Organizzare un viaggio tra amici per l'estate?

« Older   Newer »
  Share  
Davil27
view post Posted on 26/5/2010, 15:58




Ciao a tutti!

Siamo 5 ragazzi maggiorenni, e vorremmo organizzare un bel viaggio per avere un bel ricordo di questa estate...
Non sappiamo ancora però dove andare, tra le tante possibili mete avevamo pensato a Rimini, alla Grecia, alla Spagna, o altri possibili luoghi in Italia, l'importante, è che ci sia il mare (cristallino il più possibile ^_^ )
Premetto che oltre a dei luoghi dove un giovane può divertirsi, ci piacerebbe trovare anche dei luoghi particolarmente interessanti da visitare... io per esempio sono un fotoamatore, e andando in viaggio spero sempre di trovare nuovi sogetti da fotografare...
Abitando in Sicilia gli aeroporti di partenza possono essere Catania, o al massimo Palermo, e per quanto riguarda il budget, per una settimana, speriamo di non dovere andare oltre i 400€... :rolleyes:


Scusate se mi sono dilungato troppo, in attesa di qualche vostro consiglio, vi ringrazio anticipatamente ^_^
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 16:19


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ciao Davide :)
Intanto grazie per la visita. Ti interessa un viaggio itinerante o va bene anche una località dove soggiornare e da cui fare escursioni in giornata? Il periodo e la durata sono indifferenti (nel senso che luglio e agosto più cari e 400 euro, se ci devi mettere anche il volo, sono un po' stretti)? Preferite l'aereo anche per l'Italia? Visto che hai nominato Rimini .... immagino sia per la vita notturna e il divertimento (non per il bel mare...). Quindi terremo conto anche del fattore divertimento. Appena mi viene qualche buona idea, te la posto :D

Denis è esperto nei viaggi low cost, quindi sicuramente ti darà qualche suggerimento utile per passare una bellissima vacanza :)

Edited by S o n i a - 26/5/2010, 18:49
 
Web  Top
Davil27
view post Posted on 26/5/2010, 18:18




Grazie per la tua risposta ;)
Pensavamo ad un viaggio libero, dove soggiornare e poi visitare liberamente i posti...
Come periodo pensavamo tra Luglio ed Agosto (anche se più Agosto che Luglio), e come durata, dai 4 ai 10 giorni...
Ho indicato prima 400€, ma potremmo arrivare anche a 600, dipende la durata e il luogo...
Per la questione aereo, sarebbe preferibile, anche se si trattasse di viaggi non troppo lunghi, potremmo anche optare per qualcosa di diverso...
I ragazzi all'inizio avevano proposto Rimini per la vita notturna, però da come ho letto in giro, sembra che il mare non sia granchè, e infatti eravamo un pò titubanti.... non ne sappiamo molto...
Comunque, il fattore divertimento, è di rilievo, anche perchè trattandosi di un viaggio tra ragazzi, non ci va di passare le serate in posti che offrono poca vita sociale..;)


Grazie ancora ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 18:49


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


ok. Rimini come mare non è granchè, ci sono stata per alcuni anni di seguito, quando mio figlio era piccolino, perchè l'acqua è bassa, c'è la sabbia e soprattutto ci sono tanti parchi (Mirabilandia, Fiabilandia, il delfinario ecc.), ma, a parte la vita notturna, non te la consiglierei.
Se cerchi bel mare a prezzi contenuti ci sarebbero la costa e le isole della Croazia, ma ho già controllato e non ci sono voli diretti (servirebbe un'automobile e mi pare di capire che non c'è).
Restano Malta (da Catania e Palermo), le Baleari o la Grecia (devo ancora vedere se ci sono voli diretti da Catania o Palermo), tutte un po' più economiche dell'Italia, tutte con bel mare e divertimento. Per risparmiare sull'alloggio forse potreste prendere un appartamento.
Per mia curiosità, è il viaggio dopo l'esame di maturità? :D
 
Web  Top
Davil27
view post Posted on 26/5/2010, 19:05




Infatti, Rimini sarebbe da escludere...
Stavo proprio guardando 5 minuti fa un sito che pubblicizzava la croazia.. ne sono riamsto affascinato, però è impossibile, anche perchè come hai indovinato, la macchina ancora non c'è...
Malta, la grecia e le baleari sembrano parecchio interessanti, forse sono quello che fa al caso nostro :)
L'ipotesi dell'appartamento sarebbe molto ben accetta,al limite ci accontenteremmo anche di un bed & breakfast...
Non si tratta del viaggio post maturità, abbiamo appena finito il quarto, e abbiamo ancora un altro anno davanti...
Per l'anno prossimo speriamo di fare qualcosa di molto più importante...

