200 anni - Oktoberfest a Monaco di Baviera, moooolto più di una festa della birra

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 21/9/2010, 20:54




E' come ...
il Carnevale di Rio de Janeiro per il Brasile,
la corsa dei tori Encierro di Pamplona per la Spagna,
il Festival de Tango di Buenes Aires per l’ Argentina
l'Oscar Academy Award di Hollywood per l'USA ...

per la Germania è l'Oktoberfest a Monaco di Baviera


image


I bavaresi la chiamano semplicemente "Wiesn", Prati, perché si svolge su dei prati denominati Theresien-Wiesn che si estendono per 42 ettari attraverso la città di Monaco e la superficie della zona riservata all’Oktoberfest è di 32 ettari - per capire meglio: il Central Park di New York ha 5 ettari di superficie. La piazza della festa è cosi grande che esistono nomi per le vie tra gli stand, numeri per gli stand e cartine per i visitatori! Qualcuno la chiama la fiera più grande del mondo, è copiata ovunque, anche in Australia e Cina.

Nonostante il suo nome "Oktoberfest", la festa si svolge già in Settembre. La ragione è semplice: anche i bavaresi osservano il tempo già da 1000aia di anni e in Settembre la probabilità di bel tempo è parecchio maggiore.

image


Certo che lì si beve la birra, lo sanno tutti, ma non è una “festa della birra” come i turisti amano chiamarla: intorno c'è molto di più, o meglio, è diventato di più. Perché originalmente, nel 1810, era solo una corsa di cavalli per un matrimonio, quello del principe Ludovico I di Baviera e della principessa Teresa, ecco anche l’origine del nome dei prati Theresienwiesen.

Ma è talmente piaciuta alla gente che si è ripetuta subito l'anno dopo …
e poi è diventata una fiera agricola, con danze popolari e musica …
e nel 1867 si erigeva la prima tenda di birra, la Bierzelt
e poi si aggiungeva un sempre più grande Luna Park ...
e oggi è la festa annuale tradizionale più famosa della Germania, ormai senza le corse di cavalli, che si tennero per l’ultima volta nel 1960. Solo quest'anno saranno replicate perché quest'anno c'è anniversario!

1810 – 2010 ... :wub: ... 200. anniversario dell'Oktoberfest

image


Per l'occasione, e per ricordare l'origini della festa, è stata allestita una festa a parte: Historische Wiesn, Prati Storici, con attrazioni di luna park del '900. Ci sono giostre che ancora non fanno paura, in parte spinte a mano e luccicanti di ottoni; ci sono curiose biciclette d'epoca e non manca l'organo a manovella. I capannoni di birra sono di legno, come una volta! La birra si beve da un vero Krug di ceramica. E la birra stessa è stata prodotta secondo un vecchio metodo di fermentazione, un lungo processo ormai così costoso che, in futuro, non sarà più ripetuto! Fortunato chi può assaggiarla durante questo anniversario: è di una bontà unica!

image


Potete immaginarvi le lotte che si svolgono annualmente intorno all'assegnazione dei posti per giostre, tendoni e stand?
6 milioni di visitatori da tutto il mondo da sfamare e da intrattenere per 16 giorni. Per l'occasione arrivano i giostrai da dappertutto e vengono eretti enormi tendoni, per 3.000 persone minimo, mentre le più grandi sono in grado di ospitare fino a 10.000 persone: queste costruzioni sono vere opere di ingegneria. Ogni anno si deve liberare le fondamenta dei capannoni da coperture di ghiaia per riallacciare i servizi pubblici degni di un centro urbano vero e proprio - per 2 mesi la zona è un cantiere con divieto d'acceso ai non addetti.

image


La festa inizia con un corteo dei produttori di birra monachese , è cosi dal 1887. Sono 1000 i partecipanti, collaboratori di birrerie che addobbano tradizionali carri trainati da cavalli, carichi di botti di birra di legno. Il tutto è guidato dal Münchner Kindl, Infante di Monaco, la figura dello stemma di Monaco, oggi una bellezza femminile eletta tra le figlie dei mastri birrai monachesi. Ma originariamente rappresentava un monaco benedettino che ricorda la fondazione della città nel 1158 presso un monastero: "forum apud Munichen - piazza presso i Monaci". Riconoscete l'origine del nome della città Monaco ossia München?

