Da Berlino a Vilnius... In bici!

« Older   Newer »
  Share  
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 10/3/2013, 15:34




Come suggerito, apro una discussione a riguardo :)
Questo è il piano (un po' folle) per la mia vacanza, quest'estate. Sarò maggiorenne, finalmente, e voglio godermi una vacanza particolare, cercando di risparmiare il più possibile visto che non verso esattamente in una situazione di agiatezza.

Il progetto sarebbe il seguente: partire da Berlino in bicicletta e andare fino a Varsavia per poi proseguire fino a Vilnius. Il tutto, rigorosamente da sola. Per farlo, sfrutterò le piste ciclabili della Eurovelo (in particolare, Eurovelo 2 e 11, potete vederle qui: www.eurovelo.org/routes/). Partirò con ogni probabilità ad agosto, perché vorrei essere a casa quando mia sorella partorirà.

Come arrivare a Berlino? Le alternative sono due e devo ancora capire qual è la più economica: prendere un aereo e noleggiare a Berlino una bici, o prendere la mia bici e andare a Berlino in treno.

Sono più di 1000km e vorrei farli in 3 settimane circa. Non ho mai fatto una vacanza del genere nemmeno in compagnia, perciò dovrò informarmi bene, soprattutto su dove passare le notti (mi sono stati suggeriti gli ostelli della gioventù, anche se dovrei trovarne uno ogni 50-60km e alcuni dicono che siano troppo pieni). Se qualcuno ha avuto esperienze simili, sarei lieta di ricevere qualche dritta, sia su questo quesito che su altri (per es., attrezzatura base da portarsi dietro per riparare la bicicletta o altro).
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 23:25


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Mi sembra un viaggio molto impegnativo, hai coraggio e iniziativa. Complimenti! Come ti è venuta l'idea?
Io purtroppo non sono in grado di darti suggerimenti, perchè non ho mai viaggiato in bici.
 
Web  Top
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 11/3/2013, 13:32




Siccome non ho proprio soldi quest'anno, cercavo una vacanza economica. Pensavo a qualcosa di molto breve, in un luogo raggiungibile in treno, oppure a una vacanza i cui costi fossero attutiti da un lavoro o da uno scambio. Poi ho parlato con una persona che adora fare viaggi del genere (lui in moto, anche se da giovane andava spesso in bici) e mi ha suggerito questa idea che mi è subito piaciuta un sacco, sia perché si adatta ai miei gusti di viaggio, sia perché mi permette di vedere molte cose e in modo economico ed ecologico (sono stata cresciuta da una animalista di quelle radicali, non posso non notare anche questo aspetto ;) ). I miei l'hanno approvata, quindi sono andata avanti a programmare. Per quanto riguarda la località, l'ho scelta per alcune ragioni. Il viaggio si svolgerebbe soprattutto in Polonia per due motivi: perché è molto più economica della maggior parte dei paesi del nord (soprattutto rispetto alla Danimarca) e perché ci sono già stata due volte e mi è piaciuta molto. Ho deciso di arrivare fino a Vilnius perché la Lituania è l'unica repubblica baltica che non ho ancora visitato e sono curiosa di vederla :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 15:08


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Sono tutti ottimi motivi! :10.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 19:39

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Evil,
la tua è un'idea di viaggio molto interessante, sicuramente originale!
Bello anche l'itinerario, piacerebbe anche a me fare un Berlino-Varsavia (Vilnius l'ho già vista!).

Io sono un appassionato di lunghi tragitti, però in auto: sogno per esempio il viaggio a Caponord così come il Coast to Coast e ho effettuato alcuni viaggi, sempre in auto, in Europa su lunghe distanze (per esempio il Francoforte-Malmoe nel 2007, 2100 km passando per Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca e Svezia).

Come Sonia non ho esperienza diretta di viaggi in bici, però in linea generale su itinerari di lunga percorrenza mi sento di consigliarti in primis:

- un'attenta programmazione dell'itinerario
- prenotazione anticipata nella maggior parte dei punti-tappa (per ottenere maggior risparmio)

1000 km in circa 20 giorni sarebbero tanti già in auto, a maggior ragione in bici: devi percorrerne almeno 50 al giorno, valutare l'incognita maltempo e vedere di volta in volta dove fermarti. Per massimizzare il risparmio ma anche per evitare brutte sorprese, specie se intendi rivolgerti ad ostelli o similari, ti consiglio di prenotare con anticipo: molte volte non è necessario pagare l'intera somma in anticipo (per es. il sito Hostelbookers.com può essere un'utile risorsa in questo caso, e chiede solo il 10% di caparra a prenotazione poi il saldo lo effettui quando arrivi).

Non conosco la Polonia ma sono stato in tutte le repubbliche baltiche e guardando la cartina mi pare che lo scenario sia simile: fuori dalle grandi città è un pò il nulla, per cui percorrendo una cinquantina di km al giorno, assicurati che bastino per raggiungere la tua prossima destinazione onde evitare di essere costretta a fare percorrenze più lunghe o fermarti nel bel mezzo del nulla!

