In Islanda con il traghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2010, 17:29


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ho trovato questo articolo abbastanza interessante, per chi desiderasse partire per l'Islanda malgrado la nube vulcanica :)

Vulcano? E in Islanda vado col ferry
di Lara Gusatto fonte: repubblica.it

La traversata del Nord Atlantico, dalla Danimarca, via Faer Oer. Come antidoto al rischio da cancellazioni voli causa eruzioni e non solo

Islanda? C'è sempre la nave. Certo, il vulcano Eyjafjallajokull non dà tregua e scaraventa polveri e sassi nei cieli del Nord Europa e non solo: aeroporti di tanto in tanto bloccati e passeggeri a terra, anche per chi vuole solo avvicinarsi, all'isola dei Vichinghi. Programmare un viaggio proprio nella terra di fuoco e ghiaccio sembrerebbe follia pura...

Ma non è così. Intanto, perché le condizioni in loco sono tutt'altro che problematiche. L'isola è grande come l'Italia settentrionale e abitata da 300mila persone circa, il vulcano non lambisce neanche i centri abitati e le condizioni di viaggio e soggiorno sono assolutamente sicure. E lo spettacolo eruttivo si può gustare anche da lontano: un extra, un brivido caldo in più per chi già di proprio sente l'attrazione per terre estreme come l'Islanda. Certo, l'incognita del volo. Però... esiste quasi sempre un'alternativa. E se anche l'aereo è il mezzo di trasporto più veloce, perché non provare l'esperienza di un viaggio in nave, magari con veicolo al seguito per spostarsi in completa autonomia?

Se la montagna sputa fuoco non vi intimorisce, e quattro giorni di navigazione (andata e ritorno) non vi disturbano, per visitare l'Islanda potete imbarcarvi sui traghetti della Smyril Line che collegano due volte la settimana l'isola al porto di Hanstholm in Danimarca. Facilmente raggiungibile con la vostra auto Hanstholm è collegata anche a Copenhagen via treno e bus, per chi scegliesse l'opzione aereo: dalla stazione della capitale danese si raggiunge Struer con un intercity, da lì si prende un regionale per Thisted e poi il bus fino al porto.

Raggiunta Hanstholm ci si imbarca sulla Norröna (per essere sicuri di trovare posto, soprattutto per chi ha il mezzo al seguito meglio prenotare per tempo). La tratta di sola andata Hanstholm-Seydisfjordur ( nella foto interna, sulla costa orientale dell'Islanda,) per un passeggero con auto costa sui 550 euro (pasti non compresi); si parte il martedì e si arriva il giovedì (50 ore di navigazione). E per chi non vuole perdersi proprio niente, c'è la possibilità di allungare il tragitto facendo tappa a Tórshavn nelle isole Faer Oer, non meno attraenti dell'Islanda: si parte il sabato sera da Hanstholm e si arriva a Seydisfjordur il giovedì mattina, dopo tre giorni di sosta nell'arcipelago.

Una volta in Islanda, percorrere la strada che circonda l'isola con i mezzi pubblici non è proprio lineare: non c'è un collegamento diretto tra Seydisfjordur e la capitale quindi è necessaria una prima fermata a Egilsstaðir e poi un'ulteriore a Akureyri, se si ha intenzione di percorrere "l'anello" in senso antiorario, a Höfn se invece si decide di cominciare in senso inverso. Arrivare con l'autobus all'aeroporto di Egilsstaðir è comunque utile anche se il vostro obiettivo è quello di noleggiare un'auto, sicuramente l'opzione migliore, almeno per chi sceglie di arrivare in Islanda per nave. E' necessario avere compiuto 23 anni ed essere in possesso di carta di credito; per le piste interne è obbligatoria una 4x4. Con il mezzo privato, servono invece 7-8 ore per raggiungere Reykjavík una volta sbarcati a Seydisfjordur; se avete intenzione di imbarcarvi con l'auto al seguito è meglio cominciare a pensarci adesso: per prenotare sui traghetti a prezzi competitivi e con la sicurezza di trovare possono essere necessari mesi.
 
Web  Top
beppedicle
view post Posted on 17/5/2010, 18:17




Ottimo!!!
Che bella notizia!Allora se io volessi andarci in moto,dovrei spendere ancora meno?
Domanda:essendo in moto(cioè un mezzo non ingombrante in particolar modo),è necessario,prenotare?(il traghetto)
Mai,dire mai!chissà se riusciro ad andarci...me lo auguro!Ma!; se le mie cose continuano ad andare così,ho paura che mi tocca rimandare tutto!
Forse è ancora presto per dirlo..
Grazie x le info..
Ciao

Beppe
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 18:28

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Di sicuro sarebbe una bella avventura raggiungere l'Islanda in nave! Fare tappa anche alle Far Oer sarebbe interessante.

