Grenada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2011, 23:20

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


image

Indice:

Geografia e Clima
Info Utili
- Documenti necessari
- Spostamenti interni
Introduzione
Attrazioni
- Spiagge
- Cascate
- Edifici
- Parchi Nazionali
Attività Sportive
- Diving&Snorkeling
- Hiking


Geografia e Clima

L'arcipelago di Grenada si trova nel Mar dei Caraibi e fa parte delle cosiddette Piccole Antille. Esso è costituito sostanzialmente dall'isola di Grenada, la maggiore, e dalle più piccole isole di Carriacou e Petite Martinique, entrambe a nord dell'isola principale.

Geograficamente si collocano a nord di Trinidad e Tobago, cioè nella parte meridionale delle Piccole Antille (quella più vicina all'inizio del continente sudamericano e nella fattispecie al Venezuela)

Si aggiungono alle sopracitate anche altre isole minori. L'arcipelago è di origine vulcanica, con suoli estremamente ricchi.

Il clima è di tipo tropicale. Grenada, pur trovandosi lungo il bordo meridionale della cosiddetta "hurricane belt" (la "cintura degli uragani"), ha visto abbattersi solo tre uragani negli ultimi 50 anni: Janet (23 settembre 1955), che causò seri danni; Ivan (7 settembre 2004, 39 morti) ed Emily (14 luglio 2005), che si abbatté in particolare su Carriacou e nel nord dell'isola di Grenada.

Info utili

In qualità di importante destinazione turistica, Grenada è servita da alcune compagnie aeree e crocieristiche internazionali. I voli aerei sono disponibili dai Caraibi, dal Nord America e dalle città europee; le crociere partono invece per lo più dalla Florida e da Porto Rico. I voli atterrano al Maurice Bishop International Airport; i visitatori che transitano verso l'isola "sorella" di Carriacou devono affrontare solo un piccolo scalo verso l'aeroporto di Lauriston. I collegamenti sono effettuati tramite voli charter.

Documenti necessari

Passaporto valido e biglietto di ritorno sono documenti necessari per tutti i visitatori. Norme particolari sono applicate ai cittadini Britannici, Canadesi e Statunitensi. Inoltre, il Visto non è richiesto per i turisti provenienti dalla maggior parte dei paesi europei. Si prega di consultare il sito internet ufficiale per maggiori informazioni.

Spostamenti interni

Per spostarsi da un'isola all'altra, o all'interno delle isole stesse, vi sono numerose opportunità. Spostamenti aerei sono possibili tra le due isole principali, Grenada e Carriacou, grazie a Saint Vincent & Grenadine Air, con voli di circa 20' a bordo di piccoli velivoli (120 $ a persona il costo)

Ci si può spostare anche in nave, con imbarcazioni che fanno la spola tra le due isole maggiori in circa 90' ed anche servizi di mini-crociere che toccano anche Petite-Martinique.

Infine, per chi volesse maggiore autonomia, è possibile affittare automobili presso i vari auto-noleggi presenti nell'arcipelago.

Servizi di autobus, taxi e water-taxi sono inoltre disponibili.

Introduzione

Grenada è come se emanasse calore. Non a caso è definita "Spice Isle", l'isola delle Spezie, l'isola "Piccante" dei Caraibi. In realtà si tratta di una vera e propria perla di questa parte di mondo.

Chi decide di visitare quest'isola si troverà di fronte un clima accogliente, una storia secolare che traspare dalle sue fortificazioni; potrà passeggiare nella foresta pluviale o immergersi nella barriera corallina. Grenada è la terra della spezie, dei frutti esotici e rari.

Spostarsi sulle isole minori, quali Carriacou e Petite Martinique significa poi entrare in un'altra dimensione. Che ci arriviate in aereo o in barca, queste isole cambieranno la vostra prospettiva: avrete la possibilità concreta di entrare in contatto con la popolazione locale e di vivere esperienze uniche.

image

Attrazioni

- Spiagge

Dovuta alla sua natura montuosa, Grenada presenta una costa irregolare, contraddistinta da alcune piccole baie e insenature. Essa offre quindi alcune nascoste e quasi private spiagge, molte delle quali sembra che non siano mai state toccate da quando l'isola è nata dal mare. Spiagge di sabbia bianca formate dall'accumulo di coralli e gusci che col tempo si sono polverizzati.
Esistono anche spiagge di sabbia nera, più fine rispetto alla precedente. Non bisogna infatti dimenticare l'origine vulcanica di questo arcipelago.

La maggior parte delle spiagge più frequentate si trova nella parte sud-occidentale di Grenada. Questa è anche la location dove si trova la più famosa spiaggia di Grenada, una "lingua" di sabbia lunga 2 miglia, denominata Grand Anse. Ubicata poco a sud rispetto a St. George's, questa bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca ha attirato anche il maggior insediamento di strutture quali hotel e resort. A differenza di altre isole, Grenada ha fin da subito adottato una politica molto rigida nei confronti dell'edilizia, per prevenire abusi e edilizia selvaggia. Ad esempio, per legge nessun hotel sull'isola può superare l'altezza delle palme! ;)

image

Per una lista completa delle più belle spiagge dell'isola, si consiglia di consultare: www.grenadagrenadines.com/island-activities/beaches/

