Viaggiare con un animale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2010, 16:18


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Viaggiare con un animale

Desidero dare qualche indicazione di massima e segnalarvi alcuni siti utili per chi viaggia con il proprio animale domestico.

Documenti per viaggiare con animali all’estero
Le norme cambiano da paese a paese. Per circolare all’interno dell’Unione Europea serve il nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, disponibile presso qualsiasi veterinario. Tutti i cani e gatti dovranno essere muniti di un passaporto contenente informazioni dettagliate, che attestino l’esecuzione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità. Fino al 30 giugno 2010 Irlanda, Malta, Regno Unito e Svezia richiedono anche un test per verificare l’efficacia della vaccinazione effettuata.
Inoltre, per l'ingresso in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito sono richiesti il trattamento contro le zecche e il trattamento contro la tenia. Finlandia e Svezia richiedono il trattamento contro la tenia.
L'animale deve essere identificato mediante un microchip elettronico. Fino al luglio 2011 verrà accettato anche un tatuaggio chiaramente leggibile, eccezion fatta per Irlanda, Malta e Regno Unito, dove è già richiesto il microchip.
Tutte le informazioni sul passaporto europeo per gli animali domestici si trovano sul sito http://europa.eu/abc/travel/pets/index_it.htm
Per chi va in paesi extra UE, consiglio di informarsi direttamente presso il Consolato o le autorità locali sulle norme in vigore nel Paese per i documenti necessari , le vaccinazioni, l’eventuale obbligatorietà del microchip o tatuaggio ed eventuali altre disposizioni. Queste informazioni sono reperibili anche sul sito www.viaggiaresicuri.it selezionando il paese e poi il capitolo Documentazione necessaria all’ingresso nel paese/Viaggiare con animali.

Mezzi di trasporto
In aereo
La maggior parte delle compagnie low cost non accetta cani e gatti. Le altre applicano regole molto rigide. E’ bene informarsi direttamente presso la compagnia aerea. Nel caso di voli effettuati in "cosharing", si devono rispettare le regole del vettore possessore del mezzo.
Normalmente gli animali di piccola taglia sono accettati in cabina, purchè tenuti in un trasportino, che non deve superare certe dimensioni che variano da compagnia a compagnia. Oltre un certo peso, i cani potranno viaggiare solo in appositi contenitori in una zona climatizzata della stiva. Al momento della prenotazione, bisogna comunicare che si viaggerà con un animale.
In treno
Trovate tutte le informazioni sul sito di Trenitalia.it http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?...0003f16f90aRCRD
Per l'estero le regole variano da Paese a Paese, per cui è opportuno informarsi sul sito internet delle singole compagnie o nelle biglietterie delle stazioni.
In traghetto
Anche in questo caso le regole cambiano secondo le compagnie, per cui consiglio di informarsi sul sito internet delle singole compagnie.

Segnalo di seguito alcuni siti interessanti:

www.vacanzebestiali.org
consigli per chi viaggia con animali, legislazione, norme di trasporto ecc. oltre ad un elenco di strutture ricettive che accolgono animali domestici.

www.dogwelcome.it
Il sito è ricco di consigli e informazioni utili per chi viaggia con il proprio animale domestico, ma la navigazione è un po’ caotica: trasporti, hotel, ristoranti, parchi, spiagge, informazioni sulle norme per l'espatrio.

www.iopossoentrare.it
Elenco degli esercizi pubblici dove i cani sono ammessi. Si possono visualizzare per regione e provincia.
 
Web  Top
0 replies since 24/2/2010, 16:18   73 views
  Share