Organizzare un viaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2008, 17:16


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Organizzare un viaggio

Quando si organizza un viaggio, da dove conviene cominciare?
Non credo esista un metodo preciso, ma ci sono sicuramente degli aspetti da tenere ben presenti, per evitare spiacevoli problemi.
Posso dirvi come faccio io.
Innanzitutto dipende se il punto di partenza è il periodo o una destinazione. Se la destinazione è già decisa, prima di tutto valuto il periodo migliore dal punto di vista climatico. Per questo aspetto potete consultare la sottosezione Clima
A volte invece mi trovo con una settimana di ferie e con la voglia di partire, senza un’idea precisa della meta. In questo caso procedo prendendo in considerazione:

- durata (se ho solo pochi giorni, non posso andare troppo lontano)
- stagione (il clima avverso può rovinare un viaggio)
- budget, per ovvi motivi :P

Tengo presente anche il tipo di viaggio che in quel momento mi è più congeniale, cioè se prevale la voglia di rilassarmi o la voglia di esplorare. E ovviamente devo tener conto anche delle preferenze di mio marito e di mio figlio (ma questo non è difficile :D ).

Una volta stabilita la meta e il periodo, scelgo una buona guida (a volte ne acquisto anche due o tre, sono esagerata, lo so :P ), una cartina e mi procuro qualche catalogo presso un’agenzia di viaggi o li cerco in internet. I cataloghi mi tornano utili per valutare l’itinerario di massima e le cose principali da vedere. Consulto inoltre i siti ufficiali del turismo dello stato e delle città. In questo modo acquisisco le informazioni che mi servono per stilare un mio itinerario con l’elenco dei siti/monumenti/musei/luoghi di interesse paesaggistico che desidero vedere. A questo punto sono in grado di stabilire quanti giorni dedicare a ogni tappa del viaggio e quindi la durata totale del viaggio.

Il passo successivo è la ricerca del volo più conveniente. Per questo aspetto, vi rimando alla discussione Prenotare un volo.

Solo dopo aver prenotato il volo, procedo con la prenotazione degli hotel. Qualcuno preferisce partire senza aver prenotato gli alberghi per essere più libero negli spostamenti, io invece preferisco avere già tutto prenotato. Per gli hotel, vi rimando alla discussione Scegliere un albergo.

Restano da decidere i mezzi di trasporto. E qui molto dipende dalla meta. Nei paesi europei e in alcuni extra-europei, sicuramente prediligo noleggiare un’automobile. Per tutte le informazioni necessarie, consultate Noleggiare un auto In alcuni casi invece il noleggio non è consigliabile o non è addirittura possibile.
Le alternative che si hanno in questi casi non sono molte: o servirsi dei mezzi pubblici o prenotare delle escursioni oppure una macchina con autista presso un’agenzia locale oppure, infine, affidarsi ai taxi. La scelta dipende dai paesi, dalle distanze, dai costi, dall’efficienza dei mezzi pubblici, da quanto bagaglio si ha con sè. Questo aspetto va valutato caso per caso, basandosi sulle informazioni di una buona guida e di quelle reperite in internet.
Infine, prima di partire è bene consultare il sito Viaggiaresicuri, registrarsi su Dovesiamonelmondo e, se si viaggia in paesi al di fuori dell’Unione Europea, stipulare un’assicurazione sanitaria. Non dimenticate inoltre di verificare se i vostri documenti di espatrio sono in regola (compreso l’eventuale visto) e se è necessaria o consigliabile qualche vaccinazione. Per questi ultimi aspetti, consultate la Sezione Documenti, salute e sicurezza.

Edited by S o n i a - 17/9/2008, 15:44
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2008, 17:25

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ottimo Sonia! Preciso, sintetico ed esauriente! :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 14:22

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Organizzare un viaggio non è una cosa facile e nemmeno scontata: comporta di essere in possesso di determinate competenze, soprattutto per sapersi muovere nella "giungla" informatica di internet!

Anke se per assolvere questo compito esistono le agenzie di viaggi, è pur vero che sempre più persone decidono di organizzarsi i propri viaggi in modo autonomo, dato che ormai internet è una risorsa inesauribile e permette di scegliere ed organizzare qualsiasi elemento del proprio pacchetto, nella più totale libertà.

Di seguito, cercherò di spiegare "l'iter" che personalmente seguo da anni nell'organizzare i miei viaggi.

Per prima cosa, scelgo la destinazione! E in genere ciò accade anke molto tempo prima di effettuare il viaggio. Le mie scelte sono quasi sempre dettate dalla casualità: vedo una foto, leggo un articolo su un giornale, e voilà, la destinazione è scelta!

Ovviamente, scegliere una destinazione è anche funzionale al budget e al tempo che si ha a disposizione.

Una volta individuata la mèta, il passo successivo, talvolta immediato, è individuare come raggiungerla, cioè con quale mezzo di trasporto. A volte il ricorso all'aereo è indispensabile, in altri casi invece può bastare il proprio mezzo di trasporto.

Trovata la migliore soluzione logistica (auto, treno, nave, aereo...) è il momento di dedicarsi alle sistemazioni: trovare un albergo, talvolta, è la cosa che può richiedere più tempo!

Sia per stare entro un certo budget :D ma anche entro un certo standard! Trovo molto utile, a tal proposito, il meccanismo di feedback utilizzato da molti siti internet specializzati nelle prenotazioni alberghiere. Cercate sempre di dedicare un pò di tempo alla lettura dei commenti di "chi c'è già stato", sono la prova più tangibile di ciò a cui andrete in contro!

Per prenotare l'albergo/gli alberghi in genere mi avvalgo dei seguenti siti (che altro non sono che agenzie di viaggi online):

www.booking.com
www.hostelbookers.com
www.expedia.it
www.edreams.it
www.venere.it

Li ho messi nell'esatto ordine in cui li consulto ma per avere più informazioni relativamente alla prenotazione di un albergo, vi consiglio di consultare l'apposito post!

Una volta scelta anke la sistemazione il più è fatto: restano da verificare eventuali transfer aeroportuali (da/per l'aeroporto), come muoversi in città (tariffe dei trasporti pubblici) e cosa fare e vedere. A tal proposito consiglio di utilizzare in primis dei buoni testi sulla destinazione scelta: io in genere acquisto sempre la Guida TCI del Paese in questione, perchè la trovo molto ben fatta, ma anche Lonely Planet e Routard sono ottime soluzioni, benchè non siano le mie favorite.

Farsi un'idea delle cose da vedere è un ottimo punto di partenza per strutturare un itinerario, sia esso a tappe oppure con un'unica sistemazione.

Essendo un amante della modalità fly&drive, utilizzo un software apposito per i miei itinerari, ovvero Microsoft Autoroute. Ma, seppur con i suoi limiti, anke il sito www.viamichelin.it può essere utile, quanto meno per rendersi conto delle distanze e dei tempi di percorrenza.

Nel caso del fly&drive bisognerà spendere un pò di tempo anke per la ricerca dell'auto a noleggio. A tal proposito rimando al post "Noleggiare un'auto" per tutte le informazioni del caso.

In estrema sintesi, organizzare un viaggio da sè, richiede due cose: un pò di tempo da dedicare e tanta pazienza!

Ma la soddisfazione poi, almeno per me, è assicurata!

Edited by denis_bellone - 16/9/2008, 20:08
 
Top
2 replies since 6/9/2008, 17:16   200 views
  Share