Sicilia

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 14/4/2011, 10:23 by: Heidi_




Palermo
ho visto la prima volta Palermo durante un mese di Marzo. Ormai sono passati tanti tanti anni da allora ma l'impatto era cosi bello che non l'ho mai dimenticato. Mi sentii subito a casa. Bellissima! Ci ero andata per lavoro e avevo il piacere di poter andare ogni giorno al lavoro a piedi, attraversando il centro, vedendo tanti piccoli negozi e potendo assaggiare le specialità vendute lungo le strade: dolci e cibi fritti particolari, il tutto immerso nel bel chiasso della vita siciliana. Al 3. giorno, sempre con gli occhi spalancati per le bellezze, l’area dolce e i fiori primaverili, mi è venuto in mente un unico pensiero: se mai è esistito il paradiso, allora era qui, in Sicilia.

La cosa bella di Palermo è la sua posizione privilegiata in una baia al mare: lo si vede spesso e sempre sotto luce diversa. Tutt'intorno invece ci sono colline e montagne creando la bella colorazione del mare blu e del verde naturale. Sono spesso ritornata a Palermo potendo visitare man mano anche le mete turistiche, c'è di tutto: piazze bellissime, palazzi e chiese antichi con l’affascinante architettura arabo-normanna, folti parchi botanici, un mercato di pesce impressionante e tante altre curiosità lasciate dalla ricca storia siciliana. Ci sono ristoranti stupendi, la cucina siciliana è magnifica, i vini pure, e la gente di una gentilizia indimenticabile.

Palermo è da visitare! Meglio programmare almeni 1 pernottamento per poter vedere le cose più importanti e godere la vita e i colori del giorno e della notte.



Monreale
A solo 7 km da Palermo, sulle pendici del monte Caputo, c’è una chiesa unica al mondo: il Duomo di Monreale, la sontuosa Cattedrale normanna del 1174. Contiene il più grande ciclo di mosaici bizantini in oro zecchino, infatti, quando si entra manca il respiro con tutte queste meraviglie. Tutto l’interno è illuminato da una luce dolce, creata dai magnifici mosaici rilucenti d’oro che coprono il vastissimo interno della chiesa e raccontano su 7584 m² l’intera storia del cristianesimo. I raggi solari entrano attraverso piccole finestre e creano mistiche ombre fra tante colonne ed archi. Un vero capolavoro!

Subito accanto c’è il chiostro dell’antico convento, un altro esempio stupendo di architettura normanna, la fusione dei tre stili romanico, bizantino e arabo. 228 colonnine delimitano il cortile, sormontate da elaboratissimi capitelli che sembrano fatti di panna, e coperti da intarsio di pietre dure che ricordano castelli di favola. Una fontana crea un rumore contemplativo e tanti colombi l’usano per abbeverarsi, ricordandoci che basta poco per essere felici.

Chi durante una permanenza a Palermo perde l’occasione di visitare il Duomo di Monreale non ha proprio scuse! Ci sono anche punti di Belvedere con vista su Palermo e il mare, e trattorie e bar in piazza per digerire le meraviglie visitate standoci seduti di fronte.

 
Top
8 replies since 6/4/2011, 17:58   540 views
  Share