Barbados

« Older   Newer »
  Share  
(ale.88)
view post Posted on 3/2/2011, 17:16




Barbados

image

Barbados è una monarchia costituzionale associata al Commonwealth Britannico, lo stato è formato da un unica isola Barbados (431 kmq) situata a est di Saint Vincent, nell’arcipelago delle Isole Sopravento nelle Piccole Antille, la capitale è Bridgetown. L’isola di Barbados, di origine corallina, è in gran parte pianeggiante, sono presenti solo basse colline, che raggiungono la massima altezza con il Mount Hillaby (336 metri). Il terreno coltivabile dell'isola è in gran parte coltivato a canna da zucchero, su cui si basa l'economia agricola e industriale locale, dalla canna da zucchero oltre allo zucchero sono prodotti anche melassa e rum. Recentemente sono stati scoperti alcuni giacimenti di petrolio e di gas naturale. Un certo rilievo lo riveste la pesca, mentre importantissimo è il turismo.

Indice:
Ambiente
Cultura
Da Vedere
Spiagge
Cucina
Storia

Informazioni pratiche:
Ordinamento: stato indipendente nell'ambito del Commonwealth
Documenti: passaporto, senza visto per una permanenza che non superi i 90 giorni. Con presentazione del biglietto aereo valido per il ritorno. Il visto non è richiesto per una permanenza che non superi i 90 giorni. Per una permanenza che superi i 90 giorni è necessario il visto d’ingresso conseguibile presso l’Ambasciata di Barbados in Belgio poichè l’Ambasciata di Barbados non è presente in Italia.
Salute: Le strutture ospedaliere sia pubbliche che private sono di buon livello.
Sono presenti 2 ospedali. E' consigliabile di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Non è richiesta nessun avaccinazione particolare.
Patente: ai visitatori viene rilasciato un permesso di guida temporaneo, all'arrivo, dietro presentazione della patente nazionale o internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949) e dietro pagamento di 10 $BBD. Per noleggiare una macchina o una moto bisogna avere 21 anni e la patente da almeno un anno.
Fuso Orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -4 ore.
Lingua: quella ufficiale è l'inglese, ma i barbadiani parlano tra loro il bajan, un dialetto che impiega vocaboli originali o parole del lessico britannico pronunciate in modo bizzarro, a volte incomprensibili. La mimica e la simpatia della gente, però, non creano problemi di comprensione e mettono chiunque a proprio agio.
Moneta: Dollaro di Barbados (BBD), E' opportuno munirsi di traveller's cheques in dollari o euro, che si cambiano in tutte le banche. Le carte di credito sono accettate ovunque. Le più diffuse sono: Cartasì, American Express, Visa e MasterCard .
Indirizzi e e telefoni utili:
Ambasciata d'Italia: Vice Consolato Onorario italiano a Bridgetown, Bannatyne Plantation House - Christ Church, Barbados - West Indies, Tel. 001-246.437.12.28, Fax 001-246-437.12.27, E-mail:[email protected], Vice Console onorario: Sig.ra Paola Baldi.
Polizia: 211
Pompieri: 311
Pronto intervento: 51
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 001246
Clima: il clima di Barbados, è un clima piacevole con temperature che si mantengono in ogni mese dell'anno tra i 31°C e i 21°C, inoltre le temperature sono rinfrescate dal soffio costante degli alisei di nord-est. Nell'isola sono presenti due stagioni, la stagione secca tra dicembre e maggio e quella delle piogge, umida e calda, tra giugno e novembre, la media annuale delle precipitazioni è di 1525 mm. I mesi tra giugno e novembre sono anche quelli in cui l'isola può essere colpita da cicloni tropicali. Il periodo migliore per visitare Barbados sono i mesi secchi tra dicembre e maggio.

image

Edited by (ale.88) - 5/2/2011, 18:23
 
Top
(ale.88)
view post Posted on 3/2/2011, 19:38




Ambiente

Barbados, situata 2585 km a sud-est di Miami e 860km a nord-est di Caracas (Venezuela), assume una forma molto particolare simile alla pera.
La costa occidentale vanta delle belle spiagge di sabbia bianca e tranquille acque turchesi, invece la costa orientale sull'Atlantico presenta molte scogliere ed è più turbolenta.
L'isola è composta in prevalenza da roccia sedimentaria coperta da strati di depositi corallini. L'acqua dà origine a torrenti sotterranei, fonti e grotte calcaree tra cui è degna di nota la Harrison's Cave. In superficie e lungo le coste l'isola si presenta pianeggiante mentre, nell'interno è leggermente collinosa. I primi colonizzatori distrussero gran parte della foresta naturale per dare spazio alle coltivazioni, per cui attualmente il paesaggio dell'isola è costituito da campi di barbabietola da zucchero, pascoli e boscaglia.
Gli alberi diffusi sono: le palme, l'equiseto australiano, il carrubo, il cedro bianco, la poinsettia e il mogano mentre l'albero più celebre è il fico barbuto, da cui l'isola ha preso il nome. I mammiferi introdotti dagli europei sono: la mangusta, la lepre europea, il topo e il ratto. Le scimmie, invece, furono introdotte come animali domestici dall'Africa occidentale circa trecentocinquanta anni fa.
Tra i rettili, l'unica specie è la biscia non velenosa dal collare che, però, si incontra solo raramente. Sull'isola ci sono anche piccoli serpenti ciechi non velenosi, rane fischietto, lucertole, tartarughe dalle zampe rosse e otto diverse specie di pipistrelli.
A Barbados sono state avvistate più di centottanta specie diverse di uccelli, tra cui quelli migratori che si riproducono nel Nord America e si fermano sull'isola durante il viaggio verso le terre del Sud America dove è possibile trovare cibo durante l'inverno.
Di questi solo una piccola parte nidifica sull'isola come la colombella, il merlo nero, l'uccello della Guinea, l'airone guardabuoi, l'airone cinerino, il fringuello e tre diverse specie di colibrì.
 
Top
(ale.88)
view post Posted on 4/2/2011, 18:46




Cultura

Fatta eccezione per il nome spagnolo, Barbados ha subito molto poco l'influenza della Spagna o di altre nazioni europee. La sua collocazione nelle isole di Sopravento, ha permesso all'isola di essere abbastanza al riparo dalle invasioni, consentendo così alla cultura britannica di sedimentare per circa 400 anni. L'esempio più eclatante dell'influenza britannica è lo sport nazionale dei Bajan, che potrebbe anche essere definito come l'ossessione nazionale: il cricket. Prendendo in considerazione il numero di abitanti, Barbados vanta la percentuale più alta di giocatori di cricket professionisti rispetto a qualsiasi altra nazione. Uno dei migliori giocatori di cricket al mondo è stato Garfield Sobers, originario di Barbados, che fu nominato cavaliere nel 1975. Un altro eroe del cricket, Sir Frank Worrell, appare sulle banconote da 5 dollari di Barbados.
Nonostante l'influenza britannica, la cultura dell'India occidentale è ancora molto forte nella vita familiare, nelle abitudini alimentari e nella musica. L'artista di calypso Mighty Gabby, le cui canzoni sull'identità culturale e di protesta politica hanno contribuito alla diffusione dell'orgoglio nero in tutti i Caraibi, è originario di Barbados. Non deve sorprendere il fatto che Barbados sia stata un terreno fertile per queste voci di protesta, in quanto l'isola ha avuto una storia di grande segregazione razziale e discriminazione da parte della minoranza bianca nei confronti della maggioranza di colore.
Barbados dovrebbe essere in grado di soddisfare ogni tipo di palato. Chi preferisce gusti già noti troverà sia la pizza sia il pollo fritto, nonché i piatti più raffinati della cucina europea, mentre chi vuole conoscere la cucina caraibica può assaggiare le specialirà bajan, piccanti e speziate. Nelle ricette tradizionali si avverte l'influenza della cucina africana e indiana. I piatti principali sono conkies, cou-cou, cutter, jug-jug e pesce volante. Il conkies è un piatto misto a base di farina di granoturco, cocco, zucca, patate dolci, uva passa e spezie cotti al vapore in una foglia di plantano (varietà di banano). Il cou-cou è una crema a base di farina di granoturco, che in genere si accompagna al pesce salato. Il cutter è un rotolo di pane salato per sandwich di carne o pesce. Il jug-jug è preparato con farina di durra, piselli verdi e carne salata.
Il rum prodotto a Barbados è considerato uno dei migliori dei Caraibi.
 
