Egitto e Israele

« Older   Newer »
  Share  
limissyou *I.A.S*
view post Posted on 3/10/2010, 20:07




Salve,
quest'anno abbiamo prenotato una crociera che ha come tappe la Tunisia, l'Egitto, la Grecia ed Israele.
La Grecia e la Tunisia non mi preoccupano.. Però l'Egitto ed Israele un pochino sì.. Specialmente ultimamente a Gerusalemme si sentono numerose notizie di attentati bomba e quant'altro..

Qualcuno c'è stato recentemente? Sono dei posti tranquilli da girare?

In agenzia viaggio mi hanno detto che i porti sono molto attrezzati con tanti taxisti disponibili.. Secondo voi è fattibile fare un'escursione autonomamente con uno di questi taxi senza dover per forza fare un'escursione organizzata dalla nave? Oppure è più sicuro effettuare le escursioni organizzate?

Grazie mille per l'aiuto :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 06:47


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ciao Sarah,
così ti appresti a fare una bella crociera :D
Puoi dirci in quali porti sbarcheresti, cosa vorresti visitare e quanto tempo avrai a disposizione?
 
Web  Top
limissyou *I.A.S*
view post Posted on 4/10/2010, 11:41




Allora, le tappe sono:
- Tunisia: Tunisi e Cartagine.
- Grecia: Katakolon, Olimpia; Iraklion e Cnosso (Creta).
- Egitto: Alessandria ed Il Cairo.
- Israele: Ashdod, Gerusalemme e Betlemme.

Per il tempo a disposizione varia da tappa a tappa.. Generalmente va dalle 10 alle 12 orette a porto, tranne Tunisi che è di 6 ore.. Ho calcolato un po' le tempistiche e dovremmo comunque riuscire a visitare praticamente tutto :)

E' un gran bel tour.. Infatti non vedo l'ora di partire.. Ho già preparato tutto: cartine, itinerario, informazioni su monumenti e quant'altro.. Ora non mi resta che aspettare il 24 novembre :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 13:29

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Sarah, innanzitutto complimenti per la scelta! Gran bel viaggio quello che ti appresti a fare.

Per quanto riguarda la tua domanda, sebbene io non ci sia mai stato, ho un'amica che si reca spesso in Israele e ne è rientrata giusto qualche settimana fa: al di là delle splendide foto che mi stanno invogliando ad andare, non mi hai mai detto di particolari problemi. L'Israele tra l'altro è una delle destinazioni emergenti: si parla di una "movida" notevole a Tel-Aviv! :)

Certo sei sempre in Medio-oriente ma quello vale anche per l'Egitto e in parte anche per la Tunisia: quindi la giusta attenzione (ma come dovunque) e rispetto per le tradizioni/norme locali (ti potrà essere richiesto un abbigliamento particolare per visitare determinati luoghi, specie quelli religiosi di cui l'Israele è ricco).

La scelta tra un'escursione organizzata oppure indipendente dipende esclusivamente da te: da una parte hai la "comodità" però sicuramente il prezzo non sarà basso (le escursioni che si prenotano ai tour desk delle navi da crociera non sono mai economiche...) d'altro canto se ti organizzi in modo indipendente avrai più scelta sul cosa vedere/quanto stare.

Se opti per il taxi, vedi di concordare prima la tariffa se il luogo da raggiungere non è vicinissimo e cmq chiedere prima quant'è non costa nulla! ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 14:08


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Cara Sarah, secondo me il tempo a disposizione in Egitto e in Israele è poco per le cose da vedere e penso quindi che un'escursione organizzata riesca ad ottimizzarlo. Da Alessandria al Cairo sono circa 3 ore di strada e viceversa. Ti rimarrebbero quindi 6 ore per: le piramidi di Gizah, la Sfinge, il Museo Egizio, eventualmente la cittadella con il bazar e la moschea. Non è poi così scontato che tu trovi un tassista che parli inglese.

Più o meno lo stesso discorso vale anche per Israele, dove inoltre la situazione è delicata, dal punto di vista della sicurezza e Viaggiaresicuri.it (v. sicurezza) sconsiglia viaggi individuali senza guida. Per rassicurarti, tuttavia, un mio collega è stato in Israele due volte negli ultimi due anni (con tour organizzati) e mi ha detto che era tutto tranquillo e non ha avvertito un clima di "tensione" anche se ci sono molti controlli.
Tieni presente inoltre che se l'arrivo in Israele è previsto di sabato, l'escursione organizzata potrebbe essere l'unica soluzione praticabile. Infatti, durante lo Shabbat, che inizia il venerdì pomeriggio e finisce il sabato sera, i servizi di trasporto pubblico scarseggiano e in molti casi vengono sospesi completamente.

Tutto sommato, al tuo posto io farei le escursioni organizzate sia in Egitto che in Israele, oppure cercherei di organizzarmi per tempo magari con qualche agenzia locale :)
 
Web  Top
limissyou *I.A.S*
view post Posted on 4/10/2010, 14:11




Ti ringrazio per la risposta!
Sì, le escursioni organizzate dalla nave non sono affatto a basso prezzo. Ho calcolato che per noi, essendo in 4, ci vogliono circa 400 euro ed escursione. E' una somma di un certo peso considerando che l'escursione non dura neanche un giorno intero.. Senza contare poi che bisogna sottostare alle esigenze del gruppo e, quindi, anche di anziani e bambini che possono allungare i tempi di visita..
Io invece sono una di quelle persone che piuttosto che stare sedute 2 ore al ristorante per il pranzo, preferisce mangiare un panino camminando per le vie della città e vedendo il maggior numero di cose possibili, dato il tempo limitato..
L'anno scorso abbiamo optato sempre per il taxi e, mentre in città come Lisbona, non si poteva accordare un prezzo a giornata, in altre città come Casablanca abbiamo accordato un prezzo forfettario con un taxista che ci ha portati ovunque (addirittura anche a Rabat)..
Così siamo stati anche molto tranquilli, in quanto avevamo una persona che ci faceva sia da navigatore umano sia da "guardia del corpo" per così dire :)
Per quanto riguarda il rispetto delle tradizioni, quello viene in primo luogo! Anche se probabilmente farà molto caldo andremo rigorosamente con pantaloni lunghi e con in borsa una sciarpa per coprirci, eventualmente, le braccia..
Grazie ancora :)

Edited by limissyou *I.A.S* - 4/10/2010, 15:15
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 14:13


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


ops, vedo che Denis ti ha risposto proprio mentre stavo scrivendo. Anche la sua amica concorda con il mio collega che in Israele ci si muove senza particolari problemi :) Resta il problema del poco tempo a disposizione ....
 
Web  Top
limissyou *I.A.S*
view post Posted on 4/10/2010, 14:15




Avere più opinioni può essere solo che una cosa positiva :)

Grazie per la risposta!

Sì, mi ero informata anche io sulle distanze fra le varie città.. Oltre alla distanza fra Alessandria ed Il Cairo, ho letto che da Ashdod a Gerusalemme ci vuole all'incirca 1 ora e mezza.. Per il resto del viaggio, le altre distanze non sono poi così eccessive..
Non avevo minimamente pensato ad organizzarmi con un'agenzia locale. Grazie del suggerimento! Mi informerò al più presto! :)
 
Top
7 replies since 3/10/2010, 20:07   186 views
  Share