Canada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2009, 13:37


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Canada



Fiumi, cascate e laghi che si estendono a perdita d’occhio, scintillanti distese ghiacciate dei territori del nord, fitte foreste boreali, estese praterie, fiordi e spazi sconfinati, dove vivono liberi alci, orsi e caribù: questo è il Canada della natura incontaminata e dalla bellezza che emoziona. Ma degne di visita sono anche le metropoli cosmopolite come Montreal, Toronto, Ottawa e Vancouver e le molte città dall’atmosfera inconfondibile, quali Victoria, St.John’s, Halifax, Winnipeg, Lunenburg, Anse-aux-Meadows, Dawson City, Edmonton.

Il Canada occupa la parte nord dell'America settentrionale e si estende dall'Atlantico al Pacifico, dalla stessa latitudine sud di Roma fino a raggiungere la regione artica, offrendo una grandissima ricchezza di paesaggi. Dopo la Russia, il Canada è il paese più esteso del mondo con i suoi 9.976.140 km². E’ in gran parte pianeggiante, con due rilevanti catene montuose: le Montagne Rocciose Canadesi, poste a occidente, e la Cordigliera Artica nelle terre estreme del Nord. Il paesaggio canadese inoltre è ricchissimo di laghi e fiumi. Le grandi città sono concentrate nella fascia meridionale, quella climaticamente più favorevole, e molta parte del territorio è tutelata dai 42 parchi nazionali, alcuni dei quali, come il Banff e lo Jasper, di fama mondiale.
La capitale del Canada è Ottawa (Ontario), le città principali sono Toronto (Ontario), Montréal (Québec) e Vancouver (British Columbia).



Da vedere:
Oltre alle principali città, ciascuna con proprie caratteristiche interessanti, tutti i 42 parchi nazionali, dove si possono praticare attività a strettissimo contatto con la natura (trekking, kajak, avvistamento foche, orsi bianchi, grizzly ecc., whale watching), itinerari tra i suggestivi panorami del Quebec, gli itinerari costieri di Terra Nova, della Nuova Scozia e del Labrador, le cascate del Niagara, la Baia di Hudson, l’Inside Passage, la foce del fiume di San Lorenzo, le Montagne Rocciose Canadesi, la Baia di Fundy e molto, molto altro.
Per le caratteristiche del territorio e le notevoli distanze, il modo migliore per girare il Canada è il fly&drive.

Informazioni pratiche:
Ordinamento: monarchia costituzionale
Documenti: passaporto in corso di validità per tutta la durata viaggio ed è inoltre richiesto il biglietto di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio e fondi sufficienti per la durata del soggiorno sia per il viaggiatore sia per gli accompagnatori a suo carico. Per i minori si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso la Questura e presso le Ambasciate o i Consolati del Canada in Italia Il visto d’ingresso è necessario solo per periodi superiori a 6 mesi di permanenza nel Paese.
Per gli stranieri, l’assistenza sanitaria è a pagamento, per cui si consiglia di munirsi di un’assicurazione sanitaria.
Patente: è richiesta la Patente Internazionale ( Convenzione di Vienna 1968) salvo che nei Territori del Nord Ovest ove è necessaria la Patente Internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949.
Fuso orario: Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all'Italia: Terranova -4,30h; Nova Scotia, New Brunswick -5h; Quebec, Ontario -6h; Manitoba, Saskatchewan - 7h; Alberta - 8h; British Columbia -9h. L'ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.
Lingue: Inglese e Francese. In pratica, in Quebec si parla soprattutto francese, altrove per lo più inglese.
Moneta: Dollaro canadese
Indirizzi e telefoni utili:
Ambasciata d'Italia a Ottawa, 275 Slater Street - 21° piano -OTTAWA, Ontario - Canada - K1P 5H9 -
Tel.: (+613) 232-2401/2/3
Ambasciata del Canada a Roma, Via Zara 30, 00198 Roma – Tel. 06 85444.3937
Pronto Soccorso, Polizia, Vigili Del Fuoco: 911 (da ogni telefono pubblico o privato)
Soccorso stradale: (+1) 800 222 4357
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 001
Clima: Le temperature medie estive e invernali del Canada variano a seconda della porzione di territorio cui si fa riferimento. Gli inverni sono molto rigidi nella maggior parte delle regioni del Paese, particolarmente nell'entroterra dove le temperature medie durante tale periodo oscillano intorno ai −15 °C, con picchi sotto i −40 °C. In entrambe le coste, occidentale e orientale, piove molto, sebbene le precipitazioni maggiori si verifichino in inverno. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, quando le temperature nel sud sono generalmente vicine ai 30°C, mentre oltre il 58° parallelo normalmente restano al di sotto dei 10°.
Suddivisione amministrativa: Il Canada è suddiviso in 10 Province e 3 Territori.
Province: Columbia Britannica, Alberta, Saskatchewan, Manitoba, Ontario, Québec, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador.
Territori: Yukon, Territori del Nord-Ovest e Nunavut.

