Silvester, Il Capodanno in Germania

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
view post Posted on 31/12/2010, 11:25




Silvester - Il Capodanno in Germania

Le città risplendono ancora di luci e colori natalizi quando gli spettacoli dei fuochi d'artificio di inizio anno colorano il cielo notturno e il bianco della neve invernale. Come in Italia, anche in Germania gli addobbi natalizi vengono tolti solo dopo il 6 Gennaio con l'epifania, che segna il giorno conclusivo della stagione natalizia. Ma, contrariamente all'Italia, questo non è un giorno festivo abbellito da doni portati dalla Befana, è "solo" dedicato ai Tre Re Magi. La Befana non esiste in Germania, in cambio già il 6 Dicembre, il giorno dell’onomastico di San Nicola di Bari, si fa festa a Nikolaus, il Babbo Natale, come descritto qui. Il capodanno assume perciò in Germania un peso maggiore che in Italia: è l'ultima occasione di festa prima del carnevale e ci si mette molto impegno e tutti i soldi possibili dopo le spese natalizie.

image

La tradizione di accogliere festosamente l’anno nuovo esiste ovviamente anche in Germania. Lo stappo della bottiglia di spumante e i fuochi artificiali sono anche qui un rito obbligatorio della mezzanotte di Silvester. E come quasi ovunque al mondo, subito dopo Natale si inizia a riepilogare l'anno appena trascorso nelle radio, televisioni e nei quotidiani. Non manca neanche l'oroscopo per l'anno che verrà e in molti considerano il capodanno un'occasione per fare dei buoni propositi per il nuovo anno.

Il veglione di capodanno si celebra la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1º gennaio con amici e parenti, riunendosi in casa di qualcuno o partecipando a una delle tante feste organizzate dai comuni nella sala comunale e per strada oppure da alberghi, ristoranti, bar e cafè di moda.

image

La festa privata si svolge, come in Italia, su invito. La festa inizia usualmente verso le ore 20.00. Le persone più tranquilli si godono la serata cenando insieme e chiacchierando, spesso con musica di sottofondo. Gli altri colgono l'occasione per fare party con musica ad alto volume per scacciare la malinconia e le calorie delle intense abbuffate di Natale. Non di rado, le case unifamiliari hanno un Partykeller, una tavernetta adatta alle feste al piano della cantina, che viene addobbata con fili di luci colorate e ghirlande di carta. Qualcuno svuota anche il garage se è collegato alla casa, e allestisce una grande tavola o uno spazio per ballare. E certe trasmissioni radiofoniche sono spesso perfette per essere usate per le feste da ballo, incluso il conto alla rovescia degli ultimi secondi dell’anno.

image

I menù preferiti sono il Fondue, fonduta, oppure il Raclette, dove si preparano parti della cena direttamente al tavolo con apposite attrezzature riscaldate da una piccola fiamma. Dopo la cena si beve birra, vino o altri alcolici in attesa della mezzanotte. Insieme alle bevande si mangiucchiano snack salati. Snack come le patatine sono un obbligo delle feste. La scelta è molto più vasta che in Italia: nei supermercati occupano lunghe file di scafali.

Una bevanda amata è la Feuerzangenbowle, vin brulè arricchito di zucchero infiammato grazie al rum. Come si sa, i tedeschi hanno l'abitudine di bere alcolici anche fuori dai pasti, particolarmente a Capodanno. Guai a chi non partecipa alle bevute senza una scusa davvero valida, verrà considerato un perdente e rimproverato per tutto il tempo.

Cenoni speciali e serate di gala con squisiti menù sono offerti da alberghi e ristoranti e necessitano l’acquisto di un biglietto d’entrata. Nel prezzo è incluso un certo programma: cena, musica live, ballo, animatori oppure eventi con artisti, sono le possibili alternative. Talvolta esiste anche l'obbligo di vestirsi da gala. I luoghi più alla moda sono esauriti già molte settimane o mesi prima di capodanno.

Bar, cafè, pub e discoteche frequentati da giovani offrono pure feste a prezzi adeguati, che includono un buffet e lo spumante di mezzanotte. In tal caso non sono aperti al pubblico ma solo a chi dispone di un biglietto acquistabile alla entrata, ma solo se non sono già andati esauriti.

