Sicilia

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 6/4/2011, 18:09




SICILIA
Raccontate le vostre storie!
siamo stati qui






Edited by Heidi_ - 2/5/2011, 16:09
 
Top
Heidi_
view post Posted on 14/4/2011, 10:23




Palermo
ho visto la prima volta Palermo durante un mese di Marzo. Ormai sono passati tanti tanti anni da allora ma l'impatto era cosi bello che non l'ho mai dimenticato. Mi sentii subito a casa. Bellissima! Ci ero andata per lavoro e avevo il piacere di poter andare ogni giorno al lavoro a piedi, attraversando il centro, vedendo tanti piccoli negozi e potendo assaggiare le specialità vendute lungo le strade: dolci e cibi fritti particolari, il tutto immerso nel bel chiasso della vita siciliana. Al 3. giorno, sempre con gli occhi spalancati per le bellezze, l’area dolce e i fiori primaverili, mi è venuto in mente un unico pensiero: se mai è esistito il paradiso, allora era qui, in Sicilia.

La cosa bella di Palermo è la sua posizione privilegiata in una baia al mare: lo si vede spesso e sempre sotto luce diversa. Tutt'intorno invece ci sono colline e montagne creando la bella colorazione del mare blu e del verde naturale. Sono spesso ritornata a Palermo potendo visitare man mano anche le mete turistiche, c'è di tutto: piazze bellissime, palazzi e chiese antichi con l’affascinante architettura arabo-normanna, folti parchi botanici, un mercato di pesce impressionante e tante altre curiosità lasciate dalla ricca storia siciliana. Ci sono ristoranti stupendi, la cucina siciliana è magnifica, i vini pure, e la gente di una gentilizia indimenticabile.

Palermo è da visitare! Meglio programmare almeni 1 pernottamento per poter vedere le cose più importanti e godere la vita e i colori del giorno e della notte.



Monreale
A solo 7 km da Palermo, sulle pendici del monte Caputo, c’è una chiesa unica al mondo: il Duomo di Monreale, la sontuosa Cattedrale normanna del 1174. Contiene il più grande ciclo di mosaici bizantini in oro zecchino, infatti, quando si entra manca il respiro con tutte queste meraviglie. Tutto l’interno è illuminato da una luce dolce, creata dai magnifici mosaici rilucenti d’oro che coprono il vastissimo interno della chiesa e raccontano su 7584 m² l’intera storia del cristianesimo. I raggi solari entrano attraverso piccole finestre e creano mistiche ombre fra tante colonne ed archi. Un vero capolavoro!

Subito accanto c’è il chiostro dell’antico convento, un altro esempio stupendo di architettura normanna, la fusione dei tre stili romanico, bizantino e arabo. 228 colonnine delimitano il cortile, sormontate da elaboratissimi capitelli che sembrano fatti di panna, e coperti da intarsio di pietre dure che ricordano castelli di favola. Una fontana crea un rumore contemplativo e tanti colombi l’usano per abbeverarsi, ricordandoci che basta poco per essere felici.

Chi durante una permanenza a Palermo perde l’occasione di visitare il Duomo di Monreale non ha proprio scuse! Ci sono anche punti di Belvedere con vista su Palermo e il mare, e trattorie e bar in piazza per digerire le meraviglie visitate standoci seduti di fronte.

 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 18:33

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Taormina

Anch'io mi unisco ai ricordi di Heidi sulla Sicilia, ricordando la splendida Taormina, sulla costa orientale della Sicilia! Ci sono stato 2 volte e in entrambi i casi non ha mai deluso le mie aspettative! Ricordo la prima volta di essere partito dall'Aeroporto di Catania, visto che avevo tutta la giornata a disposizione e non sapendo come impiegarla decisi di prendere un bus che partiva proprio dall'aeroporto e portava a Taormina/Giardini Naxos.
Naxos è la parte a mare, con bellissime spiagge! Taormina invece è arroccata in cima ad un colle, ricordo che i numerosi pullman che si inerpicano su per la stretta strada locale fanno non poca fatica ad affrontare i tornanti! Certo è che, una volta in cima, la vista che si ha sulla sottostante Naxos è qualcosa di impagabile, così come la stessa Taormina: le sue vie, i suoi negozi, l'atmosfera che si respira. Per me che sono ligure e che ho vicino due realtà come Portofino e Montecarlo, Taormina mi è sembrata molto simile: un gioiellino, dove i turisti sono per lo più di passaggio in quanto i prezzi non sempre sono alla portata di tutti! :)

image

Tra le cose ovviamente da non perdere a Taormina, c'è l'antico teatro greco: bellissimo! E' in una posizione scenografica che da sola vale una visita con un contrasto stupendo tra il blu del mare e la vetta innevata dell'Etna! E se ci arrivate al tramonto... beh farete delle foto indimenticabili!