Top
(ale.88)
view post Posted on 4/2/2011, 20:57




Da Vedere

Bridgetown
Vivace città commerciale e capoluogo dell'isola, sorge lungo le sponde della Baia di Carlisle, l'unico porto naturale di Barbados. Non offre molti luoghi di particolare interesse turistico, ma vale sicuramente la pena di passare una mezza giornata passeggiando per le sue vie. È infatti un pot pourri di architettura moderna e coloniale, con strade secondarie che conducono ai quartieri residenziali costellati di negozi di rum e case private. L'eredità britannica dell'isola è evidente negli obelischi monumentali, negli edifici in stile neogotico del Parlamento e nella grande cattedrale anglicana. Più sorprendente è forse la caratteristica sinagoga del XIX secolo. La prima sinagoga era stata costruita nel 1600, quando Barbados aveva una comunità ebrea costituita da più di 300 persone.
I luoghi più interessanti nei dintorni di Bridgetown comprendono il Careenage, una piccola baia lunga e stretta affollata di barche da turismo che portano nel centro della città, e il Queen's Park, con le sue bellissime aree da picnic e il suo enorme baobab sotto il quale riposare all'ombra. Gli appassionati di storia militare possono visitare la Guarnigione di Barbados, che risale al XVII secolo ed è la base del Comando Britannico delle Isole Sopravento e Sottovento. Possiede un museo, delle fortificazioni e moltissimi brigantini e cannoni. Il Barbados Museum ospita mostre interessanti e non c'è modo migliore per immergersi rapidamente nella storia dell'isola che passarvi un'ora o due. Per concludere la giornata è visitate i locali e i negozi di rum lungo l'illuminatissima Baxter's Road, la via di Bridgetown che non dorme mai.

image

Holetown
Nonostante la sua parvenza moderna, è la città più antica di Barbados. Fondata tra il 1620 e il 1630, Holetown è oggi una delle componenti principali della "macchina da turismo" dell'isola. Nella St James Church, una struttura del XIX secolo che conserva tracce del XVII secolo, tra cui una campana con inciso il nome di re Guglielmo, è possibile respirare un po' della storia della città. Il Folkestone Park è situato di fronte a una piccola spiaggia dove è possibile fare picnic, snorkelling (c'è una chiatta sommersa nelle vicinanze) quando l'oceano è calmo o surf quando le onde sono alte. Nel parco c'è un museo marittimo con mostre sulla pesca e sulla costruzione delle imbarcazioni.

image

Castello di Sam Lord
La storia di questa casa padronale in arenaria situata sulla costa meridionale della Long Bay è interessante, sebbene un po' romanzata. L'edificio fu costruito da Samuel Lord che, secondo la leggenda, aveva l'abitudine di appendere delle lanterne 'traditrici' al largo della costa per attirare le navi verso la scogliera di Cobbler. Le navi, che credevano di entrare in un porto sicuro, si schiantavano contro la scogliera, e Samuel Lord si precipitava a depredarne il carico. Nonostante non ci siano dubbi sul fatto che Samuel Lord fosse un poco di buono, la maggior parte degli storici reputa la leggenda della lanterna priva di fondamento storico. Nella vecchia residenza di Lord, che ha l'aspetto più di una casa signorile che di un vero e proprio castello, si trova una modesta collezione di dipinti e mobili d'epoca.

image

St Lawrence
Lungo la costa sud-occidentale c'è un gruppo di piccole città poco sfruttate turisticamente con bellissime spiagge e possibilità di alloggio a prezzi medio-bassi. St Lawrence, circa 15 km a sud-est di Bridgetown, è la più vivace tra queste e offre moltissime opportunità di ballare e di abbuffarsi di pesce volante. Dover Beach, la spiaggia della città, è di sabbia bianca finissima. Una passeggiata di pochi minuti lungo la spiaggia in direzione ovest conduce alle città di Worthing e Hastings, interessanti per l'artigianato locale e per le bellissime spiagge di sabbia bianca.

image

Sunbury Plantation House
La Sunbury Plantation House, caratteristica casa colonica del XVII secolo, è l'unica di Barbados a poter essere interamente visitata. La casa ha spessi muri di pietra costruiti con blocchi di corallo locale e pietre di zavorra prese dalle navi inglesi che facevano rifornimento di zucchero sull'isola. L'interno conserva la tipica atmosfera coloniale ed è arredato con mobili antichi, molti dei quali in mogano di Barbados. Le guide dalla parlantina facile sono preparatissime sulla storia locale e contribuiscono, così, a rendere la visita di questa casa colonica la migliore dell'isola. Autobus provenienti da Oistins si fermano ai cancelli della casa.

image

Flower Forest
Circa 20 km a nord-est della capitale si estende la Flower Forest, 20 ettari di vegetazione tropicale e sentieri tortuosi ricavati su quella che in passato era una piantagione di barbabietola da zucchero, dove è possibile imparare virtualmente il nome di tutte le piante presenti a Barbados. Dal giardino si gode anche di un'ampia vista di Chalky Mount e sull'Oceano Atlantico. Qualche chilometro a sud della foresta si trova la Welchman Hall Gully, una gola fitta di alberi attraversata da un sentiero percorribile a piedi. Nelle vicinanze, la Harrisons Cave è un affascinante insieme di grotte calcaree con stalattiti e stalagmiti, torrenti sotterranei, pozze d'acqua e cascate. Un trenino entra nella grotta e ogni tanto si ferma lungo il percorso per permettere ai passeggeri di scendere a osservare da vicino i punti più spettacolari, come per esempio l'immensa caverna dalla volta a cupola nota come Great Hall.

image

Barbados Wildlife Reserve
Questo piccolo zoo safari a circa 25 km da Bridgetown presenta brevi sentieri che si diramano attraverso una foresta di alberi di mogano popolata da cercopitechi grigioverdi, lente tartarughe dalle zampe rosse e placidi caimani nella acque di uno stagno. C'è anche una piccola voliera con are e cacatua, oltre a pavoni e pellicani in libertà. Circa un chilometro a nord della riserva, si trovano la St Nicolas Abbey, uno degli edifici coloniali più antichi dei Caraibi, e la Francia Plantation, che possiede un elegante giardino ed è circondata da terreni coltivati.

image
 
Top
(ale.88)
view post Posted on 5/2/2011, 17:21




Spiagge

Miami Beach
La Spiaggia Miami Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, appena fuori la cittadina di Oistins. Nota anche col nome di Enterprise Beach, si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia chiara dalle sfumature rosa, bagnata da acque straordinariamente turchesi e trasparenti. Il litorale è molto ampio e lungo, raramente affollato durante la settimana, mentre negli week-end diventa molto frequentato dai locali, che qui amano fare pic-nic e trascorerre i giorni di vacanza. La spiaggia è infatti ben attrezzata, si possono noleggiare lettini, ombrelloni e godere della comodità di numerose panche con tavoli alle spalle del litorale, sotto l'ombra di grandi alberi. Sulla Miami beach passano inoltre con frequenza molti venditori ambulanti che vendono ogni cosa, dalle bevande alle tavole per il boogie-boarding. Il mare è quasi sempre piuttosto calmo, anche se capita a volte che diventi mosso e pericoloso; è da evitare soprattutto di fare il bagno vicino alle rocce, soprattutto con l'alta marea. Sulla spiaggia è sempre comunque di servizio un bagnino. In mare ci sono due aree ben distine, divise da un frangiflutti. La prima, ove il litorale è orlato da fitti alberi di casuarina, è aperta verso sud e quindi interessata da onde piuttosto grandi, nonostante resti comunque abbastanza protetta dalla scogliera di South Point. L'altra area invece è quella proprio dietro il frangiflutti, ed è caratterizzata da acque sempre calme e piuttosto basse, ove la gente locale ama fare il bagno di prima mattina.