image


Al corteo segue, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione, la cerimonia di stappo della botte nella Festzelt Schottenhamel - il capannone della famiglia che erregeva, nel lontano 1867, la prima tenda di birra, allora con solo 50 posti da sedere, oggi ne ha 10.000. Lì, a mezzogiorno, il sindaco di Monaco di Baviera avrà l'onore di spillare il primo barilotto di birra Oktoberfest. Una volta fatto pronuncia la celebre frase bavarese:

"O’zapft is!" - “È spillata!"


image


tutti i visitatori potranno soddisfare la loro sete. Ma non solo: il giorno dopo l'apertura si svolge una enorme sfilata coloratissima di vestiti tradizionali e storici al ritmo di musica bavarese attraverso la città verso i Wiesn, lungo 7 km e con 9.500 partecipanti, vincitori di una gara iniziata già l'anno prima. Brillano per la loro bellezza i vestiti tradizionali bavaresi, ancora oggi portati giornalmente. E si vede che la Baviera, la regione più meridionale della Germania, ai piedi delle catene alpine, è ispirata al tradizionale abito dei contadini delle Alpi: sono il Dirndl per le donne e il pantalone di pelle Lederhose per gli uomini.

image


Oggi è quasi un dovere apparire alla festa con tali vestiti, anche se si è cinese. E ovunque a Monaco i negozi si riempiono di vestiti folclore che costano da 50 fino a oltre 1000 Euro. Volete partecipare con un vostro gruppo “tradizionale”? Ecco dove dovete rivolgere la vostra domanda: Festring München

image


Solo le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera - Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu - sono autorizzate a produrre la antica bevanda di cereali, la birra, per l’occasione e ognuna ha anche un tendone tutto suo. Sono decorati con i colori tipici della birreria, ma ovunque c'è anche il bianco-azzurro, i colori della Baviera. I tendoni si chiamano Festzelt o Bierzelt, Tenda della Festa o della Birra, e in ogni sala vi è un palco per l’esibizione di gruppi musicali e di danza tradizionali o stile schlager. Intorno ci sono tavoli e panche tipici della Bierzelt: lunghi, stretti e in legno.

Fino alle ore 18 si sente solo musica tradizionale bavarese - per ordinanza! - solo più tardi anche musica più moderna, ciò per conservare il carattere tradizionale della festa che stava per degradarsi a una grande discoteca popolare. Comunque, l'atmosfera che si respira è voglia di stare insieme. Si trova anche cibo e prelibatezze tipiche della Baviera: la Weißwurstl - salsiccia bianca lessa, il Hendl - pollo, Sauerkraut - crauti e bue arrosto con Knödl - enormi gnocchi.

image


L'entrata all'Oktoberfest è gratis però ... per un posto nelle tende di birra è meglio prenotare. Nessuno deve pagare per visitare la festa e anche solo guardare è uno spettacolo! Solo chi decide di consumare paga alle proprie casse di stand e giostre, ci sono davvero tanti e per tutti i gusti, una varietà infinita di delizie e divertimenti. Una volta alla settimana c'è una giornata per famiglie con prezzi ridotti, spesso Martedì o Mercoledi. Nelle tende di birra si paga solo il consumo al cameriere che serve. La festa è aperta dalle ore 10 - 23.30, di fine settimana dalle 9 - 24.00. Fino alle ore 12.00 si vendono solo analcolici! Per il programma e gli orari, in lingua italiana: qui.

