juan le pins-istruzioni d'uso, vorrei delle informazioni riguardo il posto

« Older   Newer »
  Share  
Antonio Catalino
view post Posted on 27/3/2015, 11:39




Ciao a tutti ragazzi... sono nuovo del sito quindi scusatemi se commetto qualche errore... cmq siamo un gruppo di ragazzi sulla 20ina e stiamo organizzando un viaggio per quest'estate... abbiamo un paio di preventivi pronti ma purtroppo scarse informazioni su dove andiamo... tra le mete c'è juan le pins e siccome molti di noi conoscono il francese era una meta che li affascinava e quindi si pensa di andare lì... mi rivolgo a voi per chiedere un pò il costo della vita lì com'è... abbiamo trovato un offerta vantaggiosa per andare ma non vorremmo spendere più per stare li che per andarci... siccome staremo in appartamento volevamo un pò sapere i costi li per fare la spesa per uscire la sera... siamo ragazzi quindi cercheremo di spendere poco, anche se non vorrei trovarmi tutte le sere a restare a casa per paura di prendere una consumazione seduto al bar e doveer lasciare un rene per pagare il conto... se più o meno potevate darci un idea di quanto costa lì una settimana ( spesa al supermercato, consumazioni sulla spiaggia, consumazioni al bar, locali per la sera)... naturalmente siamo ragazzi quindi cercheremo di andare diciamo in disco una sera massima due... la cosa che mi spaventa di più però è uscire la sera e limitarci alla classica passeggiata senza poter spendere nulla... grazie in anticipo :)

cmq ho dimenticato di dirvi che andiamo la prima settimana di agosto
 
Top
fabio_82
view post Posted on 27/3/2015, 13:50




Ciao,
sono stato nel 2007 ad Antibes, quando avevo 25 anni. I genitori di un mio amico acquistarono una multiproprietà proprio li e quell'anno ci tocco la settimana dopo il 15 agosto. Sapevamo che la costa azzurra era un po' più cara delle solite mete però il fatto di avere già la casa "gratis" ci rassicurava. Eravamo una comitiva di 9 maschi e 4 ragazze, solamente due coppie. Eravamo partiti con le migliori intenzioni ma non era proprio come ci aspettavamo. Faccio una piccola premessa dicendo che li il mare è stupendo e il luogo è molto caratteristico e ne vale la pena andarci almeno una volta nella vita, ma di certo non quando si è ragazzi. Comunque torniamo a noi: fare a spesa è molto caro!!! una bottiglia di acqua perrier o evian da un 1,5 litri al supermercato ti costa 3 euro, e la pasta con qualche offerta arriva ad 1 euro e 50. Anche i servizi in spiaggia sono molto cari, naturalmente potete andare nelle spiagge libere, ma ad agosto sono iper affollate e non trovi neanche uno spazietto all'ombra. La maggior parte delle insenature più suggestive sono privateo riservate ai clienti degli alberghi, ma ci si può entrare noleggiando ombrellone e sdraio alla modica cifra di 20 euro. La migliore a mio parere Plage les pecheurs con la sabbia che sembra talco. Anche le spiagge libere meritano tipo Antibes-les pins.. evitate di mangiare nei ristoranti, se volete mangiare bene non spendete meno di 40, se volete mangiare malema al ristorante con 20 euro ce la fate. Le discoteche costano a seconda di dove andate: potete andare in quelle piccoline spendendo 10 euro, ma anche in alcune molto belle pagando 30 euro, per le ragazze è gratis. Dimenticate i cocktail, uno che da noi paghi 5 euro li almeno 10, inoltre vengono serviti in dei bicchieri piccolissimi. Nota positiva: ci sono pochissimi italiani. Insomma non voglio scoraggiarvi, ma la sera potreste prendere tranquillamente una crepes, ma secondo me non ne vale la pena mangiare un po' di dolce per passare la serata. Potete tranquillamente andarci ma bisogna disporre di una buona cifra per fare una vacanza modica. Saluti.
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 18:42

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Antonio,
scusami il ritardo nella risposta, ho visto che mi hai mandato anche un messaggio privato ma ti rispondo qui, così magari può essere di aiuto anche ad altri utenti.

