Germania : Baviera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 09:22
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


Nel periodo di fine Settembre mi piacerebbe andare per una settimana in Baviera.

Naturalmente vorrei trascorrere un paio di giorni ( 1 o 2 ) a Monaco per L'October Fest e spostarmi.
Atterraggio a Memmingen, e vorrei mantenermi nel sud.

Vorrei chiedervi un paio di cose :

  1. Notizie utili per l'accesso all'October Fest

  2. consigli sul pernotto a Monaco

  3. Posti interessanti da vedere in Baviera ( se non sbaglio ci sono dei bellissimi castelli)

  4. varie & eventuali notizie utili


:emoticons%20messaggi%20%2838%29
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 14:42


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Caro Gennaro,
una prima descrizione dell'Oktoberfest la trovi QUI

In Baviera ti segnalo la Romantische Strasse:
Il suggestivo itinerario che porta da Füssen a Würzburg attraversa alcuni dei più suggestivi paesaggi e borghi della Baviera. Le principali località lungo questo percorso di circa 350 km sono Würzburg, Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Nördlingen, Donauwörth, Augsburg, Friedberg e Landsberg am Lech.
La valle del Tauber, il Nördlinger Ries, il fiume Lech e la zona prealpina tra Landsberg am Lech e Füssen spiccano per la bellezza naturale.

Altri luoghi d'interesse sono la Residenza di Würzburg, i resti medievali di Rothenburg ob der Tauber, la Fuggerei di Augusta, la città vecchia di Landsberg am Lech, la Chiesa di Wies (una delle principali chiese rococò) ed il famosissimo Castello di Neuschwanstein, fatto costruire da Ludovico II di Baviera.

neuschwanstein3

Questo l'itinerario:

kartesd4

Sicuramente Heidi saprà esserti di aiuto :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:58

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Gennaro,

direi che Sonia ti ha già dato tantissime informazioni!

Io a livello di consiglio posso dirti di prenotare con largo anticipo sia volo (se non l'hai già prenotato) che hotel perchè la città sarà presto "sold-out" essendo l'oktober fest un evento di grandissimo richiamo e le tariffe si sa in questi casi lievitano non poco!

La Romantische Strasse e il castello di Neuschwanstein sono stupendi, meritano assolutamente una visita!
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 10:14
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


Infatti stio valutando molte cose e probabilmente mi docrò " accontentare" del mio viaggio, ma dopo L'Oktober fest
 
Top
Heidi_
view post Posted on 29/7/2011, 10:40




Hi nonchiamatemigenny (ok, ti chiamo Sturm und Drang :lol: )
viaggi sola/o? a che ora arrivi a Memmingen? quale tipo di alloggio cerchi?

La prima cosa da decidere è come ti vuoi muovere, puoi scegliere fra 2 mezzi:
- servizi pubblici come treni e bus
- affittare una macchina
All'aeroporto di Memmingen è possibile affittare una macchina, il prezzo più basso
39,- euro al giorno per una Smart inclusiva di assicurazione e 1.400 km (non la benzina)

Anche Memmingen a pochi minuti dall'aereoporto è carina e potrebbe essere una 1. stazione, Monaco è distante 120 km (60 min con il bus).

Ma sì, visita l'Oktoberfest!
L'Oktoberfest 2011 si svolgerà da 17 Settembre ore 12.00 - 3 Ottobre ore 23.30, inizia ogni mattina alle ore 10.00, fine settimana già alle ore 9.00 e finisce alle ore 23.30 (solo qualche tenda di vino ha il permesso fino alle 1.00), la birra è servita solo dalle ore 12 in poi. L'entrata sulla piazza è gratis, puoi girare la festa con la lunapark quando e come vuoi, anche l'entrata nelle tende delle birrerie è gratis ma come ci sono troppe persone, gran parti della giornata sono regolate con un biglietto d'entrata, oppure ti metti in fila senza biglietto e sperare di avere fortuna, vale la pena solo la mattina, di pomeriggio è quasi impossibile. Con il biglietto acquisti già un consumo, di solito 1 birra + 1/2 pollo. Ognuna delle 6 birrerie con tenda sulla Fest vende i suoi biglietti propri perciò devi scegliere 1 tenda e comprare il biglietto, magari già in anticipo online, presso la birreria stessa. Ma la festa è curiosa anche senza entrare nelle tende.
2 Sfilate, già Sabato il 16.9. ore 11.00 puoi assistere all'entrata dei carri decorati delle birrerie, Domenica il 18.9. ore 10.00 c'è la sfilata dei costumi tradizionali, tutte e due le sfilate sono osservabili gratis dal limite delle strade percorse dal centro di Monaco fino sulla piazza.
Se vuoi vedere tutte e due le sfilate puoi prendere un albergo nei dintorni di Monaco e usare le ore "restanti" per la visita del bellissimo centro di Monaco, da vedere assolutamente l'orologio con figure mobili e carrillon nel centro sulla Marienplatz, si osserva alle ore 11.00 + 12.00 + 17.00, e salire la torre del municipio per una bellavista (85 m) e gironzolare fra i bei cafè e birrerie del centro; o visitare il Castello Nymphenburg a pochi minuti con il tram dal centro (architetto Giovanni Antonio Viscardi !!!), velocemente raggiungibile è anche il parco Englischer Garten con birrerie all'interno.

Forse non ti vuoi perdere il castello Schloss Neuschwanstein vicino Füssen, a 50 min (80 km) sia da Memmingen, sia da Monaco. Ci sono possibilità di fare una bus tour al castello, o da Memmingen o da Monaco o da altrove, incluso pranzo.

Poi devi decidere che cosa vuoi vedere: le montagne con i loro villaggi, cascate di fiumi e baite (vacanza nella natura) o altre città lungo percorsi famosi come quello indicato da Sonia. Se hai deciso ti posso indicare le mete davvero valide, e anche come arrivare se hai scelto il tuo mezzo di viaggio.

^_^

Memmingen e Neuschwanstein

 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 21:11
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


Grazie a tutti per le info.

Magari in una settimana riesco a conciliare più cose, considerando che l'opzione Oktober fest è da scartare.

Mi piace molto camminare ed inoltre viaggiando da solo credo che i mezzi pubblici siano la cosa migliore :10.gif:
 
Top
5 replies since 27/7/2011, 09:22   300 views
  Share