image

Worthing Beach
La Spiaggia Worthing Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, non molto distante dall'aeroporto internazionale di Barbados. Si tratta di una bellissima spiaggia molto ampia e lunga di soffice sabbia bianca accecante, bagnata da uno splendido mare turchese e cristallino, con una colorata barriera corallina poco distante dalla riva ricchissima di pesci tropicali. All'interno della barriera nuotare è estremamente sicuro grazie ad acque calme e basse. Solo verso l'estremità occidentale della spiaggia il mare inizia a diventare più mosso e profondo. La spiaggia è ben attrezzata, offre un campo da beach volley ed accoglie il rinomato Carib Beach Bar.

image

Six Men's Bay
La Spiaggia Six Men's Bay di Barbados è situata sull'estremità nord occidentale dell'isola, a nord della cittadina di Speightstown. Si tratta di una suggestiva striscia di sabbia nei pressi del pittoresco villaggio di pescatori omonimo di lingua bajan, creolo tipico di Barbados, ove è ancora possibile assistere alla costruzione tradizionale delle barche. Il mare è trasparente e cristallino, ideale per fare il bagno ed eccellente anche per gli appassionati di immersioni, grazie alla presenza del bel relitto Pamir non molto al largo della spiaggia. Una delle grandi attrazioni di questo villaggio, nonchè occasione per mescolarsi alla gente locale, è la frittura del pesce il venerdì e sabato sera: pesce fresco che quotidianamente i locali catturano e vendono al mercato. Vi è anche un ottimo ristorante, il Fish Pot, nella vicina Shermans.

image

Heywoods Beach
La Spiaggia Heywoods Beach di Barbados è situata sull'estremità nord occidentale dell'isola, a nord della cittadina di Speightstown nella parrocchia di St. Peter. Si tratta di una deliziosa spiaggia di sabbia soffice molto tranquilla, orlata da verdi alberi e su cui si affaccia l'Almond Beach Village. Le acque, come la maggior parte delle spiagge lungo la costa occidentale, sono molto calme e dai fondali digradanti, qui particolarmente trasparenti e cristalline, eccellenti per lo snorkeling grazie alla presenza di una bellissima barriera corallina che ha dato vita anche a delle piccole piscine naturali, perfette per i bambini. Vi è inoltre la possibilità di praticare diversi sport acquatici nelle vicinanze. La spiaggia è molto lunga ed ha un litorale che varia notevolmente: la parte di spiaggia principale, e la più frequentata, è la più ampia e quella più sfruttata dal Resort, che si trova appena a sud di Porto San Carlo; verso le estremità invece il litorale si restringe notevolmente, nonostante offra sempre piccole e magnifiche piscine naturali in cui fare un tuffo.

image

Port St. Charles
La Spiaggia Port St. Charles di Barbados è situata sull'estremità nord occidentale dell'isola, a nord della cittadina di Speightstown e della spiaggia di Heywoods. Si tratta di una splendida spiaggia ampia di sabbia morbida, lunga circa 400 metri ed orlata da palme e verde vegetazione. La spiaggia si distende proprio davanti agli appartamenti del lungomare di Port St. Charles e nei pressi si trova una strada di accesso pubblico con parcheggio tra l'Almond Beach Village e la Marina di Port St. Charles. Il mare su cui si affaccia la spiaggia è molto bello, turchese e trasparente, dai fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia offre inoltre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici.

image

Mullins Beach
La Spiaggia Mullins Beach di Barbados è situata sull'estremità nord occidentale dell'isola, di poco più a sud della cittadina di Speightstown. Si tratta di una tra le più famose spiagge dell'isola per la sua bellezza e per la quantità di servizi turistici che offre. Il litorale è di sabbia soffice, molto lungo ed ampio, orlato da pittoresche palme ed alberi di casuarina che regalano una piacevole ombra naturale. Nonostante la popolarità, la spiagga resta luogo ideale in cui rilassarsi e godersi indimenticabili tramonti. Il mare che la bagna è bellissimo e calmo, turchese, trasparente e cristallino, dai fondali sabbiosi e digradanti, perfetto per nuotare e fare il bagno; numerose inoltre le possibilità di divertimento con sport acquatici, tra cui le moto d'acqua. La spiaggia offre un caratteristico beach-bar ed un grande parcheggio.

image

Gibbes Beach
La Spiaggia Gibbes Beach di Barbados è situata sull'estremità nord occidentale dell'isola, di poco più a sud della cittadina di Speightstown. Si tratta di una delle più tranquille spiagge dell'isola proprio adiacente alla più celebre Mullins Beach. Gibbes Beach è considerata una delle spiagge meno frequentate di tutta Barbados, perfetta per rilassarsi in un'atmosfera di completa pace sotto il sole dei Caraibi. Il litorale è ampio e di sabbia soffice, orlato da folta vegetazione e da ville vacanza, bagnato da un bellissimo mare turchese e cristallino, dalle acque incredibilmente calme ideali per lunghe nuotate. La spiaggia è eccellente anche per praticare diversi sport acquatici, tra cui lo sci d'acqua, e per gli appassionati di snorkeling. Nelle vicinaze della spiaggia ci sono inoltre le cittadine di Holetown e Speightstown, in cui è possibile trovare una grande varietà di ristoranti, bar, negozi e supermercati.

image

Glitter Bay
La Spiaggia Glitter Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, nella parrocchia di St. James. Si tratta di un'incantevole spiaggia di soffice sabbia dorata, orlata da palme, giardini e bagnata da un bel mare turchese e trasparente, dai fondali sabbiosi e digradanti, eccellente per gli amanti del nuoto per le sue acque calme. In questa striscia sabbiosa di prima classe vi è una comoda area in cui prendere il sole, indicata da sdrai ed ombrelloni per i residenti e gli ospiti del Glitter Bay Estate. La spiaggia si distende infatti tra l'elegante resort Glitter Bay Estate e il vicino Fairmont Royal Pavilion. Glitter Bay non ha un accesso pubblico quindi per raggiungerla è necessario farlo via mare oppure a piedi passando attraverso il vicino Colony Club - Heron Bay.

image

Folkstone Beach
La Spiaggia Folkstone Beach di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, appena a nord di Holetown ed è la spiaggia del Parco Sottomarino di Folkstone, che ha anche una riserva marina. Si tratta di una spiaggia sabbiosa piuttosto stretta, rinomata per il suo bel mare, turchese e cristallino, con una bellissima e ricca barriera corallina a circa 100 metri dalla riva, sulla destra. La spiaggia è eccellente per lo snorkeling ma è anche luogo ideale per pic-nic, molto popolare tra la gente locale che qui viene nei fine settimana. Folkstone Beach non è una delle più belle spiagge di Barbados, ma è ideale per i bambini, è orlata da diversi alberi che regalano ombra naturale ed ospita alle spalle aree con tavoli e panche. Inoltre è anche il punto di partenza per alcune delle gite in barca che conducono al largo per fare snorkeling o per vedere le tartarughe.

image

Discovery Bay
La Spiaggia Discovery Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, nei pressi di Holetown. Si tratta di una bella spiaggia caratterizzata da un litorale curvo di soffice sabbia dorata, che si distende lungo l'area di Holetown. La spiaggia, orlata da alberi e da diverse ville vacanza, è bagnata da un bel mare dai fondali digradanti, ideale per nuotare e per praticare i tanti sport acquatici offerti dalla zona. Nelle vicinanze c'è inoltre anche abbondanza di locali in cui fermarsi per il pranzo. La spiaggia è attrezzata nei tratti in cui ha alle spalle villaggi turistici, quali il bel Rex Resorts; altrove è libera.

image

Sandy Lane Beach
La Spiaggia Sandy Lane Beach di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, poco più a sud di Holetown. Si tratta di una magnifica spiaggia molto ampia di sabbia fine e soffice, orlata da molti alberi e che deve il nome al Sandy Lane Hotel, situato proprio alle sue spalle tra verdi alberi di mogano: aperto dal 1961, è considerato uno dei migliori dei Caraibi e la sua reputazione ha attirato negli anni celebrità, reali e vip. Il mare su cui si affaccia la spiaggia è turchese e limpido, con fondali che digradano dolcemente verso il largo, ideale per nuotare e per praticare vari sport acquatici, tra cui moto d'acqua e vela. Per accedere alla Sandy Lane Beach vi è un sentiero pubblico a sud dell'hotel, dove inizia la spiaggia di Paynes Bay. La vicina area di Holetown garantisce inoltre la presenza di numerosi ristoranti, dal beach-bar informale al ristorante raffinato.