Comunque, grazie davvero del tuo impegno e interesse, sei gentilissima :)
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 20:20


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


ok. Domani ti cerco i collegamenti per le Baleari e la Grecia (se ci sono da Catania e Palermo) e il volo più economico per Malta (ci sono voli regolari sia da Catania che da Palermo). Denis è stato a Malta e quando si collegherà potrà darti qualche informazione utile. A Malta trovi sia bel mare, che divertimento e anche posti pittoreschi per le tue foto (La Valletta, Gozo, Comino) e i prezzi degli hotel sono abbordabili. Domani ti cercherò un po' di materiale :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2010, 22:25

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Davide, ho letto un pò gli scambi di battute che ci sono stati tra te e Sonia.

Ho qualche anno più di te, quindi capisco bene la situazione! ;)

Ti dirò: destinazioni che abbinino il bel mare e i divertimenti sono poche. In genere l'una esclude l'altra. Vedi appunto Rimini.

Bisogna cercare un pò il compromesso. Per esperienza, sono stato a Rimini e se cerchi solo divertimento, vai a botta sicura: ma per il mare, lasciamo stare...

Sono stato anche a Malta, indubbiamente merita ma ad agosto credimi è super-affollata da migliaia di ragazzi della vostra età in vacanza-studio (il che potrebbe essere un punto a favore però... ;) )

Malta però è cara, ha un bel mare ma tu che sei siciliano sicuramente sarai abituato a ben di meglio, ne sono sicuro.

Facendola breve e sintetizzando, mi sento però di consigliarti due-tre posti che secondo me possono fare al caso vostro:

1) Sardegna
2) Puglia
3) Mallorca
4) Costa Azzurra

Sono stato in Sardegna la scorsa estate, a San Teodoro, parte nord-orientale: tanti divertimenti e mare stupendo.
Ma anche la zona di Alghero, parte nord-occidentale, merita: forse un pò meno divertimenti, ma il mare è bellissimo.
San Teodoro invece è un ottimo compromesso, la sera non ti annoi ;)

La Puglia è un'altra destinazione italiana molto gettonata ultimamente: il fulcro è il Salento, Gallipoli soprattutto. E' una piccola Rimini, ma con in più un mare molto bello.

Mallorca/Maiorca, alle Baleari, è anke qui un compromesso tra il divertimento sfrenato di Ibiza (dove però il mare è quello che è...) e il mare bello: a Maiorca trovi un pò di tutto e poi in Spagna d'estate è sempre "fiesta", ovunque!

Infine la Costa Azzurra: io la conosco benissimo, abitando relativamente vicino. Te la propongo più della mia Liguria, dove purtroppo i divertimenti non ci sono mai stati :( e il mare sta peggiorando di anno in anno (nonostante le bandiere blu). La Costa Azzurra, zona di Juan-les-Pins e Antibes soprattutto offre ottime soluzioni in termini di divertimenti (tante discoteche, locali notturni...) e un mare assolutamente accettabile.

Per i collegamenti dovresti dirmi dove ti viene meglio partire, se Catania o Palermo.

La RyanAir per esempio ha interessanti voli da Trapani per Bari (Puglia), per Malta e per Ibiza (Baleari).

Malta è raggiungibile anche in aliscafo da Pozzallo per esempio.

Cmq magari quando le idee più chiare su una destinazione, vediamo di ragionarci anche a livello logistico.

Se hai bisogno, resto a tua disposizione. Se vuoi avere qualche info in più su qualche posto, chiedi ovviamente. Cmq nella sezione "Racconti di Viaggio" trovi molti dei resoconti sui luoghi che ti ho proposto.

1)
 
Top
Davil27
view post Posted on 27/5/2010, 13:08




Ciao! Grazie davvero per la tua risposta!


CITAZIONE
Facendola breve e sintetizzando, mi sento però di consigliarti due-tre posti che secondo me possono fare al caso vostro:

1) Sardegna
2) Puglia
3) Mallorca
4) Costa Azzurra

Mi sembrano tutte e quattro delle ottime mete, alla fine, da come le hai descritte sembrano tutte e quattro perfette, a questo punto sceglierei quella che sarebbe la più economica...
Preferibilmente ci farebbe più comodo partire da Catania, però alla fin fine, anche da Trapani e Palermo si può fare, anche perchè se non sbaglio da Catania voli low cost c'e ne sono pochi...
Grazie ancora per il vostro interesse :) :D
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 14:01


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ciao Davide :)
Denis ti ha dato ottimi consigli :)
Io mi sono concentrata un po' su Malta, che eventualmente puoi tenere come riserva, ma in effetti, tutte le recensioni che ho letto dicono che il mare non è granchè (tranne a Gozo) e le spiagge troppo affollate. Quindi per il momento, forse è meglio accantonarla e vedere quanto costerebbero Sardegna, Puglia, Maiorca o Costa Azzurra partendo da Catania o Trapani.