Poco prima del teatro, nella via che conduce al teatro stesso, c'è un interessantissimo negozio di maschere tipiche siciliane: vale una visita, anche senza acquistarne una!
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 19:03

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Parco Regionale dell'Etna

A due passi da Catania, il Parco Regionale dell'Etna è la meta ideale per scoprire uno scenario insolito in terra siciliana! Mi trovavo a Catania per un breve soggiorno primaverile e avevo deciso di vedere da vicino l'Etna, vulcano ancora attivo e dalla cima innevata nonostante fosse aprile inoltrato! Il contrasto che sa regalare con l'azzurro del mare è qualcosa di fantastico! Per visitare il Parco avevamo un'auto a noleggio, abbiamo seguito sostanzialmente un anello toccando i paesi principali come Adrano, Bronte, Randazzo, Zafferana Etnea e Nicolosi, e giunti a quest'ultimo ci siamo inoltrati internamente al parco grazie ad una strada provinciale che conduce al punto di partenza per le escursioni a piedi e in Funivia!

image

Prendere la Funivia che conduce fin quasi alla cima del vulcano, a quota 2500 metri! Abituato a prendere questi impianti di risalita sulle Alpi fa un pò strano prenderli in Sicilia! Arrivati in cima si possono intraprendere alcune escursioni: alcune sono guidate e sono quelle che conducono di fatto alle bocche principali dell'Etna, altre possono essere intraprese anche autonomamente, a piedi, seguendo la segnaletica, e conducono ad alcuni crateri spenti (alcuni davvero impressionanti).

image

Consiglio l'abito pesante: fa freddo in cima! :P

A chi dovesse affrontare lo stesso giro consiglio una sosta in questi paesi che cingono il parco regionale dell'Etna, soprattutto Bronte: potete fare acquisti veramente eccezionali! (pistacchio di Bronte, per esempio).
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 19:52

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Siracusa

Era l'aprile del 2006 quando per la prima, e unica volta finora, misi piedi a Siracusa! Una città di cui conservo splendidi ricordi, ricca di storia e di tradizioni. Ricordo che sono arrivato nel tardo pomeriggio, ma il sole faceva ancora bella mostra di sè. Lasciata la macchina nel parcheggio del nostro hotel, ci siamo avventurati alla scoperta di questa città che ad ogni angolo è pronta a stupire! Visitando la città bisogna subito fare un distinguo tra la parte sulla terraferma e Ortigia, l'isola di fronte alla città, il vero centro da dove poi Siracusa è nata e cresciuta. La parte che si sviluppa sulla terraferma è quella che mantiene le maggiori testimonianze del passato greco e romano: la zona di "Neapoli" è assolutamente da non perdere con l'anfiteatro romano e il teatro greco a brevissima distanza l'uno dall'altro.

image

Da non perdere anche le "Latomie", ovvero antiche cave di pietra da cui si estraeva il materiale nell'antichità per costruire le mura della città: la più famosa è la Latomia del Paradiso dove c'è il famoso "Orecchio di Dioniso" (una particolare cavità a forma di orecchio)

image

Ricordo che prendemmo un taxi appena fuori dalla zona archeologica per farci portare ad Ortigia, e che nel tragitto il tassista ci portò a vedere un albero secolare (o millenario?!) ma non saprei dire dove si trovava precisamente: ci disse che era stato anche ripreso in alcuni film famosi. La gentilezza del tassista non si fermò qui, ma ci condusse anche, vista l'ora di cena, ad un ristorantino di Ortigia dove tornammo anche il giorno seguente da quanto c'eravamo trovati bene!

Ortigia, quest'isoletta di fronte alla città, conserva il Duomo, le antiche mura cittadine e il Tempio di Apollo, oltre alla famosa Fonte Aretusa, cui è legato un mito dei classici greci, che peraltro è in posizione panoramicissima sul Porto Grande.

Ortigia bisogna viverla a mio giudizio passeggiando per i suoi vicoli, passando da una parte all'altra dello Ionio, dal Porto Piccolo al Porto Grande.

Escursioni intorno a Siracusa:

A breve distanza dalla città, ricordo che avevamo visitato il Castello Eurìalo, una zona archeologica a breve distanza dal centro (8 km) e anche la zona della Fonte del Ciane, la sorgente del Fiume Ciane, anch'essa avvolta da leggende classiche! Aldilà dei miti, è un'escursione naturalistica molto bella, essendo l'area una riserva naturale!