Conosco molto bene la Costa Azzurra, io sono di Genova e per svariati motivi ci sono stato tantissime volte.

La mia esperienza è un pò più recente di quella di Fabio e su alcune cose che lui ha menzionato mi permetto di dissentire.

Cerco di schematizzare gli aspetti principali:

- Hotel/Apartment: in Costa Azzurra puoi trovare ottime soluzioni anche nella settimana di Ferragosto senza spendere un capitale. Io sono stato lì nel 2009 e nel 2012 sempre a Ferragosto e sempre prenotando poche settimane prima di partire. Di sicuro spendi meno che in Liguria! Ti consiglio di evitare Cannes e la zona intorno a Montecarlo per ovvii motivi dove le strutture ricettive sono molto care. In più se nell'offerta che avete trovato è compreso l'affitto di un appartamento, il mangiare (almeno una volta al giorno) non dovrebbe essere un problema: vi fate una spesa in uno dei tanti Iper-mercati presenti (Auchan, Leclerc, Hyper-U, Carrefour...) e siete apposto tutta la settimana.

- Spesa: come ti ho appena detto, fare la spesa negli iper-mercati è la soluzione migliore. I prezzi sono assolutamente in linea con l'Italia, anzi fai conto che molti dalla Liguria vanno a fare la spesa lì per convenienza e vasta gamma di prodotti...! Poi ovvio che se vai a comprare nel piccolo discount in pieno centro a Juan-les-Pins le cose e paghi il triplo, ma questo succede in qualsiasi località turistica del mondo!

- Località: c'è da distingure tra Juan-les-Pins ed Antibes. La prima è località molto più giovanile e alla portata, la seconda è molto più chic e con un target meno giovane.

- Spiagge: le migliori secondo me sono a Juan-les-Pins ma se avete una macchina e potete spostarvi, bastano pochi km e ci sono spiagge decisamente più grandi e più belle (La Theoule e Mandelieu la Napoule, per es.). Il discorso sugli stabilimenti privati secondo me trova poco senso in Costa Azzurra perchè praticamente è tutto libero, gli stabilimenti sono una rarità al contrario di quello che succede in Italia (in Liguria o in Romagna per es., dove è l'esatto contrario). Inoltre le spiagge libere sono attrezzatissime, per cui non credo proprio avrete bisogno di sostenere quel tipo di costo.

- Parcheggi: mediamente in Costa Azzurra sono più organizzati che in Italia per il sistema parcheggi. Non ricordo di aver mai girato ore per trovare un parcheggio come mi accade ogni estate in Liguria per es. In pieno ferragosto ricordo di aver parcheggiato a metà mattinata di fronte alla spiaggia di Mandelieu. Poi ovviamente ci vuole anche fortuna! I costi dei parcheggi sono in linea con quelli italiani (sui 2€/h)

- Ristoranti: qui sono d'accordo con Fabio. I ristoranti buoni sono cari e non adatti ad una clientela giovane. Quelli a buon mercato in genere non sono niente di che. Per il pranzo conviene consumare piatti locali come baguette farcite e simili che ti fanno spendere tutto sommato poco. Per la cena meglio farla in appartamento.

- Discoteche: non vorrei deluderti ma a Juan-les-Pins c'è solo un locale degno di nota (tra l'altro al chiuso!), in pieno centro, poi tutti gli altri sono onesti disco-pub ma niente di che. Se vuoi locali più interessanti devi spostarti, ma non troverai nulla in stile Ibiza o Rimini! I costi sono in linea con quelli italiani, con prezzi tra i 15 e 30 € a seconda della serata con un cocktail incluso.

In definitiva: Juan les Pins va bene per il mare che è senz'altro bello, i costi a mio giudizio non sono esagerati se si ha un appartamento a disposizione e come "movida" può andare bene se non si hanno particolari pretese. Forse una settimana intera è troppo se fatta tutta a Juan-les-Pins, credo che 3-4 giorni siano più che sufficienti, però avendo qualche giorno in più potreste esplorare un pò di più le zone limitrofe, dove ci sono spiagge molto belle.

Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di altre info non esitare a contattarmi!

Ciao

Denis
 
Top
2 replies since 27/3/2015, 11:29   1131 views
  Share