Per le strade si fa festa aspettando la mezzanotte all’aperto insieme, naturalmente vestiti il più pesante possibile. Certe città sono mete famose in tal senso e il nuovo anno viene accolto con spettacolari fuochi d’artificio organizzati dal comune. Qui non si paga nessuna entrata.

image

Berlin offre la festa all’aperto più grande della Germania, con band che suonano musica dal vivo, show, piste da ballo e, a mezzanotte, fantastici fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno. Berlin è sempre anche trasmessa live in televisione.

Capodanno sul fiume Rhein, il Reno, è altrettanto famoso e diverse grandi città lungo il fiume offrono feste particolari, come Köln, Koblenz, Mainz oppure Düsseldorf: lì si ama prenotare un posto su una nave o addirittura su una nave da crociera dalla quale si possono osservare i grandiosi fuochi d’artificio che si specchiano nel fiume.

Ce n'è per tutti i gusti, per chi preferisce la musica classica ci sono molti concerti di San Silvestro organizzati in tante città; gli amanti degli sport invernali approfittano della vacanza natalizia e passano Capodanno in montagna, con feste tipiche, organizzate dagli alberghi. E i fedeli vanno alla messa di mezzanotte.

Ci sono riti italiani che mancano del tutto nel San Silvestro tedesco:
non si gioca insieme tradizionalmente, ma si può
non si mangiano lenticchie come auspicio di ricchezza
non si gettano dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati
non si regala biancheria rossa
non esiste il vischio per baciarsi in segno di buon auspicio … ci si bacia senza :lol:

I simboli di portafortuna scambiati a Capodanno sono il maialino, il trifoglio, il ferro di cavallo o lo spazzacamino, li si regala spesso in forma di cioccolatini. Durante la festa di Capodanno si adoperano volentieri articoli di scherzo e Wunderkerzen, fuochi d'arteficio da tenere in mano.

image

Un rito di Capodanno amato da adulti e bambini è il Bleigießen, il versare di piombo liquido in acqua fredda per formare forme da cui trarre pronostici. Ne esistono kit già pronti con figurine in piombo color argento, un mestolo su cui fonderle sopra una candela e un elenco di possibili interpretazioni. Il tutto si svolge cosi: dopo aver fuso una figurina sul cucchiaio, si butta il liquido nell'acqua fredda e dalla forma che prenderà il piombo mentre si solidifica si potranno fare pronostici per l'anno nuovo. Ognuno interpreta il proprio piombo modellato e ne trae la predizione personale. Per esempio, una forma simile a una balena potrebbe significare molto denaro, secondo la spiegazione del libretto, oppure diventare grossa come una balena a causa di un bebé oppure un avviso di mettersi a dieta se non si vuole assomigliare a una balena oppure quest'anno si viaggia così lontano da vedere le balene nell'oceano, o almeno in un delfinario di una città vicina. Naturalmente il più bello sono le proposte di interpretazione fatte dagli amici che scelgono i significati più scherzosi.

image

Per chi vuole passare un Capodanno in Germania conviene utilizzare le proposte delle agenzie di viaggio italiane che comprendono tutte le mete più ambite e organizzano tutti gli eventuali biglietti d'ingresso necessari. Basta mettere in Google le parole chiavi “Capodanno Germania” seguito dal nome di una eventuale città già prescelta e si trovano innumerevoli proposte.

Vi auguro a tutti un buon anno nuovo con il tipico augurio tedesco di Capodanno:

Guten Rutsch ins neue Jahr !!!
Una buona scivolata nell'anno nuovo !!!


image



Edited by Heidi_ - 3/1/2011, 10:51
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 13:43


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Bellissimo post, Heidi :) Non conoscevo il rito del Bleigießen :) Sarei stata molto stupita se anche in Germania si usasse buttare roba vecchia dalla finestra! :lol: quello non è, per fortuna, un rito di tutta Italia, qui a Trieste nessuno si sognerebbe di farlo :lol:
 
Web  Top
1 replies since 31/12/2010, 11:25   558 views
  Share