Egitto: i T.O. sospendono i viaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2011, 18:53


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Crisi in Egitto e turismo
Dopo che il Ministero degli Esteri ha sconsigliato di partire per l'Egitto, le agenzie ed i Tour Operator sono tenuti ad offrire ai passeggeri diretti in Egitto delle soluzioni per mete alternative o provvedere al rimborso di quanto pagato, il tutto senza alcuna penale a carico dei turisti, dal momento che si tratta di un evento, la mancata partenza, da "causa di forza maggiore", ai sensi del Codice del Consumo e che resta fermo il diritto da parte dei turisti di recedere dal contratto". Lo dicono la Federconsumatori e Confconsumatori.

Per ottenere il rimborso, è necessario rivolgersi all'agenzia presso la quale il pacchetto turistico è stato acquistato e al tour operator tramite una raccomandata a/r, se possibile anticipata da un fax, manifestando la decisione di non volere prendere parte al viaggio già acquistato, specificando le ragioni della rinuncia e chiedendo la restituzione dell'intero importo pagato. Il tour operator che organizza il viaggio potrà offrire soluzioni alternative, di qualità equivalenti o superiori, senza supplemento di prezzo, rispetto a quelle già acquistate, o di qualità inferiore, previa restituzione della differenza di prezzo. In caso di problemi è possibile rivolgersi allo Sportello Nazionale SOS Turista

Quasi tutti i tour operator italiani hanno sospeso l'offerta di pacchetti viaggio per l'Egitto. Anche se a Sharm la situazione sembra tranquilla per il momento le agenzie hanno deciso di bloccare tutti i viaggi per l'Egitto, non solo al Cairo dove la situazione è drammatica.

Per aggiornamenti seguite gli annunci sul sito di Viaggiaresicuri
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 20:31

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


La situazione in Egitto è davvero seria, così come anche in Algeria e Tunisia, anche se i giornali e le tv ormai non ne parlano quasi più.
Tutto il nord-africa è una polveriera.

Credo che bloccare i viaggi verso queste destinazioni, oltre ad essere un provvedimento necessario (visto che non sussistono più le condizioni minime di sicurezza) sia anche un provvedimento doveroso verso la popolazione di quel paese.

Mi sembra assurdo che il governo egiziano mandi l'esercito a proteggere i villaggi turistici di Marsa e Sharm mentre al Cairo si scatena l'inferno, solo xkè il grande carrozzone del turismo deve andare avanti, sempre e comunque.

Assurdo che alcuni "turisti" si lamentino di non aver potuto fare le loro "vacanze" mentre c'è un popolo che lotta in piazza per i propri diritti.

E se, come sembra, dietro tutto questo c'è la sempre crescente spinta islamica e musulmana, si prevedono tempi durissimi per tutti questi "turisti" ai quali converrà evidentemente cambiare meta e togliere l'Egitto dal proprio ventaglio di destinazioni... ;)



 
Top
1 replies since 31/1/2011, 18:53   45 views
  Share