Per mia esperienza in viaggi di questo tipo non ci sono mai tappe tutte di uguale distanza, a volte si fanno più km altre volte meno, considera bene l'aspetto della pianificazione dell'itinerario: a volte è proprio la presenza o meno di sistemazioni che determina il fermarsi in un dato luogo.

Nel tuo caso direi poi che è indispensabile anche avere dietro un piccolo kit per riparazioni di gomme, catena e freni, oltre che un piccolo kit di pronto soccorso.

Un'ultima annotazione è di tipo burocratico che però coinvolge direttamente la programmazione dell'itinerario: una volta giunta a Varsavia la via più veloce per raggiungere Vilnius transita, anche se per pochi km, dalla Bielorussia (circa 60 km passando per Hrodna): fai attenzione perchè entrare in Bielorussia è un'impresa al giorno d'oggi, servono una miriade di documenti e rischi di passare concretamente la giornata in frontiera senza riuscire ad entrare nel paese.

Meglio la strada Varsavia-Wyszkow-Bialystok-Augustow che passa anche attraverso centri abitati un pò più grossi (pur non essendoci nel nord-est della Polonia grosse città, forse l'unica è proprio Bialystok).

In via generale io fossi in te valuterei anche di fare pezzi di itinerario in treno: nelle zone magari meno interessanti turisticamente potresti "rifiatare" un pò e goderti il viaggio con più relax per poi riprendere a "pedalare"! Nell'est europa i treni sono magari un pò lenti ma tutto sommato ben funzionanti: ne presi uno anni fa da Riga in Lettonia e pagammo una cifra di tipo 1,20 € per fare 50 km! Ed era come i nostri regionali praticamente!

Per le ferrovie lituane puoi consultare www.litrail.lt (dovrebbe esserci anche l'inglese tra le lingue disponibili)

Un'ultima cosa che ci tengo a sottolineare: non so in Polonia in quanto non ci sono mai stato, ma in Lituania (e nelle Rep. Baltiche in generale) il turismo non è ancora sviluppatissimo se si eccettuano le grandi città: specie nelle aree rurali e più lontane dai grandi centri può essere difficoltoso ottenere aiuto e/o indicazioni sia per difficoltà linguistiche (quasi nessuno parla inglese) sia per il carattere un pò schivo degli abitanti (in questo molto simili a noi liguri! :D )

Ti auguro di riuscire a programmare tutto per il meglio e nel caso avessi bisogno di qualche ulteriore informazione scrivila pure qui nel forum così vediamo se possiamo aiutarti! :)
 
Top
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 12/3/2013, 21:22




Grazie mille Denis, non avevo valutato l'idea di prendere il treno. Mi sembra un'ottima idea, soprattutto se in certe zone non troverò un luogo dove stare a dormire, potrò evitarle in questo modo. Per quanto riguarda la distanza, avevo già fatto i calcoli, mi rendo conto che dovrò pedalare un bel po' al giorno per poterlo fare ;)
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 12:29
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,612
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


Bellissima idea. Per risparmiare potresti anche pensare ai campeggi attrezati. Viaggiando d'estate non dovrebbe fare freddo quindi potresti organizzarti in una tenda, per una persona sono comodissime da trasportare. Io mi sono organizzato con un piccolo rimorchio da bici, magari sarà un pò buffo da guardare inizialmente, ma se percorri lunghi tragitti, senti sulle spalle ogni singolo chilo

carrellodatrasporto
 
Top
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 6/4/2013, 11:47




L'idea della tenda me l'ha data anche mia sorella, mi sembra ottima :) Potrei combinare tenda e b&b: preferirò ovviamente il campeggio, ma se non ne troverò uno o le condizioni climatiche saranno tali da rendere preferibile il b&b, cercherò una camera.
Un'altra idea che mi ha dato mia sorella, a proposito di bici+treno, è quella di scegliere la tariffa InterRail, che effettivamente sarebbe molto comoda visto il mio tipo di itinerario.
L'unico problema ora è informarsi sulle tariffe aggiuntive da pagare per portare anche la bici in treno, vorrei evitare di spendere un patrimonio per quello.
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 23:48
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,612
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


spendere un "patrimonio" in Polonia vuol dire spendere poche decine di euro.
Ci sono stato di recente ed esclusa Cracovia, è davvero molto economica
 
Top
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 8/4/2013, 17:30




Sì sì lo so, proprio per questo l'ho scelta, l'unico problema economico è per il treno+bici da Milano a Berlino, che costerebbe davvero troppo da quanto ho visto.
 
Top
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 8/7/2013, 11:41




Bene, è ufficiale! Parto il 3 agosto e torno il 27 :)
Il problema treno+bici fino a Berlino è stato risolto in questo modo: partirò con una mia amica il cui padre è disponibile a trasportare in auto le nostre bici fino a Berlino!
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 21:38

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Bene Evil allora poi raccontaci di questo viaggio! :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:59


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Bella notizia, sono contenta che hai risolto il problema della bici :)
 
Web  Top
EvilDevil_Shadu
view post Posted on 9/7/2013, 18:22




Vi racconterò tutto :) Tenendo conto del percorso preciso, sono circa 1300km (in bici) :)
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 16:47
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,612
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


sarà sicuramente una esperienza entusiasmante
 
Top
22 replies since 10/3/2013, 15:34   302 views
  Share