norvegia che bella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2014, 10:22
Avatar

targhetta

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Premetto che ci sono stato mesi fa (ottobre) e siccome non trovavo più il link del forum non ho raccontato più la mia esperienza :/ Dunque.. Il viaggio era pensato per andare a vedere l'aurora boreale perchè tra il 2013-2014 si sono verificate(e si stanno verificando) delle condizioni solari che rendono questi anni speciali.

Il viaggio è stato composto da due tappe: Oslo e Tromso. la durata è stata di circa una settimana e mezza.

Un volta arrivati a Oslo con un volo low cost, devo dire che sono rimasto molto deluso dalla capitale norvegese... è abbastanza grigia e povera di attrazioni e non mi è nemmeno sembrata una capitale/meta per giovani.
Dormivano in un'appartamento e la scelta non è stata delle migliori siccome ci sono stati dei problemi....
Ad Oslo però devo dire che si nota un po' l'impronta ambientalista del nord europa, non tanto nelle strade appena fuori dal centro, che erano invase dalle foglie ma piuttosto in trovate come quella di far conservare le bottiglie di plastica ecc e di farle riportare al supermercato, mettendole in un distributore e questo distributore da indietro un po' di soldi. Una buona iniziativa per il riciclaggio.
Già ad Oslo abbiamo incominciato ad avvicinarci alla cucina norvegese e devo dire che se fatta bene(ovvio) è ottima.
Il lutefisk(spero di averlo scritto bene) cioè lo stoccafisso accompagnato da diversi condimenti(purea di zucca, purea di piselli, bacon, senape) è molto buono ma è strutturato in modo che si mangino due "tranche" dello stesso piatto, quindi se lo ordinate evitate di prendere altro.
Come altri pesci vi consiglio l'halibut(o a tromso anche i crostacei) che è delizioso.
Mentre per la carne... mhh.. tipico norvegese ci sono la renna e l'alce che non sono male. Ho assaggiato un carpaccio d'alce niente male :sisi:
Però per chi è "onnivoro" consiglio di mangiare pesce.

Dicevo come attrazzioni offre poco Oslo e poi la memoria è quella che è xDD

Mentre Tromso mi è piaciuta tantissimo :sisi: Perchè è una città molto caratteristica e si possono fare tante attività(corsa sulla slitta con i cani, andare a vedere le balene, noleggiare un'auto e andare a vedere le città intorno o salire verso Capo Nord) e ovviamente le escursione a caccia dell'aurora boreale.
Tromso nonostante sia parecchio a nord ha un clima freddo ma mite(di notte si scenderà sui -8, nulla di catastrofico xD) che è sopportabile.
Mentre Oslo è freddina ma più o meno è il clima che avevamo in nord Italia quindi la differenza si è sentita poco o nulla.
A tromso c'è il Polaria(acquario) che è molto carino di notte :D La cattedrale artica è molto bella da visitare quindi se avete tempo passateci :sisi:
Un'altra cosa che si è fatto è stato prendere un bus per andare nella città vicina, Brevika che è carina ma piccola(bè c'è da dire che lì, tromso è la più grande quindi ovviamente se la si paragona a tromso è ovvio che risulti piccola)
Consiglio di fare la corsa con la slitta con i cani perchè è davvero bella, e lo dice qualcuno che ha il terrore dei cani o quasi xD Almeno ho un po' esorcizzato la paura.
Poi ogni sera(ad eccezione di una sera per un malessere) andavamo a cacciare l'aurora boreale.
Devo dire che siamo stati sia fortunati che parecchio sfortunati. Fortunati perchè l'abbiamo vista bene l'ultima sera che stavamo lì ed è stato uno spettacolo meraviglioso. Se qualcuno riesce a trovarla (io con una breve ricerca non sono riuscito) cerchi l'attività geomagnetica del 31 ottobre 2013 :P Abbiamo visto quella :P
Sfortunati perchè il giorno prima che arrivassimo si è vista bene e la settimana che abbiamo trascorso a tromso si è vista solo un'altra volta ma pochino... un giorno c'è stato un picco è stato alle 4 e quindi era ancora troppo luminoso il cielo.



Work in progress...

(mi scuso per il ritardo)

Edited by doitokatuki - 5/3/2014, 11:33
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2014, 12:17

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Grazie doitokatuki, attendiamo le parti successive del racconto! :)
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 12:52
Avatar

targhetta

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Pian piano aggiorno il primo post :P Penso che lunedì/martedì finisco
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2014, 18:52


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grazie doitokatuki, deve essere molto bello andare in slitta trainata dai cani, mi immagino nei boschi tutti innevati, paesaggio da favola ...

Mi levi una piccola curiosità? il tuo nick, cosa significa? :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 14:42
Avatar

targhetta

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Sì anche perchè erano le 9-10 e si stava ancora alzando il sole :D (sveglia tardi oggi eh?XD) No è che in norvegia le ore di luce sono poche e verso le 14-15 incomincia già a tramontare e alle 17 è già scuro.

Il periodo migliore per fare l'attività con i cani è marzo perchè c'è più neve però è stato comunque molto bello :P

Tecnicamente... niente xD E' il nome di un personaggio di Detective Conan, non so se lo conosci :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2014, 19:55


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


No, non lo conosco. Te l'ho chiesto perchè mi sembrava un nick strano, quasi uno scioglilingua :)
 
Web  Top
5 replies since 20/2/2014, 10:22   91 views
  Share