistenti in città. Se salirete in cima all’Elevador de Santa Justa avrete una delle viste più belle di Lisbona sulla Igreja do Carmo, sulla Baixa, sul Castelo de São Jorge e sul fiume Tejo. Da vedere inoltre i quartieri del Bairro Alto, la Baixa e il quartiere tipico dell’Alfama e il nuovissimo Parque das Nações, simbolo della Lisbona contemporanea, con il suo Oceanario. Numerosi inoltre i musei e i parchi.

Nei dintorni di Lisbona, vi segnalo il Palacio de Queluz, che era la residenza estiva della famiglia reale portoghese e che è ritenuto il più bell’esempio di architettura roccocò del Portogallo, Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, il Palácio Nacional de Mafra, simbolo per eccellenza del barocco portoghese, Sintra, cittadina di sicuro fascino con i suoi palazzi dall’architettura originalissima e stravagante,le magnifiche cittadine della costiere di Cascais ed Estoril e i caratteristici villaggi di pescatori di Nazarè e di Peniche, per non dimenticare gli splendidi paesaggi naturali del Parque Natural da Serra da Arrábida e le zone umide del Tejo e del Sado.

Alcune foto di Lisbona
image

image

image

image

image

image
sito Ente Turismo di Lisbona: www.visitlisboa.com

Edited by S o n i a - 7/12/2009, 12:47
 
Web  Top
koccinella
icon12  view post Posted on 3/12/2009, 14:42





Ciao! Io sono proprio in partenza per questa splendida città! :wub:
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 14:57


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


beata te! io ci sono stata un paio d'anni fa e mi ha entusiasmato :) Se hai occasione vai anche a Sintra che è un vero gioiellino :) (a mezz'ora circa di treno)
 
Web  Top
koccinella
view post Posted on 3/12/2009, 15:09





Sì! Andrò sicuramente a Sintra, e mi piacerebbe anche arrivare fino a Cabo da Roca :rolleyes: Purtroppo invece non avrò tempo a disposizione per visitare Fatima..(sigh!) :(
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 15:26


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


a Fatima non sono stata neanch'io. Nei dintorni di Lisbona ti consiglio anche la reggia di Queluz e il monastero di Batalha, che vale veramente la pena. Ma le cose da vedere sono veramente tante e se ti avanzerà tempo, non avrai che l'imbarazzo delle scelta. Quando parti?
 
Web  Top
koccinella
view post Posted on 6/12/2009, 19:35





Parto giovedì! :wub:
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 19:40


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Buon viaggio, koccinella e quando torni, raccontaci com'è andata :)
io ho un bellissimo ricordo di Lisbona :)
 
Web  Top
koccinella
view post Posted on 6/12/2009, 19:48





Grazie mille! A presto! :viannen_28.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 16:08


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Porto e il Nord del Portogallo

Porto è l’antica città che ha dato il nome al Portogallo e a un vino famoso in tutto il mondo. Quando pensiamo a Porto è inevitabile immaginare una città di mercanti e commercianti, culla di idee e di utopie, una metropoli caratterizzata da torri e mura, monumenti, odori e sapori tra i vicoli tortuosi del centro storico.
Porto, i cui primi riferimenti storici risalgono al V secolo, è la seconda città del Portogallo, con una popolazione di 240.000 abitanti, 2.000.000 se si considera l'area metropolitana. La città si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico. Nota anche per il vino Porto, che invecchia nelle cantine della città gemella, Vila Nova de Gaia, appena oltre il fiume Douro.

Da vedere:
Il caratteristico quartiere storico di Ribeira è costituito da un dedalo di strade acciottolate strettissime che si arrampicano sulla collina che strapiomba ripida sulla riva del fiume Douro e da abitazioni dipinte in colori pastello, vecchie di diversi secoli. Sulle rive del fiume sono attraccate le barcos rabelos, caratteristiche imbarcazioni attrezzate per il trasporto del vino Porto. Notevole anche il ponte in ferro a due piani Don Luis I realizzato su progetto di Gustave Eiffel. Ribeira è un quartiere molto animato, con numerosi ristoranti e bar che si allineano sul lungofiume.
Diverse bellezze architettoniche adornano la città, dal corso principale Avenida dos Aliados, ai magnifici giardini del Palacio de Cristal, e dalle millenarie chiese romaniche ai pregevoli azulejos che adornano l'interno della stazione di São Bento e l'esterno della chiesa di Santo Ildefonso. Da non dimenticare inoltre la barocca Torre dos Clérigos, simbolo della città. Dall’alto dei 75 metri della torre (240 scalini) potrete godere di una superba vista sulla città.

Itinerari nel Nord del Portogallo
Da Porto si può partire per esplorare il Nord del paese. In tutta la regione, fiumi, cascate e vigneti si accostano ai monumenti antichi dei centri urbani. Ci sono spiagge e villaggi come la pittoresca Caminha e Vila Nova de Cerveira, parchi naturali, come i parchi nazionali Peneda-Geres National Park, Montesinho e Alvão e catene montuose. Il Nord comprende anche due siti Patrimonio dell’Umanità: la regione vinicola dell’Alto Douro, che offre panorami fra i più belli del Portogallo, che si snodano tra colline coltivate a vigneti, e il Parco Archeologico della Vale do Coa, che comprende numerosi siti di arte rupestre risalenti al Paleolitico Superiore (22000 - 10000 a.C.), con migliaia di incisioni raffiguranti animali, uomini e figure astratte. Il sito della valle del Côa è composto da un gruppo di 16 insediamenti sparsi su 17 chilometri. Da segnalare anche la città di Braga, una delle più antiche città in Portogallo, con il Santuario di Bom Jesus do Monte, Guimaraes, prima capitale del paese, con l'imponente castello, e la splendida Viana do Castelo, immersa nel scenografico paesaggio della Serra de Arga.

image

image

image

Per informazioni:
www.visitportoenorte.com
www.visitportugal.com

Edited by S o n i a - 7/12/2009, 16:52
 
Web  Top
9 replies since 22/11/2009, 12:10   4668 views
  Share