Per informazioni consultare anche:
Sito Ufficiale del Turismo Canadese: uscw.canada.travel













Edited by S o n i a - 7/3/2010, 10:56
 
Web  Top
liche
view post Posted on 5/12/2009, 00:58




Vancouver

Vancouver rappresenta uno dei maggiori porti dell'Oceano Pacifico.
Negli ultimi anni Vancouver è divenuta famosa anche per un soprannome datole dagli americani Hollywood North. Tale soprannome è dato dal fatto che la città è spesso scelta come location per moltissimi film e serie televisive americane tra cui ricordiamo: The Sentinel, Cold Squad, Smallville,Supernatural, Stargate SG1, Booker, 21 Jump Street, The Highlander, Ballistic, Elektra, Blade: Trinity, Catwoman, 4400, Millennium, The L Word , Changeling , New Moon , buona parte della serie Tv X-Files e molti film per la televisione.
Vancouver dispone della cosiddetta "città sotterranea" e cioè l'insieme di gallerie piene di negozi ed attività commerciali di vario genere che, passando da un palazzo all'altro. La "città sotterranea" di Vancouver è comunque molto limitata (circa 3 km di gallerie), specialmente se rapportata a realtà quali Montreal e Toronto.
Vancouver è una delle città più dinamiche e trasformiste di tutto il Canada ed offre diversi divertimenti e svaghi. La via più famosa della città è senz'altro Robson Street, situata nel cuore del Downtown, e può essere paragonata a Via Montenapoleone a Milano o via del Corso a Roma; un'altra strada molto praticata è Davie Street, parallela alla Robson Street, trasgressiva nei gusti e nelle tendenze, piena di locali etnici e mèta d'incontri notturni.
Altra famosa strada di Vancouver è la Granville Street, che per quasi la totalità della sua lunghezza è circondata da locali cinematografici, teatri, pub e locali notturni dove in qualsiasi ora della giornata si esibiscono artisti provenienti anche dall'estero. Granville Island, situata tra il centro e Kitsilano, è un'altra zona di teatri, ristoranti e mercati pubblici.
A livello turistico-abitativo, la città dispone di ottimi servizi pubblici e ricreativi: Una ottima rete di trasporto pubblico che comprende la metropolitana, autobus e traghetti che fanno la spola quotidianamente tra il Downtown e il quartiere di North Vancouver.
Grouse Mountain per gli amanti dello sci e dello snowboard si trova giusto a 20 minuti dal centro.
La città inoltre dispone di moltissime aree verdi, campi sportivi ed una grande rete di piste ciclabili che permettono ai cittadini ed ai visitatori di godere la città in bici o a piedi.
Cosa vedere a Vancouver
Gastown
circondata dalle acque della British Bay è sicuramente il luogo di maggiore interesse della città e si sviluppa tutto attorno a Water Street, la sua strada principale e più animata. Meritano una visita l’Harbour Centre Tower, l’edificio più alto della città da cui si può godere di un bel panorama, l’Orologio a Vapore, la Statua di Gassy Jack e Powell Street, la strada ideale per fare shopping esclusivo dove si trovano i migliori negozi della città. Poco distante un altro dei monumenti simbolo della città, il Canada Place, che ospita congressi.
Chinatown
il quartiere si estende da Carrall Street a Gore Street ed è il luogo dove si sono sempre raccolti e si ritrovano tuttora gli immigrati cinesi. Posto interessante da visitare per la particolare architettura, in tipico stile orientale e per la moltitudine di negozi, che vendono ogni genere di cosa.
