Comparatori di prezzi, Es.: Trivago, Skyscanner, Volagratis...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2011, 13:51

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Sicuramente a molti di voi sarà capitato di imbattersi negli ormai famosissimi "comparatori di prezzo" quando siete alla ricerca di un hotel o di un volo.

Per prima cosa dunque, questi siti offrono un servizio molto utile, perchè ci permettono di verificare su determinate date le disponibilità e i relativi prezzi offerti.

Per esempio, Volagratis o Skyscanner offrono un servizio dedicato in modo particolare ai voli, Trivago, famosissimo ormai in Italia, offre invece un servizio dedicato agli hotel.

Di comparatori se ne trovano a decine (forse centinaia!) sul web, in fondo ormai ogni OTA (Online Travel Agency) offre un pò questo servizio specialmente sul comparto voli (meno sugli hotel, ora vedremo il perchè): ad esempio Expedia, Edreams, Opodo, ecc
offrono il servizio di comparazione voli, mostrando, per una data selezionata, tutti quelli disponibili secondo i criteri più disparati.

E' però utile fare dei distinguo: innanzitutto bisogna distinguere tra un comparatore di prezzi (es. Trivago) e una OTA (es. Expedia)

Questo passaggio è fondamentale, specialmente nella ricerca di un hotel: un comparatore di prezzi dovrebbe garantirvi innanzitutto più scelta (va a cercare su tutte le OTA) e maggiore imparzialità.

Sui voli, visto che le compagnie aeree non riconoscono più alcuna fee alle agenzie siano esse "fisiche" o "online", i comparatori si equivalgono tutti sia quelli veri e propri (Skyscanner per es.) sia quelli delle OTA.

COME UTILIZZARE QUESTI SERVIZI:

Il mio consiglio è sempre uno: utilizzare questi servizi al meglio. E questo si traduce con un maggiore risparmio per l'utente.

Come fare ad ottenere il massimo risparmio? Semplice, come in qualsiasi altro settore, ove possibile è da evitare l'intermediazione.

Specialmente quando si tratta di OTA.

Esse si frappongono tra l'hotel/la compagnia aerea e l'utente finale: stanno nel mezzo, offrono un servizio (comparazione prezzi) ma poi prenotando con loro questo servizio si paga.

CONSIGLI PRATICI: PRENOTARE UN VOLO

Per evitare tutto ciò e ottimizzare al meglio il risparmio, i miei consigli sono i seguenti:

- utilizzare questi servizi (es. Volagratis) solo a scopo informativo, per individuare per esempio in una data a voi congeniale qual è il prezzo migliore e la compagnia aerea che lo applica

- recarsi sul sito della compagnia e prenotare lì i voli. Si evita il prezzo dell'intermediazione.

- e soprattutto, non credete alle favole dei banner pubblicitari: nessuna agenzia vi farà mai spendere meno rispetto a comprare direttamente dal fornitore. I prezzi vanno visti alla fine, al netto di tutte le tasse aggiunte, non nella prima schermata! ;)

CONSIGLI PRATICI: PRENOTARE UN HOTEL

Da qualche tempo ho scoperto Trivago. Devo essere sincero, è un ottimo strumento. Innanzitutto perchè è totalmente gratuito per l'utente: Trivago non richiede alcun prezzo per l'utilizzo del suo servizio.

Per utilizzarlo al meglio, il mio consiglio è però quello di utilizzarlo alla fine: credo ognuno di voi abbia un sito preferito per effettuare le prenotazioni online. Io ad esempio uso Booking.com perchè lo ritengo il migliore.
Ciò non toglie che si possano trovare prezzi migliori anche su altri siti (qui entra in gioco Trivago).

Il mio suggerimento è pertanto di trovare il vostro hotel come avete sempre fatto e poi una volta che lo avete individuato, andare su Trivago e chiedergli sostanzialmente di mostrarvi il prezzo che ha su tutte le maggiori OTA: il seguente esempio, vi chiarirà maggiormente le idee.

Es.: qualche settimana fa decido di fare una ricerca per Capodanno in una località delle Alpi francesi.
Individuo su Booking.com l'hotel che fa al caso mio, ad un prezzo di 100 € a camera doppia, colazione esclusa.

Vado su Trivago, metto stesso hotel e stesse date per fare un controllo su tutti i siti in cui può essere registrato: ebbene, scopro per esempio che su LateRooms.com la stessa camera viene venduta a 91 € con colazione inclusa!

Ecco dunque che non solo ci ho guadagnato 9 € ma ho pure ottenuto un trattamento migliore (colazione inclusa).
 
Top
vente
view post Posted on 8/6/2016, 20:37




Per quanto riguarda prenotare un autonoleggio bisogna stare molto attenti e controllare che la tariffa sia tutto incluso. Poche ditte lavorano così, io posso consigliare iNoleggio.it già che la usiamo in ditta circa 10 persone, dove puoi conoscere la spesa dall'inizio e scegliere il fornitore.

Diffidate dalle tariffe tro ppo basse, spesso nascondono una bufala o sorprese che poi ti ritrovi al tuo arrivo.
 
Top
1 replies since 5/10/2011, 13:51   301 views
  Share