Capodanno a Rovaniemi - Finlandia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2013, 21:39

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Fresco di rientro dalla Finlandia, dove ho trascorso il Capodanno, vi racconto le mie impressioni su questo viaggio in Lapponia!

Era molto tempo che avevo desiderio di andare a Rovaniemi e in particolare per la fine dell'anno: ero già stato in Scandinavia e nel Baltico diverse volte, sia d'estate che d'inverno e la prospettiva mi affascinava.

Così con la mia ragazza abbiamo deciso praticamente con un anno di anticipo che il capodanno 2012-13 lo avremmo fatto a Rovaniemi, in Lapponia!

Prenotato con largo anticipo, ad aprile abbiamo bloccato i voli: abbiamo acquistato un pacchetto con la Finnair (unica possibilità) con volo da Milano Malpensa per Rovaniemi via Helsinki e viceversa.

Ne abbiamo approfittato anche per inserirci due notti ad Helsinki per alleggerire un pò il viaggio e per visitare un pò la città, visto che la mia ragazza non c'era mai stata.

1° giorno:

Partiamo il giorno 29 dicembre volo da Malpensa per Helsinki: lasciamo una temperatura gradevole intorno ai 12 gradi e ci ritroviamo nella neve e nel freddo di Helsinki intorno a -1° C!

Abbiamo mezza giornata di tempo per visitare un pò la città e ne approfittiamo: dopo esserci sistemati in hotel visitiamo brevemente il centro cittadino, con la bellissima chiesa luterana nella piazza del Senato, denominata Tuomiokirkko/Domkyrkan, una passeggiata per l'Esplanaden (la via dei negozi) e due passi nella zona a mare dove si può vedere lo spettacolo del Baltico ghiacciato e delle navi letteralmente incastrate tra i ghiacci.

[IMG=http://img823.imageshack.us/img823/6505/dscf5708z.jpg][/IMG]

Essendoci stato anche in estate posso dire che forse per chi non l'ha mai visitata, Helsinki offre spunti più interessanti nella bella stagione: i tanti parchi, il verde pubblico, i laghi durante l'inverno sono coperti dalla neve e dal ghiaccio che se da un lato è sicuramente un aspetto caratteristico dall'altro limita senz'altro una città che poi non ha grandissimi spunti da offrire al turista.

Inoltre durante la stagione invernale il clima è molto rigido, le giornate molto corte e i negozi abbiamo notato chiudono anche molto presto.

2° giorno:

In prima mattina ci spostiamo in aeroporto, abbiamo il volo per Rovaniemi: il volo dura circa 1 ora, atterriamo su una pista completamente innevata!

[IMG=http://img35.imageshack.us/img35/6462/dscf5745x.jpg][/IMG]

Lo scenario è già uno spettacolo, ma d'altronde siamo nel regno di Babbo Natale! :)

[IMG=http://img6.imageshack.us/img6/3987/dscf5747w.jpg][/IMG]

La temperatura è di circa 2-3 gradi sottozero, pensavamo peggio, anche se nevica ed ovviamente alle 15 quando arriviamo è già completamente buio!
Siccome abbiamo viaggiato come sempre in maniera indipendente, abbiamo deciso di affittare un'auto appena arrivati a Rovaniemi per essere autonomi: iniziamo pertanto subito con le visite che avevamo programmato visto anche che la nostra permanenza sarà di soli 3 giorni!

[IMG=http://img267.imageshack.us/img267/1865/dscf5752a.jpg][/IMG]

Primo obbiettivo, manco a dirlo, il villaggio di Babbo Natale! Esso è diviso in due attrazioni: il SantaPark e il Santa Village. Il primo è una specie di parco tematico, molto indicato per bambini ma dove anche i più grandi (come noi) possono farsi trasportare dalla magia del Natale e tornare bambini per un pò! La location poi è molto caratteristica, all'interno di una grotta, e il paesaggio innevato rende tutto davvero speciale!

