Hotel di lusso nei fari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2011, 15:11

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Hotel di lusso nei fari
in Libero News

Per una vacanza esclusiva, location ecosostenibili e suggestive all'interno dei fari più belli d'Europa. Ecco la top five delle strutture migliori dove dormire.

Per chi è alla ricerca di una location originale dove poter trascorrere una vacanza a contatto con il mare e l’aria pulita, cosa c’è di meglio di un faro? No, non è una burla: questi edifici, così importanti per la sicurezza dei naviganti, si stanno progressivamente trasformando in piccoli hotel di lusso, per vacanze davvero originali. Ecco la top five delle cinque strutture migliori in Europa. Iniziando da coda classifica.

Quinta posizione per il porto di Harlingen, in Olanda. Il faro, risalente agli anni Venti con il suo bel fanale art decò, ha smesso di operare nel 1998, dopo 75 anni di attività. In cima ad una scalinata di 80 gradini si può accedere a 3 lussuose suites, dotate di tutti i comfort e di una splendida vista sulla città e sul porto.

Il 4° posto va alla Norvegia per il suo faro di Svinoy, a 12 miglia dalla costa, in un contesto talmente selvaggio che è raggiungibile solo in elicottero. Mare in tempesta e scogliera pericolosa per chi ha voglia di emozioni forti. L’albergo conta 4 camere doppie e 3 singole. Il faro, attivato manualmente dal 1905 al 2005, continua ancor oggi a funzionare in modo automatizzato; inoltre, dal 1955 è divenuto anche un importante osservatorio meteorologico.

Alla Norvegia va anche la medaglia di bronzo, per il suo Molja Lighthouse Tiny; il faro è in una posizione facilmente raggiungibile, all’entrata del porto di Aalesund. 150 anni di onorata carriera alle spalle, oggi ospita una suite dall’interno completamente circolare con soli 3 metri di diametro. Al piano inferiore c’è la stanza da letto mentre la sala da bagno si trova al piano superiore.

Al 2° posto la Scozia con il Corsewall Lighthouse a Kirkcolm. Il faro, che dal 1815 illumina l’ingresso alla baia di Loch Ryan, è annoverato tra gli edifici storici di importanza nazionale. Ma è anche un posto esclusivo, tranquillo e rilassante. Ed ha un ottimo ristorante al suo interno.

Al 1° posto l’Italia con il Faro di Capo Spartivento. Si trova a Chia, nel sud della Sardegna, a soli 50 km da Cagliari. E’ dal 1856 che questo faro segnala la via ai naviganti, ma da qualche anno è diventato anche una guest house di lusso. Al suo interno un giardino di 3000 mq dominato da un ulivo secolare, una piscina a sfioro con vista sul mare. Dagli interni del piccolo appartamento si potranno levare gli occhi verso il cielo e ammirare, da una vetrata di cristallo al posto del tetto, l’infinito stellato.
 
Top
0 replies since 17/3/2011, 15:11   155 views
  Share