Noi c'eravamo spinti fin su la punta meridionale della Sicilia, a Portopalo di Capo Passero, il comune più a sud d'Italia! Vi si arriva passando da Noto, altra cittadina molto bella, soprattutto per le sue bellezze storiche e artistiche

image
 
Top
autoscatto
view post Posted on 9/6/2011, 12:22




anche se sono di parte, essendo siciliano, non posso che consigliare di venire in Sicilia a chiunque voglia visitare qualcosa di unico e speciale per via delle tantissime risorse architettoniche ereditate dalle civilta` che l'hanno dominata durante la sua storia, per l'immenso patrimonio paesaggistico e per la gastronomia da urlo :emoticons%20messaggi%20%2829%29
 
Top
Heidi_
view post Posted on 18/6/2011, 09:45




di parte o no, autoscatto, hai perfettamente ragione: la Sicilia è bellissima!

Siracusa
Denis, ti quoto in tutto, è una cittadina incredibile: si invidia la gente che ci può abitare in questa atmosfera solare grazie anche al colore giallo-crema degli edifici in calcare locale circondati dal mare blu. Un fotografo non sa più dove iniziare e finire per riprendere i mille particolari delle strutture secolari ivi conservate.

La cosa che mi impressionò di più era il Duomo. Mai prima d'allora ho sentito così chiaro l’impatto che dovevano avere i monumentali templi divini sui popoli antichi. Perché il duomo racchiude un vecchio tempio dorico dedicato ad Athena (5. sec a.C.) e la prima cosa che si vede entrando è il colonnato originale antico. Quando ci si mette una mano su una delle enormi colonne pare di sentire tutte le invocazioni di 2.500 anni di culto che hanno visto.

Da non dimenticare: la Fonte Aretusa è ornata dall’unico papiro selvatico di tutta l'Europa fra il quale vivono allegre anatre.

image


 
Top
Heidi_
view post Posted on 18/6/2011, 10:01




Riserva naturale orientata dello Zingaro
Chi capita all’angolo Ovest della Sicilia non deve perdersi assolutamente la visita di questo parco naturale e percorrere almeno il sentiero lungo la costa: è una delle pochissime della Sicilia non contaminata dalla presenza di edifici o strade litoranee! L’approntamento della riserva è un capolavoro vegetale e manuale siciliano, lavorato secondo antichi metodi artigiani.

Il paesaggio offre lo spazio di vita a tanti uccelli, piccoli mammiferi, rettili e insetti e ospita tracce della originaria foresta mediterranea sempreverde oltre a una vera peculiarità: la palma nana. Ci si trovano anche oltre 25 specie di orchidee selvatiche e tante specie della macchia mediterranea: ginestra, olivastro, alloro, malva, timo, cappero, issopo, finocchio selvatico, felci, ciclamini, frammenti di sughereta, e specie di coltivazione come mandorlo, carrubo, vite e frassino da manna, un vero mondo dei sensi!

Ci sono 3 sentieri: costiero, mezzo costiero ed alto. Ognuno conserva le sue particolarità uniche, a tutti si accede o da Scopello o da San Vito Lo Capo. Il trasporto di qualsiasi materiale allo Zingaro avviene a mezzo animale: muli e asini di razza pantesca, razza quasi estinta e tornata grazie ad un lavoro di recupero della Forestale.

Ci sono anche 3 musei, aree attrezzate per picnic, rifugi, mostra di prodotti realizzati da antichi artigiani con l'utilizzo delle fibre vegetali e di coltivi secondo sistemi tradizionali e assolutamente biologici. E c'è la grotta dell'Uzzo, uno dei più importanti siti archeologici dell'intera Sicilia, con tracce di presenze umane risalenti a circa 10.000 anni fa.

La mia visita del parco è rimasta un ricordo indimenticabile e la consiglio a tutti, è una esperienza unica! Non dimenticare di fornirsi di bottiglie d’acqua perché i rifornimenti sono disponibili solo in pochi punti. Regola importante: non lasciare alcuna spazzatura nel parco!
Ulteriori informazioni: www.riservazingaro.it/


image




Scopello
Consiglio: non perdere una visita al vicino borgo e ai faraglioni con attigua tonnara di Scopello.

image

 
Top
giuseppetello
view post Posted on 30/4/2017, 10:31




Io ci sto andando il prossimo Giugno, vi invierò il mio racconto di viaggio.
 
Top
8 replies since 6/4/2011, 17:58   523 views
  Share