Downtown
la Downtown di Vancouver è principlamente il cuore finanziario ed economico della città, sede di numerosi uffici ed edifici avvenieristici.
East Vancouver
East Vancouver è stato il quartiere che ha visto il più grande flusso di immigranti europei, soprattutto irlandesi e inglesi durante gli inizi del Novecento; anche una copiosa comunità italiana formò la cosiddetta Little Italy intorno a Main Street e Commercial Drive.
Granville Island
Un tempo era un’area prettamente industriale e attualmente rappresenta una delle destinazioni della città più amata dai turisti.
Sull’isola di Granville si trovano molti hotel, caratteristici ristorantini e caffè, alcuni teatri come il Carousel Theatre e il famoso Granville Mall con il suo mercatino delle pulci all’aperto e numerosi negozi dove poter fare un po’ di shopping.
BC Place Stadium
è uno degli stadi più moderni al mondo oltre ad essere uno dei primi ad avere la copertura mobile. Oltre a ospitare eventi sportivi soprattutto baseball e football, è in grado di trasformarsi in una sala concerti dove si esibiscono le più grandi star mondiali. Ha ospitato in passato personaggi di calibro mondiale come il Papa. Contiene anche il museo che celebra la storia dei maggiori campioni del paese.
Museum of Anthropology
è uno dei maggiori musei di arte indigena al mondo, in cui sono esposti dei totem, delle canoe e delle sculture, in cui spicca sicuramente la Great Hall.
Science World
museo della scienza
Maritume Museum
dotato di un potente telescopio per vedere il porto cittadino.
Museum of Vancouver
è il museo della città dove sono collocate le collezioni d'arte di artisti locali.
Pacific Museum
la collezione del museo mette in esposizioni delle roccie e minerali meravigliosi, i fossili, l'utilizzo dei sismografi, una macchina di ciclone, e varie esposizioni riguardanti le scienze atmosferiche. L'esposizione principale è il resto fossile del dinosauro Lambeosaurus.
Vancouver Aquarium
situato nel centrale Parco di Stanley, l’Acquario ospita oltre 70,000 creature esposte in differenti gallerie. E’ internazionalmente riconosciuto come centro per il soccorso di mammiferi marini ed impiega naturalisti professionisti nelle varie gallerie per interpretare il comportamento degli animali. Oltre a delfini, balene beluga, si possono fare incontri ravvicinati con gli animali e tour guidati.
Police Museum
Parco Stanley
è il terzo parco del Nord America in ordine di grandezza ed è considerato uno dei più belli al mondo. E’ una delle principali attrazioni e si stimano circa otto milioni di visitatori ogni anno, che vengono a godersi lo scenario naturale e le tante strutture ricreative. Il parco confina con il centro della città e si estende per oltre 1,000 acri, e vi si trova un’abbondante flora e fauna, vecchi alberi di cedro ed abeti. C’è una grande collezione di monumenti e targhe, incluso le statue del poeta Robert Burns, del corridore olimpionico Harry Jerome e di Lord Stanley. Una miniatura di una ferrovia costruita negli anni sessanta è particolarmente adatta per i ragazzi. Chi è alla ricerca di intrattenimenti per il tempo libero sarà sicuramente soddisfatto, con un campo da golf Pitch and Put a 18 buche, campi da tennis ed una piscina a Second Beach. C’è anche un argine percorribile lungo cinque miglia che gira intorno al parco ed è regolarmente frequentato da ciclisti, pattinatori e da chi vuole fare passeggiate.