[IMG=http://img855.imageshack.us/img855/7772/dscf5761d.jpg][/IMG]

Dopo circa 2h di visita al Santa Park (nelle quali abbiamo anche conosciuto Babbo Natale!) decidiamo di spostarci al Santa Village:

[IMG=http://img267.imageshack.us/img267/6303/dscf5822u.jpg][/IMG]

esso si trova un paio di km più a nord, proprio in corrispondenza del Circolo Polare Artico, località Napapiiri (che molti conosceranno per la famosa marca di abbigliamento): qui si trova il famoso ufficio postale di Babbo Natale, dove vengono recapitate le migliaia di lettere che ogni anno i bambini spediscono.

[IMG=http://img72.imageshack.us/img72/4623/dscf5831x.jpg][/IMG]

[IMG=http://img338.imageshack.us/img338/5650/dscf5835r.jpg][/IMG]

Benchè sia di fatto un grande outlet dove impazzano negozi di souvenir e dove in pratica è stato costruito un immenso business intorno al Natale e a Babbo Natale devo dire che farsi una passeggiata lì intorno, nei boschi innevati, ti fa vivere a pieno quella magia del Natale che da noi si vive diversamente.

[IMG=http://img802.imageshack.us/img802/3328/dscf5841.jpg][/IMG]

Sarà l'atmosfera, sarà il paesaggio però è stata una sensazione piacevole.

[IMG=http://img42.imageshack.us/img42/115/dscf5849cf.jpg][/IMG]

I bambini sono quelli che si divertono sicuramente di più ed è bello vederli giocare felici in questo luogo: in fondo il Natale è soprattutto una festa per i bambini!

[IMG=http://img812.imageshack.us/img812/3638/dscf5862v.jpg][/IMG]

Dopo il Santa Village ci spostiamo a Rovaniemi dove ci attendono alla Guesthouse prenotata anch'essa con larghissimo anticipo: prendiamo possesso della camera, un pò di relax e poi per le 20 andiamo in centro per la cena.

[IMG=http://img855.imageshack.us/img855/5508/dscf5867.jpg][/IMG]

3° giorno:

E' il 31 dicembre ed è per noi la giornata più intensa: è di fatto l'unico giorno pieno che abbiamo a Rovaniemi e vogliamo sfruttarlo al massimo. Abbiamo in programma due escursioni, una a Ranua, cittadina a 85 km a sud di Rovaniemi dove si trova il Ranua Zoo con molte specie di fauna nordica, e una a Sinetta a circa 22 km a nord di Rovaniemi dove si trova l'Artic Snow Hotel, un hotel di ghiaccio.

[IMG=http://img40.imageshack.us/img40/8843/dscf5885c.jpg][/IMG]

Partiamo in mattinata per lo zoo, e dopo circa 1h 15' di tragitto in un paesaggio completamente innevato, arriviamo a Ranua: la visita dello zoo è piacevole, benchè alcuni animali (come l'orso bruno) fossero in letargo.

[IMG=http://img163.imageshack.us/img163/5190/foto0332gx.jpg][/IMG]

Abbiamo potuto però ammirare l'orso polare: sicuramente vederlo nel suo habitat naturale (così come tutti gli altri animali) sarebbe meglio che non in uno zoo però c'è da dire che l'impressione è stata di estrema cura ed attenzione per tutte le specie presenti.

[IMG=http://img824.imageshack.us/img824/6792/dscf5922.jpg][/IMG]

Dopo circa 2h sotto una nevicata battente terminiamo la visita al Ranua Zoo e ci spostiamo verso Sinetta, che raggiungiamo dopo circa 1h 45': trovare lo Snow Artic Hotel non è stato facile ma grazie al navigatore siamo riusciti a scovarlo.

[IMG=http://img42.imageshack.us/img42/9399/dscf5946a.jpg][/IMG]

L'area infatti è fuori dal centro abitato (già di per sè molto piccolo) e le indicazioni scarseggiano: c'è da dire che la costruzione in sè è molto suggestiva, anche se l'idea di trascorrere una notte lì dentro non mi attira moltissimo, la temperatura è decisamente fredda (-5 costante), si stava meglio fuori!

