Toledo: la storica capitale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2010, 15:14

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Molte sono le bellezze che può mostrare questa splendida città, storica capitale della Spagna: dalle cospicue tracce dell'arte mudéjar ai grandi edifici fatti costruire dai suoi cardinali; dalle innumerevoli opere del Greco, il pittore che legò indissolubilmente la propria vicenda artistica alla città, alla superba cattedrale. Certo la capitale della Castiglia-La Mancha, quasi arroccata su un alto sperone circondato per tre lati da un'ansa del Tago, soffre del fatto che il suo centro storico sia inadatto alla vita contemporanea: case fredde e dalla costosa manutenzione, spesso senza ascensore, parcheggi impossibili, servizi commerciali quasi esclusivamente orientati verso il turista. Eppure, sebbene tra innegabili difficoltà, la vecchia Toledo sa mantenersi viva, rifiutando orgogliosamente il trasformarsi in città-museo.

image


Visita della città:

Oltre ad una cerchia muraria ancora leggibile per alcuni tratti, Toledo è riuscita a conservare alcune porte monumentali. La più importante è la Puerta del Sol, un'opera di architettura moresca dell'inizio del '300. Vicino vi si trova anche la chiesa del Cristo de la Luz, piccolo gioiello mudéjar in mattone.

La piazza principale della città, Plaza de Zocodover, ricorda nel proprio nome l'antica funzione di mercato che la stessa svolgeva in epoca araba.

Non lontano si trova il Museo de Santa Cruz, la più vasta raccolta di belle arti della città.

image

- L'alcazar: (temporaneamente chiuso). Domina ogni veduta di Toledo questa enorme fortezza quadrata preceduta da un belvedere circondato da giardini, da cui si gode una bella vista sul Tago e sulle mura. Benchè la sua storia sia antica, l'edificio è il rifacimento Novecentesco di quello progettato da Covarrubias ed Herrera al tempo degli Asburgo, distrutto durante la Guerra Civile.

image

- Plaza del Ayuntamiento: al termine della più affollata via di Toledo, Calle del Comercio che alterna negozi turistici a ristoranti, si raggiunge questa piazza dominata dall'imponente mole della cattedrale.

- Catedral: seconda per dimensioni solo alla cattedrale di Siviglia, la chiesa non ha rivali nel paese per ricchezza del patrimonio artistico e per importanza storica. La preminenza della cattedrale toledana sulle altre di Spagna è una costante che si tramanda dai tempi dei potentissimi cardinali Mendoza e Cisneros (XV°-XVI° secolo) fino ai nostri giorni.

image

- Giro dei Cigarrales: imperdibile, per chi dispone di un mezzo proprio, è il percorso panoramico che si dipana sulla sponda sinistra del Tago, fiancheggiando le antiche residenze estive dei maggiorenti toledani, in splendida posizione panoramica sulla città vecchia.

image

 
Top
0 replies since 8/8/2010, 15:14   79 views
  Share