In compenso il volo a/r Ryanair Trapani/Malta ti costa davvero poco, se scegli le giornate giuste: 50 euro ad agosto

Vediamo quello che ti trova Denis, lui è bravissimo a trovare soluzioni economiche :)



 
Web  Top
Davil27
view post Posted on 29/5/2010, 15:03




Ok, vi ringrazio moltissimo ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 19:15

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Caro Davide,
ti ho fatto un pò di ricerche anch'io, prendendo a modello la settimana che va da sabato 31 luglio a sabato 7 agosto, abbastanza indicativa per i prezzi.

Vista la maggior comodità nel partire da Catania ho guardato inizialmente i voli in partenza da lì. Ma come dicevi tu, low cost su Catania ce n'è pochi. Unica cosa interessante che ho trovato in partenza da Catania è il collegamento con Olbia operato dalla compagnia Air Italy, puoi controllare sul loro sito per maggior dettagli. Cmq un volo a/r Catania-Olbia, diretto senza scalo, costa 180 €.

Altrimenti, per tutte le altre destinazioni sopra elencate devi far riferimento all'Alitalia, con conseguenti prezzi molto alti e almeno 1 scalo in quel di Roma.

Controllando i voli in partenza da Palermo, la situazione, se possibile è ancor più complicata. Sempre e solo Alitalia.

Un consiglio che però mi sento di darti è questo: qualsiasi destinazione scegliate, essa sarà sicuramente collegata a Roma/Milano. Valutate magari di far uno scalo "tecnico" a Roma/Milano: ci sono ottime soluzioni low cost con Easyjet sia da Catania che da Palermo, oppure ancora meglio da Palermo e Trapani con Ryanair.

A me capita spesso di dover partire e di non aver il volo da Genova: e spesso infatti anzichè andare in macchina a Milano, ho sfruttato il collegamento RyanAir Genova-Londra che magari costa 25-30 € (Andare a Milano in macchina costa senz'altro di più, senza considerare lo "sbattone"). Una volta a Londra, ti si apre un mondo di possibilità. Idem, nel vostro caso, da Milano o da Roma.
 
Top
view post Posted on 29/5/2010, 22:27


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Come dice Denis, non sembra tanto facile partire dalla Sicilia spendendo poco. 180 euro per il volo a/r Catania/Olbia su un budget di 400 è parecchio. Resterebbero solo 220 euro per 1 settimana per l'alloggio, i pasti, i divertimenti e gli extra.

Forse vale la pena di riconsiderare l'aeroporto di Trapani.
Il volo a/r Ryanair in agosto da Trapani-Malta costa 50 o 52 euro a seconda dei giorni. Sempre Ryanair, a/r Trapani-Ibiza 122 euro. Non saranno due destinazioni ottimali, ma ci stanno nel budget...
Oppure Trapani-Genova 83 o 79 euro (partendo mercoledì 28 luglio o mercoledì 4 agosto)+ treno per la Costa Azzurra ...

P.S.: hai letto QUI il racconto del viaggio di Denis a Malta?
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2010, 15:35


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


ciao Davide, ti sei già orientato su quale meta scegliere? ti serve qualche informazione più specifica?
 
Web  Top
Davil27
view post Posted on 4/6/2010, 18:55




Ciao, scusa il ritardo, ultimamente ho pochissimo tempo a dispozione (ultime interrogazioni :D )...
Comunque, ancora non abbiamo deciso... penso che opteremo comunque per la costa azzurra, sembra più interessante...
E' difficile mettere d'accordo tante teste, chi vuole la Spagna, chi la Grecia, chi Rimini, è un bel problema! :)
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 20:59

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Costa Azzurra d'estate = Juan les Pins! :D

Divertimento assicurato!! Se veramente vai lì sono una miniera di informazioni in materia!! Ci ho anche passato lo scorso ferragosto oltre ad esserci stato 9 mesi nel 2007-08!

Se hai bisogno dunque chiedi pure! ;)
 
Top
20 replies since 26/5/2010, 15:58   1379 views
  Share