Nei tendoni di birra si va spesso verso il tutto esaurito e diventa impossibile entrare per chi è senza una prenotazione. Si inizia con le prenotazioni già nel Gennaio! Molte tende usano la prenotazione a fascia d’orario per 3 - 5 ore di mattina, pomeriggio o sera. Le regole sono precise: chi arriva 30 minuti dopo l’orario indicato potrebbe anche non entrare più e una volta uscito dalla tenda è difficile rientrare, neanche con il biglietto in mano! Al termine di una fascia di prenotazione tutti escono e il prossimo turno entra, è incredibile ma funziona alla meraviglia.

image


La prenotazione è gratis ma include sempre già 1 consumazione da 25 – 35 Euro - di solito 2 boccali di birra e ½ pollo. Chi, all'ultimo minuto, è senza biglietto può trovarli su internet, le parole chiavi sono: Oktoberfest Karten, i prezzi sono imprevedibili, si trova per prezzi originali fino a quelli elevati 10 volte di più! Possibilità di entrare nelle tende senza biglietto e prendere uno dei posti liberi da prenotazione - per ordinanza comunale! - si ha per lo più di mattina presto, altrimenti sono da affrontare ore di fila. Agenzie di viaggi offrono spesso pacchetti che includono già una prenotazione! Per le prenotazioni, in lingua italiana: qui.

E dall'Oktoberfest del 2010 c'è il divieto di fumo nei capannoni, molto criticato perché è una tradizione secolare consumare la birra insieme al fumo di sigari, pipe e foglie di tabacco arrotolate. I mastri birrai chiedono, tra il sarcastico e il preoccupato, se in futuro si dovrà brindare con birra analcolica.
Nel 2010 1 Maß, il Krug per 1 litro di birra, costa 8,50 Euro e si fuma … fuori

image


C'è anche un curiosum della festa: il contenuto degli scaffali dell'Ufficio Oggetti Smarriti, il Fundbüro Oktoberfest alla fine della festa. Ha un sito Web in 8 lingue: qui con consigli su come comportarsi. E nella raccolta c'è di tutto: dalla dentiera fino ad apparecchi acustici, portafogli, telefonini, ombrelli e addirittura passaporti e carte di credito a 100aie, anche cani e scarponi da sci, e chiavi chiavi chiavi, qui una galleria fotografica.

image


Lo sapevate che ...
- Albert Einstein fu l’aiuto-operaio più famoso dell’Oktoberfest perché da praticante di una ditta di componenti elettriche montò le lampadine del capannone Schottenhamel?
- un timbro speciale dalle poste viene apposto alle lettere che vengono lasciate nelle speciali cassette postali dell’Oktoberfest e diventano rarità per collezionisti?
- un secondo e mezzo impiega un cameriere di mescita in genere per riempire un boccale di birra?
- si contano i colpi di martello che servono per far scorrere la prima birra? La migliore performance l'ha offerta il sindaco di Monaco del 2006 con un solo colpo ... la peggiore, il sindaco del 1950, con 19 colpi.
- tanti divertimenti storici fanno parte della festa, come un circo delle pulci che comprende una squadra di 60 pulci o una ruota gigante, che risale a 1880?
Tante altre curiosità e numeri da record della festa si possono leggere qui.

Links informativi ...
Oktoberfest in diretta: 3 Webcam live dell'Oktoberfest
Racconto italiano molto informativo: Oktoberfest, come arrivare, dove dormire ed altro - Viaggi Ciao.it
Website ufficiale: Oktoberfest München

Edited by Heidi_ - 4/10/2010, 21:17
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 14:11


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ottima presentazione, Heidi :10.gif:
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 3/10/2010, 17:13




mamma mia che numeri! e' tutto stratosferico!! non sapevo fosse cosi grande...42 ettari sono tanti :o:
 
Top
Heidi_
view post Posted on 3/10/2010, 18:04




no, la festa non è grande 42 ettari, ma i prati su cui si svolge, la festa stessa occupa "solo" 31 ettari :lol: forse è meglio che correggo la frase ...

edit: fatto :)
ho anche aggiunto un link ai Webcam dell'Oktoberfest
e qualche altra curiosità (ci sono così tante che ci vorebbe un thread a parte)

Edited by Heidi_ - 3/10/2010, 20:16
 
Top
palleggio
view post Posted on 10/12/2010, 22:31




Wow complimenti per il bel post!

Non ho ancora avuto la fortuna di andare all'Oktoberfest anche se conosco abbastanza bene Monaco, ma mia sorella sì e le è piaciuto molto!
 
Top
4 replies since 21/9/2010, 20:54   695 views
  Share