Chinese Garden
un giardino in stile cinese classico modellato su quelli trovati durante la dinastia Ming. Questo è il primo della sua specie ad essere stato trovato fuori dalla Cina ed offre un’esperienza culturale unica. I giardini sono stati progettati intorno all’armonia di quattro elementi principali: acqua, roccia, piante ed architettura. La disposizione asimmetrica delle piante e delle rocce, insieme ai percorsi sinuosi ed agli interessanti edifici creano un equilibrio perfetto in armonia con i ritmi della natura. Sono offerti dei tour per i visitatori che vogliono conoscere più a fondo questi giardini.
Cap Bridge
una delle attrazioni più antiche di Vancouver è l’imponente Ponte Sospeso sopra il Fiume Capilano, lungo 450 piedi ed alto 230. Vi porterà in una foresta pluviale sulla costa occidentale e verso la più recente attrazione del parco, il Treetops Adventure. Sette ponti sospesi sono stati costruiti ad oltre 100 piedi di altezza nelle nella vegetazione. Ci sono tour guidati nella natura ed anche un programma per ragazzi per l’Esplorazione della Foresta Pluviale. In mezzo ai bellissimi giardini c’è la più grande collezione privata di totem dei Popoli Indigeni del Nord America.
Hell's Gate Airtram
si trova nello stupendo Canyon di Fraser dove 1,100 miglia del fiume Fraser sono forzate in un passaggio stretto 100 piedi. Ne parlò per la prima volta nel 19° secolo l’esploratore Simon Fraser che chiamò questo posto le “Porte dell’Inferno”. Oltre 200 milioni di galloni di acqua al minuto si spingono nella gola, che sono circa il doppio della quantità delle Cascate del Niagara. Una funivia vi porterà in tutta sicurezza sopra la parte più stretta della gola, da cui avrete una visuale perfetta. C’è anche un ponte sospeso ed una piattaforma di osservazione da cui potrete assistere a coraggiosi sportivi mentre fanno rafting sul fiume. Le strutture includono una fabbrica di dolci dove sono prodotti oltre 100 diversi gusti di dolci caramellati, ed anche il ristorante Casa del Salmone, che serve salmone fresco appena pescato nel fiume.
Vancouver Lookout
è un ottimo posto da visitare all’inizio del vostro viaggio che vi permetterà di vedere Vancouver e dintorni. L’ascensore esterno di vetro vi porterà in cima rapidamente in meno di 50 secondi, da dove avrete una vista mozzafiato della città a 360 gradi, di Vancouver Island e delle Montagne North Shore. Ci sono guide a disposizione per tour gratuiti intorno alla piattaforma per apprendere maggiormente sulle numerose attrazioni e le cose interessanti da vedere in città. Quando avete terminato di guardare intorno, rilassatavi nel salone con un drink od uno snack. I biglietti di ammissione vi permetteranno di ritorna più tardi nelle stesso giorno se volete godervi il tramonto o la città di notte.
Minter Gardens
situati ai piedi del Monte Cheam alto 7000 piedi. Oltre 30 acri e 11 giardini tematici offrono uno scenario mirabile ed una perfetta pausa dal trambusto della città.

