Antigua e Barbuda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 15:42


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Antigua e Barbuda

image

Antigua e Barbuda è uno stato insulare costituito dalle isole di Antigua, Barbuda e dalla piccolissima e disabitata Redonda.
Antigua, la più grande, ha una superficie di appena 280 kmq. Le sue coste irregolari sono formate da centinaia di baie e costellate da isolette, molte delle quali accessibili solo in barca. Antigua è la via di accesso privilegiata a questo angolo dei Caraibi fin dal Settecento, quando gli Inglesi stabilirono qui la loro principale base navale dell'area caraibica.
Le isole sono tutte anglofone e l'influenza britannica si percepisce ovunque.
Tranquilla e quasi sconosciuta, Barbuda si trova a 45 chilometri da Antigua e vanta meravigliose spiagge di sabbia bianco-rosa, spesso deserte.
Capitale dello stato è St John's, affacciata su una baia dalle acque profonde sull'isola di Antigua.

Indice:

Ambiente
Da vedere
Spiagge e mare
Storia

Informazioni pratiche:
Ordinamento: stato democratico appartenente al Commonwealth
Documenti: passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni. Occorre essere in possesso del biglietto di ritorno. Per le eventuali modifiche relative a tale norma e per i minori si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio o presso la Questura. I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche se solo in transito su territorio degli Stati Uniti D'America, necessitano di passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente.
Si consiglia di munirsi di un’assicurazione sanitaria.
Patente: è richiesta la Patente Internazionale (modello convenzione di Ginevra 1949).
Fuso orario: - 5h rispetto all'Italia; - 6h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Lingue: Inglese
Moneta: dollaro dei Caraibi orientali (XEC)
Indirizzi e telefoni utili:
Ambasciata d'Italia: non presente sul territori. E’ competente l’Ambasciata di Santo Domingo: P.O. Box 796
Calle Rodriguez Objio n. 4 – Sector Gazcue – Santo Domingo, tel. : 689.3684 – 689.6372, fax: 682.8296
Vice Consolato onorario Saint John’s (Isola di Antigua): Falmouth Harbour - Antigua W. I. - tel: 001268 4601543 - Fax: 001268 4601444
Pronto Soccorso: l’Holberton Hospital Tel. (268)4620251-Adelin Medical Centre Tel. (268) 4620866
Polizia: Royal Police Force of Antigua & Barbuda Tel. (268) 4620125/26
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 001268
Clima: Clima tropicale con temperature medie che variano dai 23° in inverno ai 30° in estate e autunno. Il periodo più fresco va da dicembre a febbraio. Le precipitazioni variano molto da stagione a stagione. Il periodo più piovoso è tra settembre e novembre. La sua bassa umidità lo rende uno dei climi più temperati del mondo. Tra luglio e ottobre sono possibili uragani e tempeste tropicali.

Per informazioni consultare anche:
Sito Ufficiale dell'Ente Turismo di Antiogua&Barbuda: www.antigua-barbuda.it/

image

Edited by S o n i a - 1/3/2011, 15:33
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 17:05


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ambiente

Antigua ha una forma rotondeggiante con spiagge che si alternano a numerose insenature. L’isola è piuttosto pianeggiante, con un’unica regione collinare all’estremità sud-occidentale. Il punto più alto è il Boggy Peak, che non supera i 400 m. La vegetazione dell’isola, essendo perlopiù di tipo cespuglioso, non è certamente quella che ci si aspetterebbe in un’isola tropicale e può lasciare delusi. L’isola infatti è stata pesantemente deforestata in epoca coloniale, per far spazio alla coltivazione della canna da zucchero. Ora tali coltivazioni sono state quasi del tutto abbandonate, ma intanto la foresta primordiale è persa, salvo piccoli tratti residui. Le paludi e gli stagni salati presenti sull’isola richiamano trampolieri, egrette, anatre e pellicani, sono inoltre comuni i colibrì.
Barbuda è un’isola corallina pianeggiante. Nella parte occidentale si trova una vasta zona lagunare, il Codrington Lagoon. Qui ha sede la zona protetta del Frigate Bird Sanctuary, che accoglie la più grande colonia di fregate delle Piccole Antille.
 
Web  Top
1 replies since 1/2/2011, 15:42   1893 views
  Share