Vienna, città più vivibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2010, 14:59


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Vienna, città più vivibile

E' stata pubblicata la nuova classifica Mercier sulla Qualità della vita 2010. La classifica delle prime 50 città la trovate QUI

Fonte del seguente articolo: repubblica.it

E' Vienna ancora una volta - e per il secondo anno consecutivo - la città con la migliore qualità della vita al mondo. Ad affermarlo è l'indagine annuale della società londinese di consulenza Mercer Human Resource Consulting, in base a uno studio su 221 grandi città del mondo che tiene conto di Milano, la prima città italiana ad essere annoverata fra le prime 50, è al 41° posto, Roma al 54°. Ultima classificata, come del resto era prevedibile, è Baghdad, capitale irachena.

Dunque, alla vigilia delle grandi partenze per le vacanze, soprattutto per chi predilige la scoperta delle città, ecco uno strumento di analisi, che tuttavia può essere utilizzato in due sensi opposti. Può prevalere infatti la scelta di conoscere luoghi dove si vive meglio rispetto a dove si vive, oppure quella di orientarsi verso realtà peggiori, per scoprirne le ragioni e, perché no, magari anche il fascino. D'altra parte il viaggio, è o non è soprattutto scoperta?

Obiettivo dello studio di Mercer, finanziato da istituzioni pubbliche ed imprese private, è quello di fornire un parametro di rimborso equo per i dipendenti inviati all'estero. Ma ormai, con il passare degli anni, la graduatoria è diventata un classico, utilizzato un po' da tutti. Due città svizzere, Zurigo e Ginevra, si trovano al secondo e terzo posto, seguite a pari merito da Vancouver, nel Canada e Auckland in Nuova Zelanda. Tra le città statunitensi, che non fanno bellissima figura, la meglio piazzata (31mo posto) risulta Honolulu, evidentemente la meno "americana" di tutte, mentre Singapore è la migliore delle località asiatiche (28°). Per l'Africa e il Vicino Oriente è Dubai la capitale meglio qualificata, al 75° posto della classifica globale.

Le città europee continuano a dominare, assieme a quelle canadesi e del "down under" oceanico, la parte alta della classifica, i primi 25 posti: fra le capitali, Berna è al nono posto, Berlino al 17°, Stoccolma al 20°; Parigi e Londra sono rispettivamente in 34° e 39° posizione.

Il ranking ecologico. Sempre da Mercer, arriva un ranking stilato su criteri strettamente ecologici, che tengono conto di qualità dell'acqua potabile, dello smaltimento dei rifiuti, di presenza di parchi urbani e di livello di inquinamento dell'aria. Calgary si guadagna il primato, mentre nessuna città italiana rientra fra le prime 50. Lo studio di Mercer per elaborare la classifica sulla qualità della vita si basa su 39 fattori raggruppati in 10 categorie, che vanno dalla situazione politica, sociale ed economica fino a quella dei servizi pubblici, sanitari, dei trasporti, alle strutture ricettive, alle bellezze naturali.

Al secondo posto c'è Honolulu, al 3° un'altra città canadese, la capitale Ottawa, al pari con Helsinki. Poi Wellington, Minneapolis, Adelaide e Copenhagen. Ultima delle 50 città che fanno parte della classifica stilata con parametri ecologici è Francoforte.
 
Web  Top
0 replies since 28/5/2010, 14:59   106 views
  Share