Canada Place
questo colossale edificio è uno dei simboli della città, con le sue caratteristiche cinque 'vele' bianche che si protendono nel porto. La passeggiata che corre attorno al complesso offre splendide vedute delle montagne, dello Stanley Park e degli idroplani che si immergono e riemergono; alcune targhe informative indicano i più importanti moments storici di Vancouver.
Costruita in occasione dell'Expo '86, la struttura oggi ospita un terminal per le navi da crociera, il cinema CN IMAX, il Vancouver Convention & Exhibition Centre, il World Trade Centre, il Pan Pacific Hotel e alcuni negozi al dettaglio.
Queen Elizabeth Park
terzo parco per dimensioni di Vancouver occupa il punto più alto della città. Comprende un bel giardino incassato circondato da piccole alture e un giardino in stile orientale pieno di laghetti e fontane. In cima a una collina sorge il fiore all'occhiello del parco, il Bloedel Conservatory, dove si possono vedere esemplari di flora provenienti da tre zone climatiche diverse e alcuni uccelli tropicali.
Seawall Promenade
lunga 9 km (5 miglia), la Seawall Promenade (Passeggiata della diga) si snoda attorno alla linea costiera dello Stanley Park ed è ideale per le pedalate, le passeggiate, il jogging e il pattinaggio in linea. Tenete presente che i ciclisti e i pattinatori, come i veicoli, devono spostarsi in senso antiorario attorno al parco, e può esserci molta gente nei fine settimana.
Vancouver Art Gallery
un tempo adibito a palazzo di giustizia, l'edificio che ospita la Vancouver Art Gallery è oggi uno spazio espositivo per l'arte di livello internazionale. Presenta mostre sia contemporanee sia storiche di dipinti, sculture, arti grafiche, fotografia e video di insigni artisti regionali, nazionali e stranieri. Particolare attenzione è dedicata ai dipinti e ai disegni della rinomata artista della British Columbia Emily Carr.
Wreck Beach
questa spiaggia priva di costruzioni e disseminata di tronchi d'albero è circondata da una svettante foresta che dà la sensazione di essere a mondi di distanza dalla grande città, mentre in realtà si trova a soli 20 minuti di macchina da Downtown. È una spiaggia molto informale, dove ci si può unire ai gruppi che suonano le percussioni, acquistare un hamburger di bue muschiato, o farsi tagliare i capelli. È anche l'unica spiaggia nudista della città, ma si può tenere il costume se si preferisce.