image

Paynes Bay
La Spiaggia Paynes Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, a sud di Holetown dopo la celebre Sandy Lane Beach. Per accedervi vi è un accesso pubblico di fronte al ristorante Coach House ed un altro ingresso un pò più a nord. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia morbida lunga e molto ampia, orlata da ricca vegetazione che regala una piacevole ombra naturale. Il mare che la bagna è turchese e cristallino, eccellente per fare il bagno, nuotare ed anche per lo snorkeling in alcuni settori. Per la sua lunghezza la spiaggia è fantastica anche per passeggiare sul suo bagnasciuga ed è possibile farlo dal mercato del pesce a sud fino a Sandy Lane a nord. Paynes Bay è inoltre ben attrezzata ed organizzata, offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici, tra cui moto d'acqua e catamarano, e dispone anche di due piccole zone in cui cambiarsi, a disposizione degli avventori del Coach House.

image

Fitts Village Beach
La Spiaggia Fitts Village Beach di Barbados è la spiaggia del villaggio omonimo ed è situata sulla costa occidentale dell'isola, a sud di Holetown e nei pressi dei bei Giardini Laxaretto. Si tratta di una deliziosa striscia di soffice sabbia bianca che attira molti locali, ma anche i vari ospiti delle ville nelle vicinanze. Quasi sempre molto tranquilla, a parte i fine settimana, ospita spesso diversi eventi musicali, accogliendo infatti ad una sua estremità una spianata con un piccolo stand utilizzato dalle varie band. Il mare che la bagna è limpido e dai fondali digradanti, ottimo per fare il bagno ed anche per fare snorkeling: in diverse aree infatti c'è una ricca barriera corallina e non è inusuale scorgere ogni tanto la testa di qualche tartaruga. La Fitts Village Beach è ideale per gli amanti della pace e della tranquillità, è orlata da ombrosi e pittoreschi alberi di casuarina ed alle spalle offre numerosi tavoli e panche, per godersi un pic-nic in completa privacy. Il bel villaggio di pescatori offre poi ogni servizio e comodità, tra cui il ristorante Il Tempio, affacciato sul mare e famoso in tutta Barbados.

image

Batts Rock Beach
La Spiaggia Batts Rock Beach di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, a pochi minuti dalla capitale Bridgetown. Si tratta di una bella striscia di sabbia chiara e soffice, orlata da diversi alberi ombrosi e bagnata da un mare turchese, trasparente e cristallino, con acque sempre calme e dai fondali bassi, eccellente per praticare lo snorkeling anche grazie alla presenza di piccole aree rocciose. Tra gli alberi che orlano la spiaggia è possibile vedere i resti di quella che tanti anni fa era un luogo da ballo sul mare. Batts Rock si trova inoltre adiacente alla Paradise beach e l'area boschiva tra queste due belle spiagge è equipaggiata con panche e tavoli per pic-nic. Si accede a Batts Rock tramite un sentiero appena al di là del ristorante Calabaza e, oltre all'area pic-nic, alle spalle del litorale si trovano diversi servizi tra i quali un bel parco giochi per bambini, un parcheggio, doccia e spogliatoi.

image

Brighton Beach
La Spiaggia Brighton Beach di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola ed è molto popolare tra i passeggeri delle navi da crociera, in quanto a soli due minuti dal Bridgetown Cruise Terminal. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia chiara e soffice, dal litorale molto lungo ed ampio, bagnato da un bel mare azzurro e con fondali digradanti dolcemente verso il largo, ideale per fare il bagno. Sulla spiaggia si trova il rinomato Malibu Beach Club, per questo a volte la spiaggia è nota anche col nome di Malibu Beach. Brighton Beach è ideale per gli amanti di lunghe passeggiate, per prendere il sole e per divertirsi in quanto offre la possibilità di praticare molti sport acquatici, tra cui windsurf, moto d'acqua, banana boat, sci d'acqua, kayak, Hobie Cat, nonchè diversi sport da spiaggia, dalla beach-volley, al calcio ai racchettoni. La spiaggia è ben attrezzata con lettini ed ombrelloni, chioschi ed un ristorantino caratteristico ricoperto di palme.

image

Brownes Beach
La Spiaggia Brownes Beach di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, proprio nell'area di periferia della capitale Bridgetown. Si tratta di una delle più grandi spiagge di tutta Barbados, estendendosi dalla Bay Street a nord fino al Needham's Point a sud. Il litorale è di soffice sabbia bianca accecante, bagnato da acque turchesi e calme, perfette per nuotare e fare il bagno. Sulla spiaggia si trova anche un bagnino con la sua postazione fissa. Dal litorale è possibile ammirare la deliziosa baia di Carlisle, amatissima dai sub e sempre molto frequentata da imbarcazioni e catamarani. Brownes Beach è orlata da pochi alberi e quindi regala pochissima ombra naturale; non essendo inoltre attrezzata nè con lettini nè con ombrelloni, è bene arrivarci muniti del necessario per non scottarsi.

image

Colony Club Beach
La Spiaggia Colony Club Beach di Barbados, nota anche col nome di Heron Bay, è situata sulla costa occidentale dell'isola, nella parrocchia di St. James. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia chiara e soffice tutta orlata da verdi alberi di casuarina e con alle spalle la celebre Heron Bay: una magnifica casa in pietra di corallo costruita nel 1947 da un membro dell'Winston Churchill British Cabinet, e che negli anni ha ospitato molte celebrità tra cui Bill Clinton. La spiaggia è bagnata da un bellissimo mare turchese, trasparente e cristallino, ideale per nuotare e per fare snorkeling, soprattutto verso l'estremità nord della spiaggia, ove si trova una bassa barriera corallina ricca di vita marina e pesci tropicali. La Colony Club Beach è ben attrezzata ed offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici, tra cui moto d'acqua, kayak, parasailing e navigazione in catamarano: sport praticabili in precise aree ben segnalate, onde non disturbare la tranquillità di chi nuota.

image

Freshwater Bay
a Spiaggia Freshwater Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, proprio a sud della Paradise Beach e nei pressi della capitale Bridgetown. Si tratta di una deliziosa spiaggia di sabbia chiara e morbida nota soprattutto per la sua tranquillità, il cui nome dice tutto in quanto bagnata da un bellissimo mare turchese e cristallino, perfetto per il nuoto e per lo snorkeling. La tranquillità che qui si gode è disturbata solamente dal passaggio di qualche barca di pescatori, catamarano o moto d'acqua; proprio a sud della spiaggia si trova infatti il porto, ove è possibile ammirare le navi nelle loro manovre di entrata ed uscita. Questa estremità sud del litorale è un pò più vivace e frequentata di quella nord, anche per la sua vicinanza al Malibu Beach Club e al Centro Visitatori, ove è possibile conoscere la produzione locale di rum con un tour nelle distillerie e godere di una serie di attività di sport acquatici.

image

Mahogany Bay
La Spiaggia Mahogany Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, nella parrocchia di St. James. Una bella passerella prevede l'accesso pubblico alla spiaggia e panche per pic-nic offrono un'eccellente vista delle barche a vela e dei catamarani giù in fondo all'orizzonte. La spiaggia, orlata da verdi ed ombrosi alberi, è di soffice sabbia chiara, con qualche scoglio alle estremità, bagnata da un bellissimo mare turchese, trasparente e cristallino, con piscine naturali delimitate dalla barriera corallina che sono un vero paradiso per gli appassionati di snorkeling. Nelle vicinanze della spiaggia si trova anche un piccolo villaggio di pescatori e sulla scogliera che lo domina vi è un monumento alle vittime di un incidente aereo del 1976. Verso l'estremità più a sud del litorale si trova inoltre uno dei migliori ristoranti dell'isola, The Cliff.

