Sicilia

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 18/6/2011, 10:01 by: Heidi_




Riserva naturale orientata dello Zingaro
Chi capita all’angolo Ovest della Sicilia non deve perdersi assolutamente la visita di questo parco naturale e percorrere almeno il sentiero lungo la costa: è una delle pochissime della Sicilia non contaminata dalla presenza di edifici o strade litoranee! L’approntamento della riserva è un capolavoro vegetale e manuale siciliano, lavorato secondo antichi metodi artigiani.

Il paesaggio offre lo spazio di vita a tanti uccelli, piccoli mammiferi, rettili e insetti e ospita tracce della originaria foresta mediterranea sempreverde oltre a una vera peculiarità: la palma nana. Ci si trovano anche oltre 25 specie di orchidee selvatiche e tante specie della macchia mediterranea: ginestra, olivastro, alloro, malva, timo, cappero, issopo, finocchio selvatico, felci, ciclamini, frammenti di sughereta, e specie di coltivazione come mandorlo, carrubo, vite e frassino da manna, un vero mondo dei sensi!

Ci sono 3 sentieri: costiero, mezzo costiero ed alto. Ognuno conserva le sue particolarità uniche, a tutti si accede o da Scopello o da San Vito Lo Capo. Il trasporto di qualsiasi materiale allo Zingaro avviene a mezzo animale: muli e asini di razza pantesca, razza quasi estinta e tornata grazie ad un lavoro di recupero della Forestale.

Ci sono anche 3 musei, aree attrezzate per picnic, rifugi, mostra di prodotti realizzati da antichi artigiani con l'utilizzo delle fibre vegetali e di coltivi secondo sistemi tradizionali e assolutamente biologici. E c'è la grotta dell'Uzzo, uno dei più importanti siti archeologici dell'intera Sicilia, con tracce di presenze umane risalenti a circa 10.000 anni fa.

La mia visita del parco è rimasta un ricordo indimenticabile e la consiglio a tutti, è una esperienza unica! Non dimenticare di fornirsi di bottiglie d’acqua perché i rifornimenti sono disponibili solo in pochi punti. Regola importante: non lasciare alcuna spazzatura nel parco!
Ulteriori informazioni: www.riservazingaro.it/


image




Scopello
Consiglio: non perdere una visita al vicino borgo e ai faraglioni con attigua tonnara di Scopello.

image

 
Top
8 replies since 6/4/2011, 17:58   540 views
  Share