Giordania

« Older   Newer »
  Share  
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 29/7/2010, 17:51




Un po' (tanto) in ritardo, com'è mio solito, ma presto avrete anche le foto del mio viaggio in Giordania ;)
Per questioni di tempo non farò una descrizione dettagliata come per l'Argentina, bensì mi limiterò a mostrarvi le tre tappe del viaggio che più mi hanno colpita e a raccontarvele un po': il deserto di Wadi Rum, Petra (ovviamente), e Jerash.

Comincerò col deserto di Wadi Rum, non appena avrò finito di caricare le foto ^_^

Vi assicuro che nonostante i 47°C ne è valsa la pena... Il viaggio in generale mi è piaciuto parecchio!

E' il primo tour guidato a cui partecipo. Di solito infatti viaggio con i miei genitori, mentre quest'anno ho viaggiato con mia nonna. Per motivi economici, i miei hanno preferito non viaggiare quest'anno per fare poi, se possibile, un bel viaggio l'anno prossimo. E io intanto ho comunque saziato la mia voglia di girovagare, dato che a ottobre andrò anche negli USA per il Columbus Day.
Devo dire di essere piuttosto soddisfatta, comunque, perché ho avuto la fortuna di avere un gruppo simpatico e una guida esperta.

Beh, nient'altro da dire. Appena riesco posto foto e racconti ^_^
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 18:04


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


non ci resta che aspettare le foto, che saranno sicuramente bellissime! :D
 
Web  Top
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 29/7/2010, 18:20




Ed ecco qui le foto del deserto!

Ciò che più impressiona è il colore della sabbia, bianca in alcuni punti, di un rossiccio innaturale in altri. E tra le dune sabbiose emergono queste formazioni rocciose incredibili, che in alcuni punti formano canion, oppure archi di roccia... Sono davvero impressionanti.

image

L'abbiamo visitato in jeep. Faceva davvero molto caldo, e la sabbia bruciava tantissimo!

image

E tra una duna e l'altra, abbiamo visto svariati dromedari, strani uccelli simili a storni dalle ali bianche, un corvo imperiale e nientemeno che una grossa blatta proprio sulla mia jeep ;)

image
image

Ci siamo poi fermati in due accampamenti. Uno era piccolo e siamo stati lì solo per poco tempo, per prendere un té. Nell'altro invece ci siamo fermati a mangiare. La gente del posto è vestita con gli abiti tradizionali (a dir la verità, solo ad Amman abbiamo trovato molti vestiti in modo "occidentale"). In generale sono stati tutti cordiali e disponibili.

image
image

Queste invece sono delle incisioni rupestri molto antiche:

image

Domani se avrò tempo posterò le foto di Petra. Ho anche un episodio strano e buffo da raccontare ^_^
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 18:36


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


belle, belle. Nel Wadi Rum mi sono presa una gran paura quando la guida ha portato mio figlio sull'arco più alto. Da brivido :woot: All'inizio non me ne ero accorta perchè stavo fotografando e quando ho capito dove stavano andando erano ormai già a metà scalata ... ecco QUA
 
Web  Top
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 29/7/2010, 18:57




Eheh mi sarei spaventata anch'io ;)
 
Top
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 2/8/2010, 20:52




Beeene, passiamo a PETRA!

Mi son sempre piaciuti i siti archeologici di questo tipo, così particolari e intatti, tanto da rievocare in un qualche modo la vita che anticamente vi si svolgeva. Per questo semplicemente non ho potuto evitare di andare, per esempio, a Pompei. Ricordo che una volta all'interno del sito archeologico ho smarrito completamente la percezione del tempo.
Petra mi ha fatto più o meno lo stesso effetto. Dopo un poco mi sono distanziata dal gruppo senza nemmeno accorgermene, camminando spedita per vedere il più possibile. A un certo punto mi sono fermata un po' stupita di averli lasciati tanto indietro e ho atteso un po', ma non arrivavano, così sono andata avanti. Raggiunto il ristorante che era la nostra prima tappa, ho dovuto attendere mezzora prima che mi raggiungessero ;)