image

Needham's Point
La Spiaggia Needham's Point di Barbados è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, all'estremità più meridionale della Carlisle Bay. La spiaggia prende il nome dall'importante area storica omonima che ivi si trova, divenuta patrimonio dell'isola per la sua lunga storia legata ad eventi militari della Naval Dockyard, che qui si insediò nel 1800. A Needham's Point ci sono per la precisione tre spiagge distinte: quella più a nord, che i locali chiamano Pebble Beach per il litorale ghiaioso, quella più a sud nota col nome di Drill Hall Beach e quella al centro, forse la più bella di tutte, che si chiama proprio Needham's Point Beach. Quest'ultima è caratterizzata da un bel litorale di soffice sabbia bianca, bagnato da un mare turchese e cristallino, con acque sempre calme grazie alla ricca barriera corallina più al largo, che rende il mare in questa zona una grande piscina naturale eccellente per lo snorkeling. Sulla Needham's Point Beach si affaccia inoltre il grande Barbados Hilton Hotel. La Pebble Beach è caratterizzata sempre da un gran bel mare, perfetto per fare il bagno, ma con un litorale ghiaioso, mentre la Drill Hall Beach è spiaggia sabbiosa ma bagnata da un mare un pò più mosso e vivace, ideale per il boogie boarding o per i surfisti alle prime armi. Tutta la zona offre diversi servizi turistici, nonchè un piccolo parco ricreativo con panche per pic-nic, altalene ed una bella vista mare.

image

Reeds Bay
La Spiaggia Reeds Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, circa a metà strada tra Speightstown e Holetown. Si tratta di una deliziosa spiaggia sabbiosa orlata da verdi ed ombrosi alberi, ancora incontaminata e non sviluppata e per questo dall'indiscusso fascino selvaggio. Vale proprio la pena farvi sosta, soprattutto se si sta guidando lungo la costa occidentale e si ha voglia di fare un tuffo. Il mare qui è bellissimo, cristallino e trasparente, con acque calme e dai fondali digradanti, perfette per nuotare e fare il bagno. In acqua c'è un'area ben segnalata ove nuotare ed è bene rispettarla perchè in questa baia passano diverse barche da pesca e catamarani, oltre alle moto d'acqua delle barche ormeggiate più al largo. La spiaggia non è attrezzata e non offre alcun servizio, a parte un parcheggio verso l'estremità più a sud del litorale.

image

Alleyne's Bay
La Spiaggia Alleyne's Bay di Barbados è situata sulla costa occidentale dell'isola, qualche chilometro a nord di Holetown. Si tratta di una incantevole spiaggia orlata e punteggiata da verdi ed ombrosi alberi, ancora incontaminata e non sviluppata, caratterizzata da un bel litorale ampio di sabbia chiara e soffice. Poco frequentata dai turisti, nelle sue vicinanze e su di essa affacciano numerose e lussuose ville vacanza. Il mare qui è cristallino e turchese, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente verso il largo, perfetto per nuotare e fare il bagno. Vicino a quella di Alleyne's Bay si trova un'altra incantevole spiaggia da non perdere, la Lone Star Beach.

image

Carlisle Bay
La Spiaggia Carlisle Bay di Barbados è situata sulla costa sud occidentale dell'isola e su di essa affaccia la vivace capitale Bridgetown. Carlisle Bay è un piccolo porto naturale molto popolare e frequentato vista la sua vicinanza con la capitale, trasformato in celebre Parco Marino e oggi rinomato sull'isola anche per le immersioni subacquee: sul fondo dell'oceano che bagna questa incantevole baia si possono infatti trovare molte reliquie di vecchie navi, tra cui ancore e palle di cannone. La spiaggia è situata a circa 1,5 chilometri dal porto di Bridgetown ed è caratterizzata da un bellissimo litorale lungo quasi 5 chilometri di soffice sabbia bianca, orlato da palme, alberi, nonchè da numerose infrastrutture turistiche, Resort esclusivi e caratteristici beach-bar. La spiaggia è bagnata da un bel mare turchese e lumpido, dai fondali digradanti, ideale per fare il bagno e per praticare i tanti sport acquatici messi a disposizione in vari punti del litorale. Molto conosciuta anche tra i passeggeri delle navi da crociera in quanto una delle soste imprescindibili di Barbados, la spiaggia in alta stagione è spesso sovraffollata.

image

Bottom Bay
La Spiaggia Bottom Bay di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, dopo la Crane Beach ed il castello di Sam Lord. Si tratta di una grande spiaggia sabbiosa bagnata da un bel mare limpido ma quasi sempre mosso ed ondoso. La spiaggia è parzialmente racchiusa da alte scogliere coralline, dalle quali si gode di una suggestiva vista panoramica della costa sud di Barbados. Il paesaggio è completato dalla presenza di alte palme che conferiscono a tutta la baia un'atmosfera tranquilla e rilassante. Questa spiaggia è piuttosto popolare e molto amata in quanto ideale per pic-nic, nonchè ideale per viverci grazie alla sua tranquillità; per questo nelle vicinanze sono sorte diverse abitazioni, la maggior parte costruite sulla scogliera che domina la spiaggia ed il mare. Chi vive qui ha spesso avvistato nelle acque sotto le rocce numerose tartarughe ed anche balene. Nonostante ciò, la spiaggia non è ideale per la balneazione perchè le onde possono essere davvero molto forti.

image

Crane Beach
La Spiaggia Crane Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola ed è considerata una delle più belle di tutta Barbados. Il nome Crane, che significa Gru, lo deve alla grande gru collocata sulla cima di una delle scogliere che domina il litorale, utilizzata per le operazioni di carico e scarico delle navi. Si tratta di una magnifica spiaggia di soffice sabbia chiara dalle sfumature rosa, delimitata da suggestive scogliere calcaree, orlata alle spalle da alte palme e bagnata da un bellissimo mare turchese quasi sempre ondoso, ideale per il surf ed il boogie-boarding. Se si vuole nuotare in queste acque bisogna fare molta attenzione per la presenza di forti correnti sottomarine. Su una scogliera è stato costruito il bel Crane Resort & Residences, dal quale partono due sentieri che portano alla spiaggia e che offre un bel parcheggio. Altrimenti c'è un altro accesso situato nei pressi del cul-de-sac all'estremità opposta del litorale, che però non garantisce molto parcheggio.

image

Dover Beach
La Spiaggia Dover Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, al centro del popolare St.Lawrence Gap. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa, ben attrezzata e bagnata da un bel mare turchese e cristallino, a volte mosso ma non interessato da pericolose correnti sottomarine, adatto quindi alla balneazione che è resa ancor più sicura dalla presenza di bagnini su di una postazione fissa. La spiaggia offre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici, quali Hobie Cat, windsurf, moto d'acqua e boogie-boarding. La spiaggia è orlata da palme e da numerosi hotel, chioschi, beach-bar e negozi in cui si può comprare di tutto. La spiaggia è molto frequentata anche per la presenza nelle vicinanze del campo sportivo Dover (Dover Playing Field), in cui è facile assistere a partite di cricket o di calcio giocate dalla gente locale.

image

Casuarina Beach
La Spiaggia Casuarina Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, al centro del popolare St.Lawrence Gap. Si tratta di una bellissima spiaggia lunga dal litorale di soffice sabbia bianca accecante, bagnata da un mare turchese, cristallino e dai fondali digradanti. La spiaggia si trova di fronte ad un popolare Hotel per famiglie, il Casuarina Beach Club. La spiaggia è ben attrezzata e nella vicina St. Lawrence Gap si possono trovare numerosi hotel, ristoranti, bar, club, negozi, banche e discoteche.

