Il mio viaggio a Istanbul

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2015, 13:13
Avatar

Studente di geografia e amante dei viaggi

Group:
Member
Posts:
311
Location:
Provincia di Milano

Status:


Oggi vi racconto il mio viaggio di Istanbul che si è svolto dal 20 Aprile di quest'anno al 25 Aprile di quest'anno. :)

1° Giorno: Io e la mia famiglia ci svegliamo alle 4:00 per prendere l'aereo delle 6:45 all'aeroporto di Malpensa. Prendiamo la macchina e parcheggiamo alla stazione di Saronno per prendere il Malpensa Express. Arriviamo a Malpensa alle 6:00 del mattino, dato che abbiamo fatto il check-in online, siamo andati direttamente all'imbarco. Il volo è durato circa 2 h 45 m e siamo atterrati all'aeroporto Atatürk di Istanbul alle 10:30 ore turche. Prendiamo un bus che ci porta direttamente nelle vicinanze Piazza Taksim. Il nostro albergo si trovava a pochi passi dalla piazza. Dopo esserci registrati e fatto un breve riposino, la vacanza vera e propria inizia. Piazza Taksim è la piazza principale di Istanbul, è una piazza molto grande e al centro si trovano due statue di Atatürk, da una parte rappresentato come condottiero, l'altra come presidente della Turchia. Poi percorriamo tutta la Istiklal caddesi, una via commerciale piena di negozi e ristoranti. Scendendo, visitiamo la torre di Galata, che è una torre costruita da coloni genovesi. Saliti sulla torre, si può ammirare il panorama di Istanbul. Poi percorriamo il ponte di Galata e si possono ammirare il Bosforo e il Corno d'oro. Poi visitiamo la Yeni Cami(Moschea nuova) e il mercato delle spezie(che poi rivisiteremo) nel quartiere Eminönü.

2° Giorno: Il secondo giorno inizia andando a vedere i monumenti più rappresentativi di Istanbul, tra cui la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia. Da Piazza Taksim abbiamo camminato fino al quartiere di Sultanahmet. Arrivati lì, facciamo un giro nell'antico Ippodromo di Costantinopoli e poi entriamo nella Moschea Blu, che è una delle moschee più rappresentative di Istanbul. All'esterno ha dei cortili molto fioriti e poi visitiamo l'interno(quando si entra in moschea si devono togliere le scarpe e le donne devono indossare il velo), si possono vedere più 20000 piastrelle di color turchese ed è per questo che si chiama Moschea Blu. Usciti dalla moschea, andiamo a visitare la Basilica di Santa Sofia(Hagia Sofia), che era una chiesa bizantina che fu trasformata in moschea dopo la conquista degli ottomani e poi trasformata in un museo da Atatürk nel 1935. All'interno si possono vedere sia i vecchi mosaici bizantini nelle cupole e nei muri insieme ai simboli islamici. E' un vero e proprio mix delle due religioni. Poi a 400 m da Hagia Sofia si trova la Basilica Cisterna, che è la più grande cisterna conservata a Istanbul. Dentro si può notare che è tutto conservato bene, vivono anche dei pesci là dentro. Si vedono delle colonne illuminate e tra queste ha come base di colonna la testa di Medusa. Poi volevamo vedere il palazzo di Topkapi, ma martedì è chiuso e quindi siamo andati a visitare il parco Gülhane, che è uno dei più storici di Istanbul. Ad Aprile è il periodo migliore perché lo si vede con tutti i tulipani fioriti e offrono una visione sublime. Dopo andiamo al molo di Eminönü e prendiamo il traghetto per andare a Üsküdar, uno dei quartieri asiatici. Il tragitto dura 15 minuti e arrivati lì facciamo una camminata di un'ora nel lungo mare e lungo il tragitto si vede la torre di Leandro. Dopodichè, torniamo nella Istanbul europea e la giornata finisce.