Whale Watching
Whale Watching Adventure
Ocean Ecoventures
Vancouver Whale Watching
Vancouver Whale Watch
Eagle Wing Whale Watching Tours
Kayaking British Columbia
Ocean Explorations

Edited by S o n i a - 7/3/2010, 10:48
 
Top
andrew002
view post Posted on 6/12/2009, 21:58




sono stato a Vancouver anni fa.
E' una bella città moderna ed efficente anche se non mi pare abbia particolari attrattive.
Splendidi invece sono i suoi dintorni, sia di...terra che di mare.
Proprio di fronte alla città si trova l'isola omonima che è ancora in gran parte un paradiso naturale.
A Vancouver va fortissimo il whale watching e dal porto è un continuo vai e vieni di gommoni attrezzati ed altri tipi di imbarcazioni che portano i turisti a vedere balene ed altri cetacei.
La percentuale di successo è molto alta.
Poi c'è Gas Town la città vecchia, quella dei primi coloni e della corsa all'oro.
Da Vancouver si puo partire per escursioni verso il nord della British Columbia, su fino in Alaska; per chi ama la natura selvaggia e la pesca al salmone sono luoghi imperdibili.
Scusate se ho sbagliato sezione....
 
Top
liche
view post Posted on 7/12/2009, 22:06




Victoria

Capitale della provincia della Columbia Britannica. È la più antica città della provincia (fu fondata nel 1843 e si denominò inizialmente Fort Victoria) ed è la più grande dell'isola di Vancouver.
È apprezzata per il porto, la bella costa, il clima piacevole e i giardini in stile inglese.
A Victoria è nata la famosa cantante Nelly Furtado. Sia lei che tutta la sua famiglia (compresa la figlia Nevis) vivono tutt'ora nella città, dove la nonna arrivò dopo essere emigrata dal Portogallo.
Da visitare a Victoria
Victoria Harbour
consiste di tre parti: l'Outer Harbour (il porto esterno), l'Inner Harbour (il porto interno) e l'Upper Harbour (il porto superiore). Il porto esterno è principalmente usato per navi di grandi dimensioni, mentre il porto interno e quello superiore sono usati per il traffico costiero ed industriale. Il porto è molto attivo, anche come attrazione turistica e destinazione crocieristica.
Il Porto Interno di Victoria è una delle più pittoresche e divertenti zone di Victoria. Una piacevole strada pedonale che costeggia il lungomare è il posto migliore per vedere battelli e creature marine andare e venire. La vista che si gode dalle vicinanze dell’Hotel Fairmont Empress e del centenario Palazzo del Parlamento Provinciale è una delle più belle in Nord America.
The Butchart Gardens
ciò che all’inizio era un’abbandonata cava di calcare fuori Victoria, fu trasformata in uno dei più fantastici giardini pubblici del mondo, nel 1904. Un giardino artificiale fu il primo sforzo della famiglia Butchart, che aggiunse, nel corso degli anni, un giardino di rose, un giardino italiano e un giardino giapponese. Più di un milione di piante adornano ora questo luogo unico, mantenuto immacolato dalla precisione dei giardinieri. Le serate estive sono il momento migliore per visitarlo, quando i giardini sono dolcemente illuminati da luci colorate.
Craigdarroch Castle
questo palazzo fu costruito attorno al 1880, nello stile di un castello scozzese delle Highlands, da uno degli uomini più facoltosi di Victoria. Le 39 stanze del castello sono piene di antichità, vetrate, sculture e dipinti. L’opulenza dell’era vittoriana è perfettamente rappresentata qui. Una visita permette di vedere molti degli oggetti e degli ambienti interessanti del castello, che è spesso sedi di avvenimenti particolari.
La Città Vecchia di Victoria
fin da quando i primi coloni arrivarono qui, su una nave, nel 1800, i quartieri del centro e della città vecchia furono il centro degli avvenimenti. I visitatori troveranno molte distrazioni in questa parte della città, con caffè alla moda, caratteristici negozi e palazzi storici che appaiono ad ogni angolo. Victoria fu un centro importante delle attività commerciali della malfamata Barbary Coast, che includevano contrabbando di rum, manifattura dell’oppio e ricerca dell’oro. Questa sconvolgente atmosfera oggi sopravvive nella forma di un paradiso per i venditori e i consumatori.
Royal BC Museum
questo fantastico museo è il migliore del mondo per quanto riguarda la popolazione e la geologia della Columbia Britannica. La Galleria di Storia Naturale mette in mostra la flora e la fauna della BC risalendo fino all’Era Glaciale, mentre la Galleria di Storia Moderna si focalizza sulla più recente saga della città e dei suoi colonizzatori. La Galleria del Primo Popolo è un capolavoro che mette in mostra la cultura e l’arte delle Prime Nazioni (le popolazioni aborigene del Canada). C’è anche una sala cinematografica IMAX per dare spazio alle immagini di questa bella provincia.
Butterfly Gardens
potete anche non pensarlo, ma questo luogo è uno dei più grandi segreti di Victoria. Quasi chiunque può apprezzare la bellezza di una farfalla, e questa grande serra tropicale contiene centinaia di specie che fluttuano libere nell’aria. Ci sono a disposizione naturalisti che danno informazioni sulle farfalle e un’esibizione attiva mette in mostra il loro ciclo vitale da larva a insetto. Sfortunatamente il giardino non è aperto fra novembre e febbraio

Edited by S o n i a - 7/3/2010, 10:52
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 23:35


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Aggiungo questa guida dell'Ente Turismo di Victoria, che si può sfogliare on-line, cliccando sulle frecce che compaiono a destra al passaggio del mouse:

 
Web  Top
4 replies since 23/11/2009, 13:37   1527 views
  Share