image

Accra Beach
La Spiaggia Accra Beach di Barbados, nota anche col nome di Rockley Beach, è situata sulla costa meridionale dell'isola, a breve distanza dall'aeroporto internazionale di Barbados e a circa 20 minuti d'auto dalla capitale Bridgetown. Si tratta di una bellissima spiaggia ampia e lunga, con la parte centrale lunga quasi 300 metri e tutta orlata da alte palme. Il litorale è di soffice sabbia chiara, dietro al quale vi è un ampio parcheggio con alcune bancarelle sotto enormi alberi ombrosi, e più dietro ancora la strada principale, la South Coast Road, ed alcuni alberghi. Accra Beach è molto frequentata, soprattutto dalle famiglie con bambini, e per la sua bellezza è nota come la Finestra sul Mare della costa meridionale dell'isola. La parte più tranquilla della spiaggia è l'estremità occidentale, dove si trova anche qualche hotel, mentre più vivace è l'estremità orientale, ove si trova un caratteristico beach-bar all'interno di un edifico bianco e blu. Il mare che bagna questa bella spiaggia è turchese e dai fondali digradanti, ma quasi sempre ondoso, quindi è bene fare il bagno non allontanandosi troppo dalla riva. Nella parte più occidentale le onde sono molto piccole grazie alla presenza in acqua di un frangiflutti. La spiaggia offre la possibilità di noleggiare le attrezzature per praticare diversi sport acquatici, tra cui windsurf, snorkeling, Hobie cat, surf e tavole per il Boogie-boarding.

image

Silver Sands Beach
La Spiaggia Silver Sands Beach di Barbados è situata sulla punta meridionale dell'isola ed è molto popolare tra gli appassionati di surf. La spiaggia è molto suggestiva in quanto il litorale è di soffice sabbia chiara orlato da numerose formazioni dunali sabbiose, stabilizzate nel tempo da caratteristica vegetazione. Il mare in questa zona è quasi sempre mosso, con onde molto alte ideali per praticare diversi sport acquatici, come surf, windsurf e kitesurf. Durante i mesi invernali i venti al largo di questa costa creano condizioni eccellenti per praticare l'windsurf, facendo di Silver Sands meta di classe rinomata in tutto il mondo per questo sport, affollata di sportivi ma anche di tanti spettatori.

image

Foul Bay
La Spiaggia Foul Bay di Barbados è situata sulla costa sud orientale dell'isola, qualche chilometro più a nord dell'aeroporto internazionale di Barbados. Si tratta di una splendida spiaggia incastonata tra le tipiche scogliere della costa sud -est, orlata da suggestivi grovigli di palme e caratterizzata da un magnifico litorale di sabbia bianca accecante, quasi brillante, bagnato da un mare dalle sfumature del turchese straordinarie, quasi sempre ondoso e battuto dai venti, ideale per gli amanti del surf e del boogie-boarding. La balneazione non è consigliata, ma è una spiaggia imperdibile per un pic-nic grazie al suo fascino selvaggio ed incontaminato, nonostante non sia facile da trovare.

image

Harrismith Beach
La Spiaggia Harrismith Beach di Barbados è situata sulla costa sud orientale dell'isola, nella parrocchia di St. Philip. Si tratta di una splendida spiaggia incastonata tra le frastagliate scogliere della costa sud-est, orlata da suggestivi grovigli di palme e caratterizzata da un magnifico litorale di sabbia bianca accecante, quasi brillante, bagnato da un mare dalle sfumature del turchese straordinarie, quasi sempre ondoso e battuto dai venti, ideale per gli amanti del surf e del boogie-boarding. La balneazione non è consigliata, ma è una spiaggia imperdibile per un pic-nic grazie al suo fascino selvaggio ed incontaminato. La spiaggia non è facile da trovare; per raggiungerla si consiglia di prendere come punto di riferimento un vecchio edificio in rovina, noto col nome di Harrismith House, che un tempo era un hotel e che si trova sopra la spiaggia, a pochi minuti a piedi da essa.

image

Golden Sands Beach
La Spiaggia Golden Sands Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, vicino al porto della cittadina di Oistins. Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa molto ampia e lunga, bagnata da un mare turchese e cristallino, dai fondali sabbiosi e digradanti dolcemente verso il largo. La spiaggia è punteggiata da grandi alberi che regalano una piacevole ombra naturale ed accoglie la postazione fissa di un bagnino per garantire sicurezza a chi fa il bagno. E' una zona sempre ventilata, con venti più forti in mare aperto: un posto ideale per abbronzarsi, rilassarsi e godere i piaceri del mare dei Caraibi, oltre ad essere meta amatissima tra gli appassionati di windsurf.

image

Maxwell Beach
La Spiaggia Maxwell Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola, proprio a est di St. Lawrence Gap. Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa molto ampia e tranquilla, che come molte spiagge della costa sud è affacciata su un mare piuttosto vivace. Tuttavia le acque sono anche ideali per fare il bagno e nuotare, grazie a fondali che digradano dolcemente verso il largo. Su questa grande spiaggia c'è la possibilità di noleggiare le attrezzature per diversi sport acquatici, dall'Hobie cat alle moto d'acqua, nonchè il boogie-boarding, amatissimo tra i ragazzi grazie alle piccole onde che si formano verso riva. Maxwell Beach è orlata da qualche alta palma, qualche albero ombroso e da numerosi appartamenti e ville vacanza, offrendo nelle vicinanze ogni tipo di servizio turistico, dai minimarket ai ristoranti.

image

St. Lawrence Bay
La Spiaggia St. Lawrence Bay di Barbados, nota anche col nome di Little Bay, è situata sulla costa meridionale dell'isola, all'ingresso del popolare St.Lawrence Gap. Si tratta di una splendida e piccola spiaggia di soffice sabbia chiara, bagnata da un mare che con la bassa marea diventa eccezionale per fare il bagno e camminarci, con acque basse che arrivano alle ginocchia dalle sfumature del turchese. La barriera corallina che delimita e protegge la baia è molto interessante per lo snorkeling, con formazioni rocciose davvero uniche e branchi di pesci tropicali colorati. L'area è in generale molto rinomata per i tanti sport acquatici che permette di praticare oltre allo snorkeling, quali windsurf, kayak ed occasionalmente anche kite surf. Il litorale alle spalle è orlato da numerosi ristorantini di classe, che offrono una bellissima vista sulla baia e che diventano particolarmente romantici di sera. Tra essi sono molto conosciuti il David's Place, per la cucina autentica locale, e la trattoria Bellini per la cucina italiana.

image

Welches Beach
La Spiaggia Welches Beach di Barbados è situata sulla costa meridionale dell'isola e può facilmente essere considerata una delle più belle di tutta Barbados. Un tempo la spiaggia era piuttosto piccola ma oggi, dopo vari interventi di miglioramento ed ampliamento, il litorale da piccola striscia di sabbia è divenuto lungo e molto ampio. La spiaggia è orlata da verdi ed ombrosi alberi ed affaccia su un mare turchese e cristallino, dai fondali digradanti e con acque calme perfette per nuotare e fare il bagno. Di poco distante dalla Welches Beach si trova la cittadina storica di Oistins, pittoresco villaggio di pescatori che merita una visita anche solo per ammirare i pescatori all'opera con le loro barche colorate, oppure andare al vivace mercato del pesce. Direttamente dalla spiaggia inoltre, guardando verso est, è possibile scorgere a distanza il bel faro di South Point.

image

Bathsheba
La Spiaggia Bathsheba di Barbados è situata sulla costa orientale dell'isola ed il suo nome è legato ad una leggenda. Si narra che Bathsheba, Betsabea in italiano, moglie del re Davide, si bagnasse nel latte per mantenere la pelle bella e morbida e che oggi il bianco schiumoso delle acque che bagnano questa spiaggia, ricchissime di minerali e vita marina, ricordi ed evochi il bagno di Bathsheba. Questa splendida spiaggia è molto frequentata infatti da turisti che pensano che il mare che la bagna, comprese le diverse piscine naturali che si sono create, abbia particolari effetti benefici e salutari. La spiaggia è caratterizzata da un bellissimo litorale ampio di soffice sabbia bianca accecante, che si distende lungo una costa frastagliata di rocce impressionanti, addosso alle quali si infrangono le onde dell'Atlantico con cascate di schiuma. Peculiarità del litorale è quella di essere punteggiato da enormi massi tondeggianti, che non sono altro che formazioni rocciose staccatesi da un'antica barriera corallina. Nei pressi della spiaggia si trova il caratteristico villaggio di pescatori di Bathsheba, sede di una piccola comunità di pescatori e delle loro famiglie. Lungo la costa vi sono poi diverse pensioni, negozi e ristoranti. La spiaggia è anche un vero e proprio nascondiglio per i locali Bajans, che trascorrono qui i fine settimana nei loro cottage affacciati sul mare.