3° Giorno: Questa volta riusciamo ad entrare al Palazzo di Topkapi, che era la residenza dei sultani. In questo palazzo visitiamo i quattro cortili, le cucine, l'harem, i cimeli del mondo islamico e i tesori. Consiglio di visitarlo in mezza giornata perché c'è veramente molto da vedere. Dopo una lunga visita a Topkapi, andiamo verso il Grand Bazaar, che è sempre affollato di turisti e si trovano spezie, dolci, tessuti e artigianato. Sia che al Grand Bazaar che al mercato delle spezie assaggiamo e poi compriamo spezie e Lokum(Turkish Delight) per noi e per i parenti. Poi andiamo percorriamo una strada in salita per visitare la moschea di Solimano il magnifico. All'esterno si trovano giardini molto belli e si gode una bellissima vista di Istanbul.

4° Giorno: Il 23 Aprile per la Turchia è il giorno dei bambini e della sovranità nazionale ed è festa nazionale. Quel giorno siamo andati alle isole principi, che sono un arcipelago di 9 isole situate sul mare di Marmara nella costa asiatica. Queste isole sono luogo di villeggiatura per i turchi ma anche per gite giornaliere. Passano biciclette e carrozze trainate da cavalli e il trasporto a motore è vietato. Il viaggio in traghetto dura 2 ore. L'isola che visitiamo è Büyükada, la più grande. Visitiamo gran parte dell'isola e rimaniamo affascinati dalla tranquillità e dal paesaggio naturale dell'isola. Durante la salita notiamo molte persone salire per un colle con dei fili colorati e scopriamo è il pellegrinaggio al monastero di San Giorgio e quel giorno è anche la commemorazione del santo. Noto un atmosfera molto festosa e vi partecipano cristiani, musulmani ed ebrei. Però non siamo arrivati fin lassù perché a un certo punto dovevamo riprendere il traghetto e quindi siamo scesi dal colle, abbiamo mangiato il panino col pesce e rientrati nel traghetto. Poi, una volta tornati Istanbul, siamo andati a vedere da fuori il palazzo di Dolmabahçe, ma per quell'ora era chiuso.

5° Giorno: Andiamo a vedere il museo archeologico di Istanbul, situato nelle vicinanze del palazzo di Topkapi e il parco Gülhane. Ci sono tre diversi musei: il museo di archeologia, il museo dell'antico oriente ed il museo di arte islamica. Si trovano opere come il Sarcofago di Alessandro, ma sfortunatamente non l'abbiamo visto perché quell'ala del museo è chiusa per lavori. Abbiamo visto artefatti della Mesopotamia, Anatolia, Egitto e l'Arabia e busti e statue dell'antica Grecia e dell'antica Roma. Nel pomeriggio abbiamo fatto la crociera sul Bosforo che abbiamo fatto partendo dal molo di Eminönü arrivando fino al ponte sul Bosforo. Si possono vedere i monumenti sia della sponda europea che della sponda asiatica. Il tragitto è durato un'ora e mezza.

6° Giorno: Dopo la consueta passeggiata sul ponte di Galata, prendiamo i mezzi per andare in aeroporto per il volo di ritorno, prima il bus poi la metro. Arriviamo all'aeroporto Atatürk alle 12:30 e scopriamo che il nostro volo è stato cancellato perché un volo che è partito da Milano in fase di atterraggio un motore ha preso fuoco. Di conseguenza sono stati cancellati più di 90 voli. Siamo restati bloccati in aeroporto per 15 ore, e con molta agitazione abbiamo aspettato fino alle 3:25 del mattino il nostro volo. Poi siamo tornati a Milano alle 6 del mattino ore italiane.

Questa vacanza per me è stata bellissima e penso che Istanbul sia una delle città più belle del mondo, ha un fascino sia occidentale che orientale.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 21:51

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Grazie spargus per il tuo racconto!
Anche a me piacerebbe visitare Istanbul, sicuramente nel prossimo futuro non mancherò! ;)
 
Top
view post Posted on 3/6/2015, 05:20


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Grazie Spargus! :emoticons%20messaggi%20%2830%29
Ci hai fatto un bel resoconto e ci hai fatto venir voglia di visitare Istanbul. Anch'io non ci sono mai stata e mi piacerebbe andarci.
 
Web  Top
Evil_Shadu
view post Posted on 8/6/2015, 17:51




Andai a Istanbul da piccola, quasi non me la ricordo... che voglia di tornarci!
Però ricordo di averla pensata come te: Istanbul è assolutamente stupenda!
 
Top
3 replies since 30/5/2015, 13:13   434 views
  Share