- Cascate

Grenada cela nel suo magnifico territorio alcune esotiche cascate che non aspettano altro che essere visitate. Per esempio, gli amanti dell'hiking e delle passeggiate in generale, non possono mancare la visita alle cascate Seven Sister, sette sorelle, dopo un'affascinante passeggiata nella foresta. Sette cascate che si possono ammirare in un unico percorso. Un altro percorso di grande fascino è quello per la cascata di Annadale, dove è possibile perdersi nella bellezza del paesaggio e dei dintorni.
Victoria Falls e Concordia Falls sono le altre famose cascate di Grenada.

image

- Edifici

La storia delle proprietà di Granada corre parallela alla trasformazione che è seguita con l'inizio e la successiva fine della tratta degli schiavi trans-atlantica, con la scoperta dei fertili suoli vulcanici dell'isola e le particolarmente favorevoli condizioni climatiche date dal clima tropicale. Inoltre, l'evoluzione della proprietà di tali tenute e immobili nel corso dei secoli ha causato dei cambiamenti sia nei raccolti che nella pratiche di gestione degli immobili stessi.

Le proprietà della Grenada di oggi comprendono un misto di frutteti, terreni con gigli e altri fiori tropicali; e consistenti acri di terreno destinati a coltivazioni di cocco, banane, zucchero di canna e noce moscata. Portatrici di valori sostenibili e di tradizioni nei processi di coltivazioni, le proprietà e le tenute di Grenada rappresentano oggi una parte significativa della diversificazione turistica presente sull'isola.

Le Great Houses (gli edifici) grandiose e spesso celebrate, erano parte integrale della vita delle proprietà e delle tenute stesse. Alcune purtroppo sono andate perdute col tempo, ma per fortuna alcune altre si sono conservate ed oggi sono case di famiglie oppure ristrutturate e modificate in ristoranti o intime guesthouse.

Che si opti per brevi tours oppure per esplorazioni più lunghe, dalla fine cucina locale per provare piatti tipici e bevande, le possibilità per i visitatori in questi siti sono davvero tante. Potete fare un balzo nel tempo e visitare, con un tour, un campo coltivato a cocco; qualsiasi opzione scegliate, si raccomanda di rivolgersi ai locali tour operator (in alcuni casi è necessario prenotare con largo anticipo).

image

Tra gli edifici e le proprietà più gettonate, si segnalano:

- Westerhall Rum Distillery
- River Antoine Rum Distillery
- Grenville Nutmeg Processing Station (lavorazione della noce moscata)
- Grenada Sugar Factory (lavorazione dello zucchero)
- Dunfermline Rum Distillery
- Dougaldston Spice Estate (lavorazione delle spezie)

- Parchi Nazionali

Negli ultimi 15 anni c'è stato un notevole sviluppo a Grenada in questo senso. Poichè l'industria turistica si è espansa molto velocemente, il governo dell'isola ha preso a cuore la protezione dell'inestimabile patrimonio naturale. Sono stati così istituiti Parchi Nazionali, per proteggere sia la foresta pluviale che la barriera corallina e far sì che esse restino delle priorità.

image

Di seguito le aree protette, a vario titolo, sul territorio dell'arcipelago di Grenada:

- White Island Marine Park (Carriacou)
- Sandy Island Marine Park (Carriacou)
- Oyster Beds (Carriacou)
- Levera National Park (Grenada)
- High North Peak (Carriacou)
- Grand Etang National Park & Forest Reserve (Grenada)
- Belair National Park (Carriacou)

- Attività sportive

- Diving&Snorkeling:

Numerosi sono gli esercizi commerciali che sia a Grenada sia a Carracou permettono di praticare diving e snokerling oltre ad offrire un'ampia gamma di servizi accessori. Vi sono oltre 30 siti dove praticare queste attività. Barriere coralline, relitti e fauna marina sapranno offrire anche ai più esigenti delle emozioni indimenticabili. Tra i relitti più significativi si segnala la Bianca C, un'immensa nave denominata il "Titanic dei Caraibi" per le sue dimensioni, affondata nel 1961 a causa di un incendio.

image

- Hiking:

Come già detto in precedenza, gli amanti delle passeggiate troveranno interessantissimi spunti a Grenada. L'aspetto forse più emozionante, oltre alla bellezza del paesaggio circostante, è che è possibile incontrare numerosi esemplari di fauna locale ed ammirarli durante tali passeggiate, specie quelle che coinvolgono la foresta. La Colomba di Grenada (Grenada Dove), animale simbolo del paese, si può ammirare per esempio al Grand Etang Forest Reserves (e dintorni). Ma è anche possibile ammirare la Mona Monkey (esemplare di scimmia) che si sposta agilmente da una cima d'albero all'altra.

image

Tra i principali percorsi che si possono svolgere a Grenada, vi sono:

- St. Margaret’s (Grenada)
- Shoreline Trail (Grenada)
- Mt. Qua Qua Trail (Grenada)
- Morne LaBaye Trail (Grenada)
- Morne Gazo (Grenada)
- High North (Carriacou)
- Concord Falls (Grenada)


Fonte: Grenada's Official Travel Planning Website
www.grenadagrenadines.com/

Edited by denis_bellone - 22/2/2011, 23:53
 
Top
0 replies since 22/2/2011, 23:20   697 views
  Share