Il biancone, l'aquila dei serpenti

« Older   Newer »
  Share  
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 19/6/2010, 18:10




Il biancone viene anche chiamato “aquila dei serpenti” siccome la sua dieta è principalmente a base di serpenti. Migratore, è presente in Italia specialmente al sud, mentre al nord è piuttosto raro e concentrato solo in alcune zone. Per questo per liberarlo siamo andati vicino al lago maggiore, una di queste particolari zone. La LIPU ha assegnato a mia madre e a me l’incarico di liberarlo domenica 13 giugno in provincia di Varese. Con un’apertura alare di quasi 2 m, è un rapace davvero maestoso. Una volta lanciato in aria, è riuscito subito a volare davvero bene. L’abbiamo perso di vista presto per poi rivederlo qualche minuto più tardi prendere quota in cielo. Il rapace è stato ricoverato al centro LIPU di Pontevecchio di Magenta per circa due settimane in quanto era stato folgorato a una zampa da un filo della corrente. Le bruciature sono fortunatamente guarite piuttosto in fretta. È stato davvero bello poterlo vedere di nuovo libero.

Profilo:
image


image

In cielo:
image

Io che lo tengo prima della liberazione:
image

E infine, anche se c’entra assai poco col biancone, ecco una foto molto simpatica di una delle cornacchie che ho allevato quest’anno ^_^

image

 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 18:55


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Che bello il biancone. Ma non avevi paura a tenerlo? Nelle foto sembra tranquillo, ma è pur sempre un rapace ...

Davvero simpatica la cornacchia :D
 
Web  Top
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 19/6/2010, 19:56




Ovviamente i rapaci sono bestie pericolose, specie per gli artigli, e fanno un certo effetto a chi non li conosce bene. Io però ho a che fare con uccelli pericolosi da quando avevo 4 anni e quindi ormai nulla mi intimorisce nel regno animale ;) Infatti ho anche aiutato per un anno un'erpetologa nella sua ricerca catturando serpenti
 
Top
2 replies since 19/6/2010, 18:10   104 views
  Share