Già il paesaggio circostante è molto singolare: per arrivarci ci vuole un lungo cammino attraverso strette ma fantastiche gole!

image

Accanto al sentiero, in alcuni punti ancora lastricato delle pietre originali romane, vi è quasi sempre la presenza di un canaletto che portava l'acqua.

image

Dopo aver camminato a lungo vedendo poche tracce di civiltà antiche, all'improvviso si sbocca in questo piazzale ove, tra soldati, una banda militare, venditori vari e dromedari, ecco spiccare un edificio impressionante. Non me lo aspettavo così all'improvviso!!!

image

Più avanti vi sono moltissime abitazioni e altri edifici monumentali...

image

E anche un anfiteatro.

image

Per chi ha voglia di fare mooolti scalini, ci sono molti segreti da svelare, il famoso Monastero, e altri luoghi da raggiungere.

image

image

image
 
Top
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 2/8/2010, 21:23




E adesso passiamo a JERASH!
Ma come, direte voi, di solito ci metti un mese prima di andare avanti da un post all'altro!
Beh, prima o poi dovevo smetterla con questo vizio ;)

Anche Jerash, come Petra, mi ha molto colpita. Ciò che più colpisce è che è stata ristrutturata molto poco, eppure molte cose sono rimaste quasi perfettamente intatte. A partire dall'agorà, e dalle moltissime colonne ancora in piedi, le cui decorazioni corinzie sono ancora ben visibili.

image

image

image

Vi sono poi due anfiteatri, uno dei due è particolarmente ben conservato.

image

image

Poi vi è il ninfeo, la cui cupola doveva essere un tempo ricoperta di vetri colorati i cui colori si riflettevano nell'acqua nella piscina sotto di essa. Doveva essere davvero uno spettaccolo incredibile!

image

Il tempio di Artemide.

image

L'incredibile mosaico di una chiesa paleocristiana. Ve ne sono tre, una di fianco all'altra, ma solo una è rimasta così intatta. Le altre due sono state saccheggiate da dei turisti tedeschi.

image

Gran parte di questo sito archeologico giace tuttavia ancora sotto terra. Qua e là spuntano capitelli di colonne quasi completamente sommerse dalla terra e i lavori per riportarle alla luce sono ancora in corso. Per vedere altro dovrò forse tornare tra una decina d'anni ;)

Bene, io avrei quasi finito. Mi manca solo da raccontare quell'episodio buffo a cui avevo accennato ^_^ Ci penserò prossimamente.





 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 07:20


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grazie EvilDevil :D
Che itinerario avete fatto? hai visto anche i castelli del deserto? Quando sono andata in Giordania io li ho saltati per poter restare più tempo a Petra. Non mi pento della decisione, perchè Petra è assolutamente unica, ma ho un piccolo rimpianto per non averli visti ...
 
Web  Top
EvilDevil the Shadow
view post Posted on 3/8/2010, 08:27




Sì, abbiamo visto anche quelli e abbiamo anche fatto una breve sosta sul Mar Morto.

Come struttura sono belli ma all'interno è rimasto ben poco. L'unico che vale davvero davvero la pena di essere visto è il piccolo palazzo d'Ambra, perché all'interno è quasi completamente rivestito di affreschi:

image
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 09:14


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


grazie :D ho visto anche in web alcune foto. Gli affreschi sembrano molto belli e particolari :)
 
Web  Top
claudia55
view post Posted on 3/9/2010, 20:07




:emoticons%20messaggi%20%2829%29

Grazie! Bellissime foto...quanto prima in Giordania e soprattutto in Siria ci voglio andare anch'io!
 
Top
10 replies since 29/7/2010, 17:51   116 views
  Share