Crociera oppure Aereo e Albergo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2011, 08:09
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:


Salve amici

vorrei darVi un piccolo contributo per chi non avesse ancora provato una crociera
e per chi, qualche volta, è rimasto deluso dalla vacanza classica con aereo e albergo.

La mia opinione è che la Crociera da dei punti, ma proprio tanti, alla vacanza che diciamo Classica ( aereo e albergo)

Arrivo al Porto

Noi siamo arrivati a Genova alle 11 e 30 circa e la nave partiva ale 19,00
messa la macchina al parcheggio il servizio Navetta ci ha portato all'imbarco.
( Le chiavi sono rimaste a Noi e lo consiglio vivamente a tutti anche se costa qualche euro in piu' ).

Avendo fatto il Check-In on-line la ragazza allo sportello ci ha confermato la Crociera in circa 10 minuti.

Con nostra grande sorpresa alla domanda " Possiamo andare a Bordo ?" .. Ci è stato risposto " Certamente si ". ( eravamo in anticipo di almeno 7 ore!!!! )

Beh! che dire 10 minuti dopo eravamo a bordo dove hanno completato la configurazione del badge con una foto ciascuno.

Ci siamo ambientati siamo stati al ristorante a Buffet, abbiamo preso il gelato e il caffè.. e abbiamo fatto una passeggiata sul ponte.

Siamo andati verso la Cabina, piu' per "trovarla" che per altro.

Per incanto il Badge ha aperto la porta e dentro c'erano la nostre belle valige appoggiate sul divanetto. Erano le 13,30.

Anche la cassaforte funzionava al primo colpo.

Pochi minuti dopo è arrivato l'inserviente, che ci ha detto se eravamo a posto etc etc.. e ci ha consegnato il Compass ( programma) del giorno ( spetacoli ritrovi e spiegazioni).

Non Ve la sto a fare lunga, ma a conti fatti è stata stupenda... servizio ineccepibile in 4 Lingue, ristorante 5 stelle ( con abiti adeguati) oppure Buffet oppure Bar/snack in piscina.
DUE piste da pattinaggio ( rollerblade e Sul Ghiaccio) Si si proprio sul ghiaccio.


Arrivo

Se ti porti le Valige da sola, scendi dalla nave e le metti direttamente in macchina, senza stress da perdita di Valigia o code in aeroporto......ma comunque il servizio esiste e ti ritrovi le valige al terminal divise per colori e orario di sbarco.
Noi ce le siamo portate a mano ( tanto hanno la ruote).... ed è stato comodissimo.....


Disabili

Ottimo servizio per Disabili, rampe sempre a disposizione, personale a disposizione cosi' anche per chi ha difficoltà diventa una bella Vacanza.
Servizio disabili anche per le escursioni ( sbarco e reimbarco).

Bambini

Bambini Piccoli vengono forniti di un braccialetto che li riconosce in caso di smarrimento ( ed è frequente) e si possono ritrovare al Desk ma vengono annunciati in 4 lingue.

Superpiccoli.. Servizio di Nursery giornaliero


Mi viene a mente in Albergo.. dove se ti va bene entri in stanza alle 14 e ne esci alle 10
proprio buttati fori e magari l'aereo parte alle 20.

Il mio consiglio Finale è pertanto -- CROCIERA per Sempre............. :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 09:04


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grazie Draxiria per il tuo contributo. :emoticons%20messaggi%20%2830%29
Certo che la crociera è molto comoda se si cerca una vacanza rilassante. Rispetto a un tour, niente fare e disfare le valige ad ogni trasferimento da una località all'altra e tanti servizi sempre a disposizione.
Quello che, secondo me, è l'inconveniente delle crociere rispetto a un viaggio fai da te, è che si ha poco tempo per visitare i luoghi e non si può ovviamente decidere l'itinerario autonomamente.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 13:09
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:




Non è mica detto sai ?

Ovviamente dipende, ma già quando scegli la crociera scegli un itinerario
e le escursioni che Vuoi fare in luoghi storici o culturali.

L'anno scorso siamo stati per Grecia e Turchia ( sempre in crociera) e abbiamo visitato la Magna Grecia ( Napfiliojn ) ed Epheus in Turchia, oltre a altri luoghi.

Ovviamente, ripeto, dipende da come una intende le vacanze. Un Tour è piu' Spartano ma anche diversamente attraente mentre una escursione è piu' comoda, per chi la intende cosi', e alla mattina dopo sei in un altro posto, ma nel frattempo vai agli spettacoli, ristoranti, e tutto il divertimento connesso ad una Nave

Dicono che la piu' bella sia quella nei Fiordi Norvegesi, dove si vedono spesso le Orche e le Balene ..... soldi permettendo ....
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 14:18

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Interessante questo spunto fornito da Draxiria. Premesso che io sono un estimatore del fly&drive, ritengo che un paragone tra le 2 tipologie di viaggio non sia fattibile in quanto profondamente diversi.

La crociera ti incatena ad orari e percorsi prestabiliti e aggiungo anche preconfezionati: percorsi standard che si fanno in un dato posto, esattamente come nei tour organizzati.
Non si proverà mai il gusto di scoprire da sè la classica "chicca" in queste tipologie di viaggi, magari allontanandosi un pò dai percorsi "di massa" oppure decidendo di andare là piuttosto che lì, allungare o accorciare un percorso.

E' come dire a Roma, ti portano a vedere il Colosseo ma nessun tour ti regalerà mai la sensazione di perderti un pò a Trastevere e cercarti un bel ristorantino: un pò perchè non ce n'è il tempo, un pò per altri motivi "commerciali".

Questione di esigenze e tipologia di cliente/vacanza: sarebbe come paragonare un tour itinerante ad un soggiorno All Inclusive.

Indubbiamente la Crociera regala anche tanti vantaggi, non posso negarlo. Si è serviti e "accuditi" 24h/24h, si vedono mediamente un buon numero di luoghi e ci si può dedicare a tante attività.

Esprimendo un mio personalissimo indice di gradimento (ripeto personale e pertanto soggettivo), la metto al penultimo posto un gradino sopra il villaggio turistico, in quanto con quest'ultimo condivide la filosofia di base: turista al centro dell'attenzione, attività, ristorazione 24/24h, ecc ecc ma mentre nel villaggio ci si chiude sostanzialmente lì dentro, la crociera offre la possibilità di vedere almeno qualcosa.

 
Top
3 replies since 21/8/2011, 08:09   42 views
  Share