Certo è che i prezzi sono molti alti, e il tragitto fino alla Danimarca molto lungo, senza contare i giorni di traversata.

Indubbiamente un'alternativa sulla quale ragionare x bene!
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 18:39


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (beppedicle @ 17/5/2010, 19:17)
Ottimo!!!
Che bella notizia!Allora se io volessi andarci in moto,dovrei spendere ancora meno?
Domanda:essendo in moto(cioè un mezzo non ingombrante in particolar modo),è necessario,prenotare?(il traghetto)
Mai,dire mai!chissà se riusciro ad andarci...me lo auguro!Ma!; se le mie cose continuano ad andare così,ho paura che mi tocca rimandare tutto!
Forse è ancora presto per dirlo..
Grazie x le info..
Ciao

Beppe

Sul sito ufficiale della Smyril Line QUI trovi i prezzi, che non sono proprio quelli indicati nell'articolo. In moto ovviamente costa meno e trovi anche quelli sul sito. Il prezzo dipende dal periodo e non comprende la cabina. Sempre meglio prenotare prima, al limite prima di partire per la Danimarca, così non rischi di fare il viaggio fino a Hanstholm inutilmente (nel caso non ci siano più posti). Comunque credo anch'io che, se non ti serve la cabina, un posto per la moto sia possibile trovarlo anche poco prima della partenza (ma sempre meglio accertarsi), tranne forse in alta stagione...
 
Web  Top
scorgo
view post Posted on 29/5/2012, 13:15




Cavoli, ci stavo pensando. I voli costano molto però purtroppo anche questi prezzi non sono poi così accessibili...
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 19:26


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Già, i traghetti sono cari e inoltre devi arrivare a Copenhagen per prenderli, senza contare i giorni di viaggio ...
 
Web  Top
scorgo
view post Posted on 31/5/2012, 12:30




Mannaggia, ma deve rimanere per sempre un sogno proibito ?
Di certo di proibitivo ci sono i prezzi dei voli. Lì non volano i low cost, solo una compagnia di linea (non ricordo quale..)
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 15:44


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Forse Denis potrà darti qualche suggerimento su come trovare voli low cost. Tempo fa so che era conveniente andare a Londra con Ryanair e da lì a Reykjavik con la Iceland Express

L'Iceland Express vola anche da Bologna e non i pare che sia carissima. Controlla le date che ti interessano QUI
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2012, 21:42

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Confermo, c'è la Icelandair (compagnia di linea) oppure la Iceland Express (low cost).

Purtroppo i prezzi non sono poi così "low": bisogna cmq considerare che l'Islanda è una meta particolare, ha una stagione turistica concentrata quasi esclusivamente in giugno-luglio, quindi difficile spuntare prezzi stracciati.

Il mio consiglio è quello di fare Londra con una low cost tipo Ryanair e poi da lì volo per Reykjavik, esattamente come suggeriva Sonia.

Io ho fatto così nell'ormai lontano 2006: pagammo 300 € a testa il Londra/Reykjavik con Icelandair e circa 40 € il Genova-Londra.

Da allora però sono cambiate molte cose, specie nella politica sui bagagli delle low cost: bisogna tener conto anche di questo.

Cmq il traghetto rimane una soluzione "di nicchia" per chi ha tanto tempo e vuole vivere una vera e propria avventura, magari andando con auto propria: di certo non è la più economica!
:D
 
Top
giuseppetello
view post Posted on 30/4/2017, 10:26




Io vorrei organizzare un viaggio in Islanda il prossimo anno, ma leggendo i vostri commenti, specialmente sul prezzo dei biglietti, ci sto ripensando. Forse conviene davvero fare, Brindisi (nel mio caso) Londra e poi proseguire con un altro volo. Vi terrò aggiornati
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 08:19
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,682
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


L'Islanda aprirà le sue frontiere a tutti i visitatori che sono stati vaccinati contro il Covid-19 senza test obbligatori o quarantena: è la decisione presa dal Paese nordico e comunicata dal governo con la speranza che questo possa attirare più turisti e contribuire a rilanciare la sua economia colpita dal coronavirus.
I turisti dovranno disporre di un certificato di vaccinazione valido, un documento rilasciato alla persona vaccinata
 
Top
10 replies since 17/5/2010, 17:29   1995 views
  Share