image

Cattlewash Beach
La Spiaggia Cattlewash Beach di Barbados è situata sulla costa orientale dell'isola ed offre uno splendido panorama. Grazie al suo clima salubre ed alle fresche brezze che la caratterizzano, è una zona conosciuta come una delle migliori aree della salute di Barbados e dei Caraibi. La spiaggia, che si dice debba il nome ad un vicino guado per bestiame nel mare, ha un litorale lungo di sabbia morbida, orlato da una zona collinare verde e ben tenuta. Questa zona, molto frequentata anche dalla gente locale, soprattutto nei mesi estivi, è molto panoramica e rilassante ma non adatta alla balneazione. Il mare infatti è interessato da forti correnti sottomarine, che lo rendono pericoloso per nuotare. Ci sono tuttavia molte piscine naturali, circondate da rocce dove si può tranquillamente fare il bagno.

image

Bath Beach
La Spiaggia Bath Beach di Barbados è situata sulla costa orientale dell'isola ed è la più sicura e tra le più popolari spiagge di tutta la costa orientale di Barbados. La spiaggia è di soffice sabbia chiara, luogo perfetto per un bagno rinfrescante nel mare, seguito da un pranzo a sacco sotto l'ombra degli alberi di casuarina che orlano il lungo litorale. Il mare è turchese e cristallino, dai fondali che digradano dolcemente verso il largo. Una volta a Bath vale la pena una passeggiata verso nord, che rivela una piccola cascata e i resti della vecchia linea ferroviaria che una volta correva da Bridgetown a Bathsheba. La spiaggia è ben attrezzata e i servizi includono un ampio parcheggio, aree picnic, spogliatoi e bagni. A Bath si trovano inoltre diverse case di villeggiatura, anche se la maggior parte dei locali preferisce trascorrere le vacanze nelle vicine Consett Bay, Bathsheba o Cattlewash.

image

Ragged Point
Ragged Point di Barbados è il punto più orientale dell'isola, situato sul versante sud est di Barbados. A Ragged Point si trova uno dei quattro fari dell'isola, l'East Point Lighthouse, mentre gli altri si trovano a Sud Point, Needhams Point ed Harrison Point. Dal faro di Ragged Point si gode di una vista spettacolare e mozzafiato del selvaggio paesaggio costiero lungo quasi tutta la costa orientale di Barbados. Nelle giornate limpide si possono vedere addirittura tutte le strade che dalla costa salgono verso le zone settentrionali dell'isola, come Cove Bay e Pico Tenerife. Al largo della costa di Ragged Point si trova l'isoletta di Culpepper, una piccola isola che può essere facilmente raggiunta con la bassa marea e dove il mare è particolarmente cristallino e trasparente.

image

Tent Bay
La Spiaggia Tent Bay di Barbados è situata sulla costa orientale dell'isola, appena a sud di Bathsheba e Cattlewash. Questa pittoresca baia è sede di un piccolo mercato del pesce ed è particolarmnete affascinante per i turisti, in quanto ogni giorno è possibile osservare le locali barche da pesca che continuamente entrano ed escono dalla baia dalla mattina fino a sera. La spiaggia è caratterizzata da un bel litorale sabbioso orlato da palme e su cui affaccia lo storico Atlantis Hotel, vero punto di riferimento della zona che serve ospiti da oltre 100 anni. Come la maggior parte dei tratti di spiaggia della costa orientale, anche a Tent Bay il mare è interessato da forti correnti sottomarine, per cui il nuoto lontano da riva è molto sconsigliato. Una volta arrivati a Tent Bay, da non perdere un pranzo al ristorante dell'Atlantis Hotel, celebre per l'ottima cucina locale, per il buffet della domenica e per la splendida vista sull'oceano che offre.

image

River Bay
La Spiaggia River Bay di Barbados è situata sulla costa settentrionale dell'isola ed è molto popolare tra le gente locale, che la affolla per fare pic-nic nei fine settimana e nei giorni festivi. Durante la settimana invece la zona diventa tranquilla e semi-deserta, assumendo un fascino particolare in cui assaporare l'atmosfera selvaggia e di grande effetto del frastagliato versante nord di Barbados, con forti onde che si abbattono di continuo sulle scogliere, creando spruzzi d'acqua mozzafiato. Si tratta di una insenatura molto lunga e stretta di soffice sabbia dorata, delimitata da alti scogli che entrano in mare, mentre lontano da riva è delimitata da aree verdi ed ulivi ombrosi sotto i quali si trovano panche da pic-nic. Unitamente al suo fascino incontaminato, la spiaggia offre diversi servizi e comodità, tra cui bagni, spogliatoi e docce. La baia, che deve il nome ad un fiume di acqua dolce che vicino ad essa entra in mare, è bagnata da acque digradanti e limpide, calme nei primi metri dalla riva per poi divenire mosse e pericolose verso il largo. Durante la bassa marea il mare diventa anche ideale per nuotare, stando però sempre attenti a non avventurarsi al largo, dove le correnti sono sempre forti. Una volta a River Bay, vale la pena recarsi anche alla vicina e rinomata Grotta dei fiori animati, nome dovuto alla presenza di splendide anemoni di mare nelle piscine naturali all'interno della grotta.

image

Little Bay
La Spiaggia Little Bay di Barbados è situata sulla costa nord orientale dell'isola, a pochissimi minuti d'auto dalla Cove Bay. Si tratta di un luogo unico e magnifico, immerso in una scenografia mozzafiato, con piscine naturali e splendidi soffioni dell'oceano, piccole cavità collocate alla fine di grotte sul mare che danno vita ad un fenomeno raro visibile in pochi Paesi al mondo: quando un'onda entra nella bocca della grotta, esce poi da queste cavità con una forza e pressione impressionanti, creando altissimi e violenti spruzzi verticali simili a geiser d'acqua. La spiaggia, collocata tra le aspre scogliere tipiche di questa parte dell'isola, rappresenta un vero e proprio rifugio, in cui la natura ha creato una piccola piscina scavata nella roccia perfetta per nuotare. Davanti alle rocce le onde sono potenti e danno vita ai magnifici soffioni dell'oceano; dietro alle rocce, una piccola area sabbiosa permette di stare più comodi. Una volta sulla spiaggia, è consigliabile anche una salita sulla scogliera che domina Little Bay, che offre una splendida vista della baia e di tutta la costa settentrionale: piccola escursione consigliata solo se si hanno scarpe adatte per camminare sulle rocce.

image

Cove Bay
La Spiaggia Cove Bay di Barbados è situata sulla costa nord orientale dell'isola ed è un'incantevole luogo ove fare pic-nic, ove l'unico rumore che si può sentire è quello delle onde che si infrangono con violenza su alte scogliere. La spiaggia non è facile da raggiungere, essendo necessario guidare in molti tratti in mezzo a campi sconnessi ed irregolari, tra mucche, pecore e capre. Tuttavia la fatica verrà premiata da uno splendido scenario della costa settentrionale, in cui rilassarsi sotto ombrosi alberi di cocco che numerosi punteggiano l'area, e in cui godere del fascino selvaggio ed incontaminato che la natura esercita in questi tratti costieri. A pochi minuti d'auto dalla Cove Bay si trova inoltre la scenografica e mozzafiato Little Bay.

image

Grotta dei Fiori Animati
La Grotta dei Fiori Animati (Animal Flower Cave) di Barbados è situata nel punto più a nord dell'isola, nella parrocchia di St.Lucy. Si tratta di una grotta spettacolare che deve il nome alle bellissime anemoni di mare trovate all'interno di una delle piscine naturali al suo interno. Le piscine sono diverse e tutte di acqua trasparente e cristallina, in alcune delle quali è anche possibile nuotare grazie alla loro profondità, vivendo un'esperienza indimenticabile. In molte zone all'interno della grotta ci sono inoltre anche diverse aperture che guardano al mare e che regalano scorci unici e spettacolari. Questa Grotta, ormai famosa in tutto il mondo, è presente anche in un video musicale di Billy Ocean e in una puntata della soap opera Beautiful. Per scoprire questa bellezza naturale vale la pena fare un tour guidato dell'isola e, una volta raggiunta la Grotta in barca, assicurarsi di farsi portare anche alla Foresta dei Fiori.