[IMG=http://img547.imageshack.us/img547/6183/dscf5960d.jpg][/IMG]

Facciamo rientro a Rovaniemi in circa 20', ci prepariamo per la cena del 31: abbiamo prenotato qualche mese prima in un ristorante cittadino dove abbiamo mangiato benissimo (e speso tantissimo, rispetto agli standard italiani!!).

Attendiamo la mezzanotte girovagando per il centro di Rovaniemi e poi intorno alle 23,45 inizia lo spettacolo di fuochi d'artificio per salutare il nuovo anno lungo le sponde del fiume (ghiacciato) della città.

[IMG=http://img685.imageshack.us/img685/914/dscf5981dk.jpg][/IMG]

A questo punto mancherebbe solo una cosa per rendere la nostra vacanza memorabile, e cioè avvistare l'aurora boreale. Purtroppo il cielo è sempre stato nuvolo e ciò rende più complicato l'avvistamento di questo fenomeno naturale.

Nonostante tutto non ci diamo per vinti e decidiamo nella notte di prendere la macchina, prima di fare rientro in hotel, per spostarci fuori città, lontano dalle luci: ebbene non possiamo dire con certezza di aver visto l'aurora boreale ma fuori città (circa 20 km da Rovaniemi) ad un certo punto una certa zona del cielo ha assunto colorazione rossastra/verdastra molto tenue che ci ha indotto a pensare che forse potesse trattarsi di un accenno di aurora.

Torneremo in un'altra occasione magari tentando un avvistamento con cielo limpido però il dubbio di aver assistito ad un qualcosa di riconducibile all'aurora resta!

4° giorno:

Ultima giornata a Rovaniemi, è il 1° dell'anno e in tardo pomeriggio abbiamo il volo di rientro per Helsinki. Decidiamo pertanto di organizzare una giornata di shopping per i vari souvenir e pertanto ci spostiamo al Santa Village dove vediamo che non siamo i soli ad averla pensata così! Lasciamo Rovaniemi nel pomeriggio, dopo aver fatto rientro in aeroporto: il volo per Helsinki delle 18 ci attende, andiamo via un pò a malincuore da questo luogo quasi fiabesco!

[IMG=http://img856.imageshack.us/img856/2308/dscf6056d.jpg][/IMG]

CONSIDERAZIONI PER CHI VOLESSE VISITARE ROVANIEMI A CAPODANNO:

- prepararsi al freddo ma senza allarmismi: è come andare in montagna da noi in Italia
- se si desidera viaggiare in modo autonomo (senza tour operator) bisogna organizzarsi nel primo semestre dell'anno: noi abbiamo prenotato volo+hotel in aprile e molti hotel erano già completi. Abbiamo soggiornato alla Guesthouse Borealis, una specie di B&B senza grosse pretese ma molto accogliente.
- prenotare con qualche mese d'anticipo il ristorante per la cena del 31: noi abbiamo prenotato via mail in ottobre presso il Restaurant Nili di Rovaniemi, davvero ottimo.
- prepararsi a spese di tenore molto più elevato rispetto all'Italia ma in linea con la Scandinavia: qui costa tutto sensibilmente di più, si sa.

Così facendo si riesce a riportare il viaggio su budget più accessibili: noi abbiamo calcolato una spesa di circa 800 € a persona (volo+hotel+auto+spese in loco) con un buon risparmio rispetto ai viaggi "da catalogo". (secondo i nostri calcoli almeno 500 € a testa di risparmio)

Per qualsiasi ulteriori informazioni in merito non esitate a chiedermi!
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 09:02


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ciao Denis, così sei stato a Rovaniemi :D
grazie per il bel resoconto! :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 12:22

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Figurati Sonia, siamo stati lì x Capodanno, davvero bello! :-)
 
Top
2 replies since 4/1/2013, 21:39   411 views
  Share