image

Martin's Bay
La Spiaggia Martin's Bay di Barbados è situata sulla costa orientale dell'isola, a ridosso del bel villaggio di pescatori omonimo. Raggiungibile sia intraprendendo la litoranea che dall'entroterra scendendo dalla scogliera di Hackleton, un tempo era molto rinomata e frequentata, anche grazie al fatto che vi passava la linea ferroviaria che andava verso Bridgetown. La spiaggia è molto bella e suggestiva, caratterizzata da un litorale di sabbia soffice e dorata, piuttosto lungo ed orlato da molte palme. Il mare è limpido e cristallino, con una bassa barriera corallina che lo rende ideale per lo snorkeling e con numerose piscine naturali creatisi tra gli scoglie le rocce. Martin's Bay è rinomata per la pesca delle aragoste ed è il luogo ideale in cui trascorerre una giornata in un'atmosfera incontaminata ed ancora autentica.

image

Edited by (ale.88) - 5/2/2011, 18:23
 
Top
(ale.88)
view post Posted on 5/2/2011, 17:40




Cucina

La cucina di Barbados è l'incontro tra le risorse naturali presenti al suo interno, come il pesce o la canna da zucchero, e l'influenza esterna degli stili culinari dei popoli che hanno nel corso dei secoli occupato l'isola. Sicuramente il pesce è l'ingrediente principale dei piatti tipici di Barbados. I pescatori locali ogni giorno portano ad abitanti del posto e turisti una grande varietà di pesci, tra cui spicca il mahi mahi. I locali apprezzano molto i cosidetti cutters, che sono dei sandwiches di pesce, serviti spesso insieme al coucou, un piatto di cereali conditi con un misto piccante di pomodori, cipolle e peperoncino. Un altro piatto tipico di Barbados è il Bajan pepper-pot, uno stufato di manzo cotto in salsa piccante. Come si può vedere, oltre al pesce, altro padrone della cucina di Barbados è il peperoncino. Oltre al salato, vi sono anche dei dolci tipici di quest'isola, molto in voga tra la gente locale. Uno di questi è costituito dai conkies, specialità che si ottengono mescolando cereali, cocco, zucca, uva passa, patate dolci e spezie, tutti cotti a vapore all'interno di una buccia di banana. Per passare poi alle bevande, una delle più bevute si chiama falernum, che è un liquore a base di rum, con zucchero, cedro e essenza di mandorla. Una bevanda alternativa e non alcolica è il Mauby, fatto con una corteccia locale trattata e bollita.

image
 
Top
(ale.88)
view post Posted on 5/2/2011, 18:21




Storia

I primi abitanti dellisola erano gli Arawak, che intorno al 1200 d.C. furono scacciati dagli indiani caraibici provenienti dal Venezuela. Questi ultimi per la abbandonarono allarrivo degli europei.
Nel 1536, l'esploratore portoghese Pedro a Campos, durante il suo viaggio in Brasile, fece una sosta a Barbados. Sebbene non fosse interessato a stabilirsi su queste terre, si presume che abbia introdotto i maiali sull'isola come fonte di nutrimento durante il viaggio di ritorno. Fu Campos a chiamare l'isola Los Barbados che significa i barbuti, a causa degli strani alberi di fico a cui le lunghe radici aeree davano l'aspetto di barbuti.
Nel 1625, il capitano John Powell approd sullisola appropriandosene in nomedellinghilterra. Due anni dopo, suo fratello, Henry Powell, sbarc a Barbados con un gruppo di ottanta coloni e dieci schiavi. Questo gruppo fond il primo insediamento europeo, Jamestown, sulla costa occidentale dove ora si trova Holetown. Nel giro di poco tempo i coloni rasero al suolo gran parte delle foreste e piantarono tabacco e cotone. Per accontentare la richiesta di manodopera generata dalle nuove piantagioni, i coloni, iniziarono a importare una gran quantit di schiavi africani. Nel 1639 i proprietari terrieri dell'isola si riunirono al fine di costituire un'assemblea legislativa, il secondo parlamento in ordine di tempo fondato in una colonia britannica. Barbados, durante le guerre civili britanniche rimase fedele alla Corona ma dopo la decapitazione del re Carlo I, Oliver Cromwell invi delle truppe sullisola per istituire la sua autorit. Lanno dopo larrivo delle truppe, Barbados si arrese e firm gli Articoli della Capitolazione, che rappresentano la base della Carta di Barbados. La carta deliberava che l'isola fosse guidata da un governatore affidato e da un'assemblea eletta liberamente e che nessuna tassa britannica potesse essere introdotta senza il consenso locale. Quando la Corona riprese il potere, questo documento non assegnava altro che una maggiore libert allisola nei confronti della monarchia inglese.
Anche dopo labolizione delle piantagioni, l'industria dello zucchero continu a svilupparsi. Nel 1834 Barbados ottenne l'indipendenza ma non ebbe buon esito in quanto non riusc a dirimere le difficili condizioni di vita degli isolani di colore. Tutti i terreni coltivabili dell'isola rimasero nelle mani dei grandi proprietari terrieri e per molti schiavi l'unica opportunit fu quella di rimanere a lavorare nelle piantagioni.
Le conseguenze della crisi economica degli anni Trenta furono: laumento della disoccupazione, il peggioramento delle condizioni di vita della popolazione nonch lo scoppio di una protesta.
Per ovviare quanto accaduto, fu istituito l'Ufficio Coloniale Britannico per l'Assistenza e lo Sviluppo che disponeva ingenti somme di denaro a favore di Barbados e altre colonie caraibiche. Per far fronte al crescente disagio politico, i coloni diedero la possibilit agli abitanti di colore di attuare delle riforme politiche. Tra questi riformatori ricordiamo Grantley Adams, che divenne anche primo ministro di Barbados.
Barbados nel 1961 ottenne lopportunit di avere un governo interno e cinque anni dopo divenne una nazione indipendente. Quando, dopo la seconda guerra mondiale, l'industria dello zucchero inizi a calare, il turismo divenne una risorsa sempre pi importante.
Il nome di questo stato delle Antille fu coniato nel 1536 dall'esploratore portoghese Pedro A. Campos che chiam l'isola "Os Barbados" ("I Barbuti") ispirandosi agli alberi da ficus che vi crescevano e le cui lunghe radici aeree sembravano "barbe". Il nome che gli indigeni Arawak attribuivano all'isola era Ichirouganaim.
Quando gli inglesi vi si insediarono per la prima volta nel 1627 l'isola era disabitata, sebbene fosse stata abitata in precedenza dagli Arawak. Barbados fu perci ripopolata con schiavi africani impiegati nelle piantagioni di sughero fino al 1834, anno in cui la schiavit fu abolita.
A differenza della maggior parte delle isole caraibiche, il cui controllo passò più volte di mano fra le varie potenze coloniali, Barbados rimase sempre sotto il controllo inglese. Secondo alcuni il motivo anche geografico. Come si nota dalla cartina geografica, infatti, mentre le isole delle Antille formano un arco con la convessit rivolta verso l'oceano Atlantico, Barbados l'unica spostata verso l'esterno di questo arco, e, visto il regime prevalente dei venti atlantici, in direzione sopravento. I velieri che volevano attaccarla, quindi, erano costretti a navigare contro vento, quindi con notevoli difficolt. Questo fatto ha lasciato un impronta caratteristica all'isola ed allo stile di vita della sua popolazione, sebbene questa sia oggi in minima parte composta da individui di origine inglese. L'economia rimase fortemente dipendente dalla produzione di zucchero e rum fino al XX secolo. La graduale introduzione di riforme politiche e sociali negli anni 40 e 50 portò poi alla completenza indipendenza dal Regno Unito (30 novembre del 1966), pur nell'ambito del Commonwealth. Negli anni 90, il turismo e l'artigianato hanno superato l'industria dello zucchero per importanza economica.
 
Top
6 replies since 3/2/2011, 17:16   3132 views
  Share